Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-18 agosto)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici in questo periodo nelle località toscane.

Parole chiave: sagre (333), fiere (299), mercati (303), mostre (297)
Una fiera

Sagra della Zuppa di Funghi
Pomonte di Scansano (GR) ospiterà, anche per quest'anno, la tradizionale Sagra della Zuppa di Funghi. La 28° edizione si terrà da mercoledì 7 a domenica 11 agosto. L'evento è dedicato a questo piatto tipico dell'entroterra grossetano da provare insieme alle altre specialità locali.

Sagra della SalCiccia
Dall'8 all'11 agosto a Santa Caterina di Roccalbenga (GR) si terrà la Sagra della SalCiccia 3.0. Si potranno provare molte specialità della zona, ci si potrà divertire grazie alle orchestre da ballo e gli appassionati di carte potranno sfidarsi nell'immancabile torneo di briscola.

Sagra del Tortello
Torna la Sagra del Tortello organizzata a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI). L'evento avrà luogo dall'8 al 15 agosto. Il menù prevede come piatto forte il tortello mugellano, ma non mancheranno altre portate tipiche quali ad esempio la bistecca alla fiorentina e altri tipi di carne alla brace.

Sagra del Panigaccio
Appuntamento al Santuario della Madonna della Neve a Podenzana (MS) dal 9 all'11 e dal 14 al 18 agosto per la Sagra del Panigaccio. Si tratta delle tradizionali focacce non lievitate a base di acqua, farina e sale. Diffuse in tutta la Lunigiana e nella Riviera Ligure di Levante, sono in realtà native proprio di Podenzana, e si possono gustare con formaggi o affettati oppure bolliti col pesto.

Sagra del Pesce
Dall'8 al 14 agosto a Orbetello (GR) si terrà la Sagra del Pesce. Tra le portate che si potranno gustare spiccano appunto i piatti della tradizione marinara, preparati con il pesce pescato in zona. L'evento avrà luogo presso la zona del campo sportivo «Ottorino Vezzosi».

Sagra di Montiano
Torna a Montiano di Magliano in Toscana (GR) la tradizionale Sagra d'Estate. L'appuntamento quest'anno è dal 9 al 18 agosto. Sono molte le specialità dalle donzelle con prosciutto toscano alla pappa al pomodoro, dalle pappardelle al cinghiale ai tortelli al ragù fino all'acquacotta.

Sagra del Maccherone
Appuntamento a Sassofortino di Roccastrada (GR) dal 9 al 15 agosto in occasione della 42° edizione della Sagra del Maccherone. L'evento si tiene al Parco comunale della Fonte di Vandro. Tra le specialità proposte i maccheroni, i tortelli maremmani, il cinghiale alla cacciatora e la trippa.

Sagra della SVS
Dal 9 al 15 agosto a Livorno ci saranno tanti divertimenti e i buoni prodotti del mare grazie alla 20° Sagra della SVS, già nota in passato come Sagra del Polpo. Il menù prevede tra gli altri piatti la pasta al ragù, l’orata al forno, gli arrosti misti e gli immancabili dolci toscani.

Sagra della Grigliata e degli Sgabei
Dal 9 all'11 agosto a Le Quattro Strade di Bientina (PI) si terrà l'11° edizione della Sagra della Grigliata e degli Sgabei con un menù ricco di specialità. Oltre ai piatti cotti sulla brace, a farla da padroni saranno gli sgabei: impasto lievitato del pane, poi passato in padella per la frittura.

Sagra della Zuppa alla Paesana
A Santa Maria del Giudice di Lucca dal 9 all'11 e dal 16 al 18 agosto si svolgerà la 48° edizione della Sagra della Zuppa alla Paesana, pietanza povera della tradizione contadina. Oltre a questo piatto ci saranno altre specialità come il baccalà marinato e le famose torte co' becchi.

Festa di San Lorenzo
Dal 9 all'11 agosto a Valiano di Montepulciano (SI) si svolgerà la Festa di San Lorenzo. La prima Fiera fu inaugurata dal Granduca Leopoldo nel lontano 1782. La Festa è oggi un momento molto sentito con vari eventi a tema enogastronomico dedicati in particolare ai vini Doc di Montepulciano.

Tempora Artis Magicae
Appuntamento a Montieri (GR) sabato 10 agosto in occasione di Tempora Artis Magicae. La festa medioevale di Montieri ha infatti un sapore magico: le vie e le piazze del borgo medievale saranno invase da creature fantastiche come streghe ed elfi, divisi nell'eterna lotta tra il bene e il male.

Sagra del Magnifico Tordello
Farnocchia di Stazzema (LU) sarà di nuovo teatro della Sagra del Magnifico Tordello. L'evento avrà luogo il 10, 11 ed il 17 e 18 agosto. A farla da padrone c'è ovviamente il tordello al sugo di carne, vera istituzione locale. Si potranno comunque provare altri piatti tipici della cucina apuana come sgabei (pasta di pane fritta), stinco di maiale e vari tipi di carne alla brace.

Mercato dell'Antiquariato
Dal 10 al 13 agosto a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Saranno giornate dedicate al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi con decine di venditori in piazza Dante.

Festa Paesana
Nei giorni 10, 11, 14, 15, 17 e 18 agosto a Serrazzano di Pomarance (PI) si terrà la 45° Festa Paesana. Sono ormai oltre 40 gli anni dai quali la metà di agosto si festeggia con i tipici tortelli serrazzanini ma ci saranno anche agnello pomarancino, trippa e arrotolata di maiale.

Saperi e Sapori
Sabato 10 agosto a Piteglio (PT) si terrà Saperi e Sapori, manifestazione gastronomica che rievoca anche le tradizioni locali. Le specialità presenti sono i crostini toscani, i tortelli fatti in casa al sugo, carne alla brace, formaggi con miele di Piteglio, dolci casarecci. Presente l’artigianato locale.

Sagra della Lepre
Fino all'11 agosto a Gambassi Terme (FI) si terrà la 10° Sagra della Lepre, occasione unica per gustare i piatti tipici a base di questa pregiata carne selvatica: in particolare la lepre in salmì tra i secondi, mentre tra i primi si segnalano le reginette al sugo di lepre.

Sagra del Tortello Capalbiese
Fino all'11 agosto a Capalbio Scalo (GR) si terrà la Sagra del Tortello Capalbiese. A farla da padrone sarà l'immancabile tortello maremmano, ripieno di ricotta e spinaci. Tra i piatti da non perdere spiccano anche i tortelli di patate, il cinghiale alla cacciatora e lo stinco con patate.

Sagra dei Pici
Fino all'11 agosto a Monte San Savino (AR) si terrà la 8° Sagra dei Pici, dedicata alla pasta fresca per eccellenza della Valdichiana Aretina. I pici, pasta casereccia, sarà preparata con prodotti poveri.

Cosa c'è in Toscana (7-18 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento