Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-16 dicembre 2012)

Sagre, mercatini, rassegne... Gli appuntamenti in Toscana nella settimana dall'8 al 16 dicembre 2012)

Parole chiave: sagre (336), rassegne (267), mostre (298)

Magie dell’Avvento

I giorni 8, 9 e 16 dicembre si svolgeranno a Palazzuolo sul Senio (FI) i mercatini di Natale Magie dell’Avvento. Un appuntamento tra i più conosciuti della Toscana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da gran parte d’Italia, proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera ricca di fascino. In piazza dell’Avvento (piazza IV Novembre) verranno esposti prodotti prettamente Natalizi, presepi, palline, decori, composizioni, candele e verrà allestita la baita di Babbo Natale al quale i bambini potranno parlare di persona, ansiosi di vedere esauditi i loro desideri. Non mancheranno i momenti gastronomici, oltre a espositori di prodotti tipici da gran parte d’Italia, sarà possibile gustare la cucina invernale palazzuolese presso lo Stand La Mangiatoia.

Il Mercatino di Babbo Natale

Dall’8 al 26 dicembre in piazza Mazzini a Viareggio (LU) si tiene “Il Mercatino di Babbo Natale”. Lo stile è quello dei mercatini Tirolesi e il tema è quello dell’idea regalo oltre alla gastronomia. Tra le attività collaterali anche la pesca di beneficenza, le corali cittadine e il presepe vivente.

Mercatini di Natale

Le domeniche di dicembre: 9, 16 e 23 si svolgono a Livorno, in zona Stadio sia in via dei pensieri che in via Allende, i mercatini di Natale dalle 8.00 alle 15.00. L’opportunità per poter trovare oggetti tipici del periodo e curiosità in vista delle feste.

Fiera di S. Spirito

Torna domenica 9 dicembre l’appuntamento con la “Fiera di S. Spirito” a Firenze. Piazza S. Spirito ospita l'appuntamento mensile con il piccolo artigianato e l’antiquariato, un’occasione da non perdere anche in vista delle prossime festività Natalie.

Mercatino di Natale

Sabato 8 e domenica 9 dicembre a Serra Pistoiese (PT) appuntamento con il mercatino di Natale. Un mercatino al coperto di piccoli e grandi artigiani, per scovare un regalo originale e sfizioso. Degustazione di necci di farina di castagne farciti con ricotta e laboratorio per bambini (sabato). Nella piazza del paese sarà allestito un presepe.

Mercatini di Natale

Proseguono domenica  9 e 16 dicembre a Marradi (FI) i Mercatini di Natale. Il centro storico diviene lo scenario di un Mercatino natalizio con caratteristiche tipiche delle zone premortane appenniniche. Le vie principali del paese vedranno svariati ambulanti proporre i loro prodotti.

La soffitta in piazza
Torna domenica 9 dicembre alla Casa Rossa di Seano di Carmignano (PO) il mercatino “La soffitta in piazza... e la bottega sull’aia”. Appuntamento per un’intera giornata con il mercato dell’usato e dell’artigianato.

Porciano e i sapori del Natale

Presso l’area verde a Porciano di Lamporecchio (PT) martedì 11 dicembre si terrà un mercatino natalizio dal titolo: “Porciano e i sapori del Natale”. Saranno presenti dolci, vin brulè, musica, oggettistica di artigianato e tante altre sorprese

Mercato dell’Antiquariato

Il Mercato Antiquario di Pistoia è un evento tradizionale che si svolge sabato 8 e domenica 9 dicembre in un’ex fabbrica della Breda a Pistoia. La merce posta in vendita è la più varia, in pratica tutto l'universo della merce antiquaria. Si spazia fra i mobili, i tovagliati, la biancheria, i francobolli, le monete, i ferri vecchi, le macchine fotografiche e tutta l’oggettistica varia.

Massa Antiquaria

Un mercatino, quello di Massa Antiquaria a Massa Marittima (GR) che si caratterizza per la grande varietà di prodotti messi in vendita. Domenica 9 dicembre “Massa Antiquaria… non solo pulci” propone antiquariato, modernariato e vintage in piazza Garibaldi e nelle vie dell’antico centro storico massetano. Presenti anche stand di collezionismo, mobilio ed oggetti vari, articoli di arredo, di antiquariato e modernariato, oggetti vintage, gioielli ed orologi d’epoca ad opere di artigianato grande e piccolo. Saponi e gessi profumati, libri e vinili usati, quadri, grafica d’autore, giocattoli d’epoca e rigattieri.

Mangiasano

Il bio-mercatino Mangiasano si svolge a Pozzolatico di Impruneta (FI) domenica 9 dicembre. Un appuntamento per dare la possibilità a tutti di acquistare prodotti biologici e locali direttamente dai produttori. Sono presenti, inoltre, prodott agricoli, alimentari, detersivi, cosmetici, saponi fatti a mano, abbigliamento, giocattoli, libri e riviste.

Fortezza Antiquaria

Torna l’appuntamento, sabato 15 e domenica 16 dicembre, con Fortezza Antiquaria, la fiera del piccolo antiquariato ai giardini della Fortezza da Basso a Firenze. In edizione Natalizia questa manifestazione che raccoglie 120 operatori provenienti da tutta Italia. Si possono trovare mobili, oggettistica, pregiati articoli da collezione, libri, stampe e tanti altri interessanti articoli di piccolo antiquariato.

Piazza dei Sapori e dei Saperi

A Poggio a Caiano (PO) si tiene, sabato 15 e domenica 16 dicembre, la Mostra mercato “Piazza dei Sapori & Saperi”. La mostra mercato è un appuntamento con la filiera corta per l’acquisto di prodotti a KM. 0, abbinata a manufatti di artigianato e collezionismo dove saranno presenti oltre 100 espositori. Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi offriranno merce di ogni genere. I visitatori potranno fare anche una serie di assaggi gratuiti di bruschette con l’olio nuovo e di vari prodotti tipici locali e si potrà fare una merenda a base di minestra di pane, formaggi, crostini, migliacci o roventini, e gustare il vin brulè, le caldarroste e i brigidini. Non mancheranno i più famosi cibi di strada: trippa e lampredotto, porchetta e affettati di cinta senese, liquori, pasta artigianale, nonché corner dedicati al peperoncino, allo zafferano e alle erbe aromatiche e tante altre delizie, come la frutta secca.

Ponsacco Antiquaria

Ponsacco (PI) ospita, domenica 16 dicembre, la mostra mercato Ponsacco Antiquaria. L’evento include banchi di antiquariato, mobili, oggettistica, libri, quadri, grafica antica e moderna e collezionismo vario.

Carabattolandia

A Pontedera (PI), per le vie del centro storico, torna Carabattolandia, il mercatino di piccolo antiquariato, mestieri e modernariato sabato 15 e domenica 16 dicembre. Tanti i banchetti di antiquariato, collezionismo, modernariato: un'ampia scelta tra prodotti di qualità.

Mercato Antiquario

Sabato 15 e domenica 16 dicembre a Lucca si tiene il “Mercato Antiquario”, esposizione e vendita di oggetti di antiquariato e etnici. Circa 230 antiquari si danno appuntamento nel centro storico per esporre oggetti di antiquariato di qualità come mobili, tessuti, vestiti, libri, oggetti e molto altro.

L’angolo del collezionista

Domenica 16 dicembre Siena ospita, in piazza del mercato, “L’angolo del collezionista”. Un appuntamento per far conoscere il mondo del collezionismo e rivalutare la figura del collezionista, dedito con pazienza alla raccolta, al recupero, al restauro, alla catalogazione precisa e puntuale anche degli oggetti più banali.

Mercatino dell’antiquariato e artigianato

Torna domenica 16 dicembre si tiene a Pontremoli (MS) il mercatino dell’antiquariato e artigianato, nelle piazze e vie del centro storico. Per tutto il giorno le vie e le piazze del centro storico saranno vivacizzate non solo dalle bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Lunigiana e da fuori, ma anche dai preziosi oggetti d’antiquariato. Un’occasione unica per curiosare tra la merce esposta e cercare un oggetto originale, divertente, rigorosamente fatto a mano o pregiato.

Compro Baratto Vendo

Il mercatino Compro Baratto Vendo si svolge domenica 16 dicembre a Marina di Pisa. E’ un appuntamento molto particolare. E’, infatti, aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Cosa c'è in Toscana (8-16 dicembre 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento