Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-15 marzo 2009)

Mercato Antiquario
Sabato 14 e domenica 15 marzo a Lucca si tiene il “Mercato Antiquario” a cura del Consorzio del mercato Antiquariato di Lucca. Circa 230 antiquari si danno appuntamento nel centro storico per esporre oggetti di antiquariato di qualità come mobili, tessuti, vestiti, libri, oggetti e molto altro.

Maremma Antiquaria
Sabato 14 e Domenica 15 marzo a Marina di Grosseto torna il consueto appuntamento mensile con “Maremma Antiquaria” il mercatino di antiquariato, modernariato, numismatica, collezionismo e prodotti alimentari. In primo piano i prodotti tipici della Maremma: dai prodotti enogastronomici all'antiquariato tutto all'insegna della tipicità locale.

Taste 2009
Tre giorni di assaggi, scoperte, acquisti ed eventi sul gusto dal 14 al 16 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze con “Taste”. Taste è il salone del gusto e delle idee organizzato da Pitti Immagine: un percorso originale dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi. Protagoniste oltre 170 aziende selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia.

Antiche Camelie della Lucchesia
La mostra delle “Antiche camelie della Lucchesia” festeggia vent'anni. L'edizione 2009 di questa ormai storica manifestazione si svolgerà a Pieve di Compito e S. Andrea di Compito (LU) nei fine settimana 14-15, 21-22 e 28-29 marzo. Il programma della kermesse dedicata alla splendida pianta, che proprio nel Compitese ha trovato il suo habitat naturale, si presenta particolarmente ricco proprio per festeggiare l'importante compleanno e con alcune novità di rilievo. Collezioni di camelie, esposizioni di numerose varietà rarissime, mostre di pittura e disegno botanico, cerimonia del tè, laboratori del gusto del tè, conferenze sulla camelia, degustazioni di prodotti tipici e artigianato, concerti, mostre varie, laboratori artistici, spettacoli, musica, e il Mercato delle camelie.

Festa del Tartufo
Sabato 14 e domenica 15 marzo a Cigoli di San Miniato (PI) torna la “Festa del tartufo” nell'ambito della “XI Mostra mercato del tartufo Marzuolo”. Durante i due giorni della mostra mercato è in funzione un ristorante al coperto dove è possibile degustare prelibati piatti al tartufo: tagliolini, tagliata, fagioli e tante altre squisitezze.

Salumi Slow 2009
Due giorni dedicati ai salumi di qualità e ai migliori esempi dell'allevamento e della produzione locale. Sabato 14 e domenica 15 marzo torna a Colle di Val d'Elsa (SI) l'appuntamento con “Salumi Slow” la mostra-mercato, unica nel suo genere in Toscana e giunta alla quarta edizione, che vedrà protagonisti i migliori salumi locali e, insieme a loro, i prodotti di altre province italiane, con spazio per formaggi, oli e vini.

Montelupo in Fiore
Domenica 15 marzo 2009 per le vie e le piazze di Montelupo Fiorentino si svolge la mostra mercato di piante ornamentali, fiori, composizioni e giardinaggio in genere. “Montelupo in Fiore” rappresenta un'opportunità di scambio, esposizione e vendita per gli operatori del settore e per i numerosi appassionati di floricoltura e giardinaggio ma anche un momento di forte richiamo turistico e culturale.

Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato
Torna domenica 15 marzo a Dicomano (FI) la “Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato”. Nel centro storico del paese saranno allestiti i banchi con esposizione e vendita di oggetti di artigianato, di oggetti usati, antiquariato e collezionismo vario.

Fierucolina di San Giuseppe
Domenica 15 marzo in piazza S. Spirito a Firenze si terrà la “Fierucolina di San Giuseppe”, un appuntamento immancabile per tutti gli amanti del biologico. Per tutta la giornata sarà possibile acquistare dai banchetti di prodotti biologici, biodinamici, naturali e di stagione.

Corse di primavera
Appuntamento il 15 marzo 2009 alla Buca del Palio di Fucecchio (FI) con le “Corse di primavera”, tradizionale anticipazione del Palio delle Contrade che si terrà a maggio. Prove libere nella pista in terra battuta di Via Fratelli Rosselli.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (7-15 marzo 2009)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
maximo 07/03/2009 00:00
Volare col vento sulla regione delle Camelie

Il "Vincenzo Lunardi Lucca Balloon Club", prima Associazione Sportiva di Volo in Mongolfiera nata a Lucca ma operante in tutta la Toscana, informa che, durante i week end delle Camelie del Compitese (14/15 21/22 e 28/29 marzo), verranno organizzati dei voli speciali sul territorio.
Il Club, affiliato al CONI, all’AeC d’Italia ed alla Fita informa di avere la disponibilità di ben 3 mongolfiere, condotte da piloti professionisti (uno dei quali ha recentemente compiuto la trasvolata dalle Alpi, dall’Italia all’Austria, a ben 6000 m. di quota).
"Decollando con noi - riferisce l’Associazione - potrai scoprire il magico mondo del "più leggero dell’aria" e la magia di un volo rilassante ed altamente panoramico."
La città di Lucca e le belle colline del Compitese, con le proprie Ville e le belle montagne, vi scorreranno sotto i piedi, nel silenzio più assoluto: sospesi su "una bolla d’aria", che potrà ora portarvi in volo rasente sui boschi sottostanti, ora ad alta quota, magari fra le nuvole, ad ammirare l’arcipelago delle isole toscane o l’Appennino.
Il volo libero in mongolfiera costa solo l’iscrizione all’Associazione Sportiva: compreso il trasferimento gratuito da e per la zona di volo ed un brindisi finale di “battesimo dell’aria”.

Per info: www.luccaballoonclub.it - maximo87@alice.it

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento