Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-16 dicembre)

Ancora sagre e mercati, ma questo è soprattutto il tempo dei mercatini di Natale. Ecco dove trovarli in Toscana.

Parole chiave: sagre (284), mercati (254), fiere (249), mostre (258), rassegne (241)
Mercatini di Natale

Castagne e Vino Novo
Ultimi due giorni sabato 8 e domenica 9 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. Il programma dell'evento enogastronomico sarà all'insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in piazza del Duomo.

Mercato dell'Antiquariato
L'8 e il 9 dicembre a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell'Antiquariato. Saranno due giorni dedicati al mondo dell'antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

Mercatini di Natale a Terricciola
I Mercatini di Natale animeranno il borgo di Soiana di Terricciola (PI) sabato 8 e domenica 9 dicembre. Agli antichi mestieri ed ai giocolieri si affiancherà Babbo Natale coi suoi Elfi. Non mancheranno le specialità tipiche da gustare, accompagnate da del buon vino.

Fierucola di Santissima Annunziata
Torna la Fierucola di Piazza Santissima Annunziata a Firenze sabato 8 e domenica 9 dicembre. In questa occasione l'evento prederà il nome di Fierucola dell'Immacolata . Durante queste giornate i banchi della Fierucola riempiranno di prodotti agricoli naturali e di artigianato. Le piccole aziende di produttori locali esporranno esclusivamente prodotti rispettosi della natura e delle tradizioni.

Magie dell'Avvento
Nelle giornate dell'8, 9, 15 e 16 dicembre a Palazzuolo sul Senio (FI) si terrà la 15° edizione dei Mercatini di Natale - Magie dell'Avvento. Presso gli stand allestiti in piazza IV Novembre si potranno acquistare articoli da regalo, oggetti natalizi e decorazioni per il presepe. Ci sarà spazio anche per il cibo, grazie ai produttori locali e di altre regioni che esporranno prodotti tipici.

Mercatino Parrocchiale
Si rinnova l‘appuntamento con il mercatino parrocchiale di Casellina di Scandicci (FI) sabato 8, domenica 9 e domenica 16 dicembre. I banchi della Parrocchia di Gesù Buon Pastore proporranno varie idee per le strenne natalizie. I prodotti esposti saranno sopratutto ricami, pizzi e complementi per la tavola, la cucina e la casa. La qualità delle creazioni è tale che ogni anno attira moltissimi visitatori che trovano il regalo ideale per le loro strenne natalizie.

Natalia
Nei giorni 8, 9, 16 e 23 dicembre e il 6 gennaio a Fucecchio (FI) si terrà la manifestazione Natalia. Presso il seicentesco Chiostro francescano del convento La Vergine si attenderà l'arrivo del Natale con una serie di eventi dedicati a grandi e piccini. In tutte e cinque le giornate è prevista la parata di Babbo Natale per la gioia dei bambini.

Mercatini di Natale del Casentino
Nei giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24 dicembre a Chiusi della Verna (AR) si terrà la 4° edizione dei Mercatini di Natale, per la gioia di chi ama gli oggetti originali e i prodotti enogastronomici toscani. Gli stand allestiti in centro proporranno idee regalo, addobbi natalizi e prodotti della tradizione toscana.

Sagra del Cinghiale
Si conclude domenica 9 dicembre a Suvereto (LI) la 51° Sagra del Cinghiale che punta in primo luogo alla valorizzazione dei prodotti tipici e della gastronomia locale ma non mancherà il Corteo Storico per le vie del borgo medievale, uno degli appuntamenti di maggior interesse e coinvolgimento.

Il Desco
Fino a domenica 9 dicembre a Lucca si terrà Il Desco, sapori e saperi lucchesi in mostra. I prodotti tipici della Lucchesìa saranno protagonisti nel centro storico della città. Al Desco si potranno assaggiare i migliori oli e vini nello stand della Strada del Vino e dell'Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Il Desco si svolgerà presso il Real Collegio di Lucca.

Svuota il Palco Morto
Domenica 9 dicembre a San Piero di Campo nell'Elba all'Isola d'Elba (LI) si terrà il mercatino dell'usato Svuola il Palco Morto. Negli stand che saranno allestiti si potranno acquistare molti oggetti d'artigianato e d'usato.

Lucca Piccante
Sabato 15 e domenica 16 dicembre a Lucca si terrà la mostra mercato lucchese del peperoncino Lucca Piccante. Per due giorni la città toscana ospiterà una serie di eventi dedicati a questo prodotto d'eccellenza. Il programma prevede stand per la vendita di prodotti gastronomici, piante, frutti e oggetti d'antiquariato.

Mercato di Natale a Firenze
Fino al 20 dicembre Confesercenti e Associazione nazionale venditori ambulanti allestiscono in piazza Santa Croce a Firenze il Mercato di Natale. Saranno 50 gli operatori che esporranno prodotti tipici natalizi.

Mercatini di Natale di Arezzo
Fino al 26 dicembre ad Arezzo si terranno i Mercatini di Natale. Nel centro storico saranno allestite le tipiche bancarelle natalizie che proporranno tante idee regalo e i manufatti dell'artigianato locale. Non mancheranno i prodotti gastronomici della zona e le ghiottonerie del Natale.

Natale a Montepulciano
Natale di Montepulciano (SI) si terrà fino al 6 gennaio 2019, e permetterà a tutti di vivere con intensità le feste natalizie e i weekend che le precedono. I caratteristici mercatini natalizi saranno presenti in piazza Grande e in via San Donato. Inoltre, nel corso delle giornate, ampio spazio verrà dato ai laboratori per bambini.

Cosa c'è in Toscana (7-16 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento