Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-16 gennaio 2011)

Frammenti d'antico
Domenica 9 gennaio in Piazza Ficino, in Corso Mazzini e in Corso Matteotti a Figline Valdarno (FI) si terrà “Frammenti d'antico” il mercatino di artigianato, collezionismo, hobbistica e antiquariato.

Mercatino delle Crete
Nelle vie del centro storico di Asciano (SI) domenica 9 gennaio torna il consueto appuntamento con il “Mercatino delle Crete – Naturalia” fra 50 banchi di artigianato, oggetti di antiquariato, collezionismo e produzioni a marchio bio. Possibilità di curiosare fra decine di banchi che espongono oggetti di artigianato, antiquariato, collezionismo, curiosità e soprattutto prodotti tipici come il tartufo o l'olio Dop Terre di Siena.

Mercatino dell'artigianato e antiquariato
Domenica 9 gennaio a Barga (LU) torna l'appuntamento mensile con il Mercatino dell'artigianato e antiquariato. Curiosità e golosità nel tradizionale mercatino della cittadina Media Valle. Molteplici i banchetti di artigianato, antiquariato e curiosità in mostra per le vie del suggestivo centro storico.

La soffitta in piazza
A Casa Rossa di Seano di Carmignano (PO) questa domenica, 9 gennaio, si terrà il mercatino “La soffitta in piazza... e la bottega sull'aia”. Si tratta del classico appuntamento col mercatino dell'usato e dell'artigianato.

Mercatino del Collezionismo
Sempre questa domenica 9 gennaio a Vicopisano (PI) torna il consueto appuntamento mensile con “Il Mercatino del Collezionismo” in piazza Cavalca con la possibilità di visitare il suggestivo borgo medievale del paese. Presente oggettistica di ogni genere, artigianato e antiquariato il tutto all'insegna del collezionismo.

Fierucola delle bigonce
Anche nel 2011 torna l'appuntamento con la “Fierucola delle bigonce”. Domenica 9 gennaio in p.za Buonamici a Prato si conferma l'opportunità di acquistare prodotti ecologici, biologici, naturali e dell'artigianato manuale.

Mercatino del pagliaio
Nel centro storico di Scandicci si tiene questa domenica, 9 gennaio, il “Mercatino del Pagliaio”, l'occasione per passeggiare e poter acquistare prodotti biologici a chilometri zero, prodotti tipici ed oggettistica.

Mercatino dell'Artigianato
Il centro storico di Pietrasanta (LU) ospita domenica 9 gennaio il “Mercatino dell'Artigianato”. Si tratta di incontri di manualità creativa, occasioni durante le quali, oltre all'esposizione dei prodotti artigianali dell'Associazione Cose Vive, vengono riproposti al pubblico gli antichi mestieri, le antiche tradizioni ormai quasi del tutto scomparse. All'interno dell'esposizione trovano spazio e voce tecniche antiche come la forgiatura del ferro, la lavorazione e decorazione del vetro. L'antica tradizione ceramista è invece rappresentata in molteplici forme: vasi, sculture, fischi in terracotta, maioliche, bambole, streghe, fatine, simpatici animali da collezione, vasi, monili, ciotole raku.

Oggi Sposi
Oggi Sposi è l'appuntamento irrinunciabile per i futuri sposi della Costa degli Etruschi e non solo che, il 15 e 16 gennaio, potranno trovare le più interessanti proposte di prodotti e servizi per organizzare al meglio il giorno del loro matrimonio. Il tutto a portata di mano nella splendida e suggestiva cornice dell'Hotel Palazzo a Livorno. Si tratta di una vera occasione per le coppie che potranno trovare, senza troppo dispendio di tempo, e concentrate in un'unica location, tutte le alternative per una cerimonia speciale.

Palio dello stufato
Dopo il successo dello scorso anno domenica 16 gennaio torna a San Giovanni Valdarno (AR) il “Palio dello Stufato”, ghiotto appuntamento per curiosi e buongustai dedicato allo stufato tradizionale, un piatto di origine povera e oggi tutelato da un marchio e un disciplinare, preparato secondo una ricetta tramandata segretamente tra i cuochi sangiovannesi. Il piatto si ottiene attraverso una lunga ed accurata cottura del muscolo di zampa anteriore di vitello, ed è aromatizzato con una miscela segreta di spezie preparate appositamente dai droghieri di San Giovanni, il cosiddetto drogo.

Fierucolina d'Inverno
I prodotti dell'agricoltura e le verdure invernali sono le protagoniste della prima fierucola del 2011 in piazza Santo Spirito a Firenze domenica 16 gennaio. Per tutta la giornata si svolge la “Fierucolina d'Inverno” tra antiquari, banchi d'oggettistica e prodotti agricoli. 

Mercatino di antiquariato e artigianato

A Certaldo (FI) si svolge, domenica 16 gennaio, il “Mercatino di artigianato e antiquariato”. In piazza Boccaccio e lungo via 2 giugno le bancarelle proporranno prodotti tipici e di qualità per tutte le tasche.
Artigiani in piazza
Piazza Mino a Fiesole (FI) si popola, domenica 16 gennaio, di tanti artigiani che presenteranno i propri lavori nel corso dell'appuntamento con “Artigiani in piazza”. L'opportunità di osservare da vicino il “fatto a mano” ed acquistare prodotti unici.
Mercatino del piccolo antiquariato ed artigianato
L'antiquariato, l'artigianato ed i prodotti tipici sono i protagonisti, domenica 16 gennaio, del “Mercatino del piccolo antiquariato ed artigianato” in piazza della Repubblica a Dicomano (FI). Come sempre l'opportunità di curiosare tra molti banchi caratteristici.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (8-16 gennaio 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento