Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-22 aprile 2012)

Mercato Antiquario del Forte

Sabato 7 e domenica 8 aprile si tiene a Forte dei Marmi (LU) il “Mercato Antiquario del Forte”. Torna nel centro storico il rinomato mercatino che presenta una vasta selezione di oggettistica antica di qualità.

Fiera Antiquaria

Il piano inclinato e irregolare di piazza Grande, Piazza San Francesco e le strade del centro storico di Arezzo si popolano improvvisamente, sabato 7 e domenica 8 aprile, di bancarelle, antiquari, e naturalmente collezionisti per l'appuntamento con la Fiera Antiquaria. Centinaia di operatori da ogni parte d'Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti.

Pasqua in laguna

Da sabato 7 a lunedì 9 aprile presso i Giardini Chiusi di Orbetello (GR) arriva “Pasqua in laguna”. Tre giorni di mostra mercato con stand dedicati all'antiquariato e al collezionismo, il tutto a ingresso gratuito.

Golosona Ballando e Cantando

Dal 13 al 15 aprile e dal 18 al 20 maggio nel centro storico di Pistoia si terrà “Golosona Ballando e Cantando”. Alla manifestazione verranno rappresentate tutte le tipologie di prodotti tipici provenienti da ogni regione Italiana. Saranno presenti circa 20 banchi di prodotti tipici provenienti da ogni regione, dal Trentino alla Sicilia, dalla Liguria alla Toscana e ognuno di questi porterà sul territorio le tradizioni alimentari della terra di origine. Oltre al mercatino classico si svolgeranno degli spettacoli di intrattenimento di vario genere musica, balli, giochi.

Sagra del prugnolo e tortello

 Dal 13 al 15 e dal 20 al 22 aprile a Borgo San Lorenzo (FI) si terrà la “Sagra del prugnolo e tortello”. Il Mugello torna con due delle eccellenze alimentari nei locali del Foro Boario. Sarà l'occasione per scoprire i sapori veri di una volta. Prugnolo e tortello saranno i principi di una corte gastronomica che comprende anche specialità sulla brace, bistecca, tortelli su l'anatra e tanti altri piatti nel segno della tradizione gastronomica locale.

Orti e horti

Orti e Horti - Fiera Primaverile per l'Orto Amatoriale si terrà dal 13 al 15 aprile nella particolare cornice del Parco Vivai Belfiore a Lastra a Signa (FI). La manifestazione, giunta alla IV edizione, si ripropone lo scopo di approfondire e promuovere la cultura e coltura dell'orto, mettendo in mostra ed in vendita collezioni di piante da orto antiche e rare, sementi di ortaggi locali e dimenticati, collezioni di piante officinali, aromatiche e varietà selvatiche commestibili, grani antichi, legumi in tantissime varietà provenienti da molti paesi europei, senza dimenticare i frutti antichi in numerose collezioni, sempre presenti negli orti antichi e contemporanei. Produttori, collezionisti e associazioni da tutta Italia porteranno i loro prodotti in mostra e in vendita (piantine, semi, materiale didattico e divulgativo, ortaggi e legumi freschi e secchi). Saranno trattate esaurientemente filosofie e tecniche di coltivazione e di concimazione, approfondendo in particolar modo l'utilizzo e le corrette modalità di produzione del compost.

Mercato Antiquario

Sabato 14 e domenica 15 aprile a Lucca si tiene il Mercato Antiquario, esposizione e vendita di oggetti di antiquariato e etnici. Ogni mese circa 230 antiquari si danno appuntamento nel centro storico per esporre oggetti di antiquariato di qualità come mobili, tessuti, vestiti, libri, oggetti e molto altro. Il mercato si svolge in piazza Antelminelli, San Giovanni, San Giusto, Bernardini, Giglio e vie contigue.

Fortezza Antiquaria

Fortezza Antiquaria è la fiera del piccolo antiquariato e torna sabato 14 e domenica 15 aprile ai giardini della Fortezza da Basso a Firenze. Presenti, come sempre, 120 operatori provenienti da tutta Italia. Si possono trovare mobili, oggettistica, pregiati articoli da collezione, libri, stampe e tanti altri interessanti articoli di piccolo antiquariato.

Piazza dei Sapori e dei Saperi

A Poggio a Caiano (PO) domenica 15 aprile si tiene la Mostra mercato “Piazza dei Sapori & Saperi”. La mostra mercato è un appuntamento con la filiera corta per l'acquisto di prodotti a KM. 0, abbinata a manufatti di artigianato, antiquariato e collezionismo dove saranno presenti oltre 100 espositori. Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi offriranno merce di ogni genere, dai piccoli soprammobili di poco valore ai bei mobili del Settecento; si può incappare in oggetti usciti dal baule della nonna, come biancheria antica e preziosi pizzi macramè, oppure in oggetti provenienti dalla vita contadina, come arredi, pignatte, cucchiai in legno, e altri utensili per la preparazione di pietanze contadine, ma anche oggetti legati all'agricoltura: le forbici da pota, le zappe, gli  erpici, i tini, la pigiatrice, il torchio e le botti di varie dimensioni, nonché molti oggetti legati alla produzione e al consumo di olio extravergine d'oliva. Ci saranno anche utensili tipici del fabbro, dello stagnaio, del calzolaio. Non mancheranno i più famosi cibi di strada; trippa e lampredotto, porchetta e affettati di cinta senese, liquori, pasta artigianale, nonché corner dedicati al peperoncino, allo zafferano e alle erbe aromatiche e tante altre delizie, come la frutta secca.

Ponsacco Antiquaria

Domenica 15 a Ponsacco (PI) si tiene la mostra mercato “Ponsacco Antiquaria”. L'evento include banchi di antiquariato, mobili, oggettistica, libri, quadri, grafica antica e moderna e collezionismo vario. Spazi espositivi interamente al coperto all'interno dell'auditorium della Mostra permanente del Mobilio di Ponsacco in Piazza della Mostra, 4

Fierucolina della casa

Domenica 15 aprile classico appuntamento con la “Fierucola della casa” in piazza Santo Spirito a Firenze. Per tutta la giornata sarà possibile acquistare dai banchetti di prodotti biologici, biodinamici, naturali e di stagione. La Fierucola riunisce oltre cento piccole aziende, prevalentemente toscane, che producono e vendono direttamente i propri prodotti all'interno delle fiere.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (7-22 aprile 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento