Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-16 ottobre 2011)

Mercato Antiquario
In questo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 ottobre, a in Via dell'Annona a Pistoia si terrà il tradizionale Mercato Antiquario “Città di Pistoia”. La merce esposta è molto varia e va dal mobilio ai libri, a preziosi, stoffe e tendaggi e oggettistica varia. Gli espositori sono circa 120 e provengono nella quasi totalità dalla Toscana e dalla Liguria, anche se non è raro poter incontrare venditori occasionali provenienti dal resto d'Italia ed anche dall'estero. Domenica 9 ottobre, inoltre, in piazza della Sala si terrà anche il Free Market, mercato specializzato in piccolo antiquariato e opere dell'ingegno a carattere creativo.

Tuscany Wine
Arezzo ospita, dall'8 al 10 ottobre Tuscany Wine, la manifestazione fieristica dedicata alle eccellenze del vino toscano organizzato in collaborazione con Vinitaly di Veronafiere, il più importante appuntamento mondiale dedicato al settore del vino. Tuscany Wine è la vetrina della produzione vinicola toscana: tre giorni nei quali i più importanti produttori toscani incontrano il pubblico degli appassionati e gli addetti ai lavori del settore (enoteche, bar, ristorazione, buyers). Tre giorni di eventi, degustazioni tecniche, convegni.

Sagra del Fungo Amiatino
A Bagnolo di Santa Fiora (GR) si tiene l'8 - 9 ed il 15 - 16 ottobre la XXXIX Sagra del Fungo Amiatino. Mostre e convegni Micologici, concorsi e degustazioni del Fungo Porcino dell'Amiata in tutti i piatti della tradizione locale (caratteristica è la zuppa di funghi preparata con una ricetta risalente al XVI sec.), spettacoli per bambini, musica dal vivo, stand espositivi che riproducono l'ambiente del fungo, mostra prodotti locali con degustazioni e visite guidate alle Sorgenti dell'Acquedotto del Fiora e del centro storico di Santa Fiora.

Cuochi e Beccai
Sabato 8 e domenica 9 ottobre si terrà la quinta edizione di “Cuochi e Beccai”, festival per la valorizzazione della carne bovina italiana a Greve in Chianti (FI). L'iniziativa sarà contraddistinta, come sempre, dalla rassegna per la valorizzazione della carne bovina e dei suoi piatti, con degustazioni che vedranno la presenza di alcuni macellai provenienti da paesi stranieri. Quest'anno, in particolare, l'ospite d'eccezione sarà il norvegese Hardangerfijord.

Fiera di Scandicci
Dall'8 al 16 ottobre si rinnova l'appuntamento con la Fiera di Scandicci (FI). E' cambiato con il passare degli anni il senso di questa manifestazione che nata come fiera del bestiame è oggi una delle mostre campionarie più importanti della regione, un appuntamento che attrae visitatori da tutta l'area fiorentina, con oltre 300 espositori su un'area di circa 16.000 mq.

Sagra del Fritto
Sabato 8 e domenica 9 ottobre si terrà presso la Croce Azzurra di Sieci a Pontassieve (FI) la Sagra del Fritto. La manifestazione, con finalità di finanziamento per l'acquisto di un nuovo mezzo, proporrà fritture, primi e specialità tradizionali.

Passioni d'autunno
Domenica 9 ottobre a Vergaio di Prato torna la manifestazione “Passioni d'autunno – Cioccolato & Castagne” che si svolge in piazza della Chiesa. Obiettivo della festa è creare un momento di incontro e socializzazione sul territorio, puntando su un prodotto, la “Cioccolata Artigianale”, fino a oggi protagonista di poche manifestazioni in provincia di Prato; unitamente alle “Caldarroste” come primizia del periodo in cui è proposta, insieme alla presenza di Fattorie vitivinicole di eccellenza. La manifestazione, a ingresso gratuito, consisterà principalmente nella mostra-mercato di prodotti artigianali enogastronomici: cioccolato, castagne, vini e liquori da degustazione, altri prodotti di pasticceria.

Fiera d'Ottobre
Domenica 9 ottobre a Castiglione di Garfagnana (LU) si terrà la Fiera d'ottobre, 5° Rassegna Fungo, Castagna e Tartufo Scorzone. Una manifestazione all'insegna delle tradizioni di campagna e dei sapori della Garfagnana e dell'Appennino, con piatti a base di farina di castagne, funghi, tartufo scorzone, mondine (caldarroste) e necci, torte casalinghe, bancarelle con prodotti tipici, mercato, mostre di funghi e la “Fiera del bestiame” con gli animali degli allevatori del comune di Castiglione a contendersi i premi nelle varie categorie. La domenica sarà possibile prenotare il pranzo a base di Tartufo Scorzone e Funghi che verrà servito sotto la tensostruttura nella piazza del centro storico del borgo.

Sagra delle castagne
Nei giorni 9, 16, 23, 30 ottobre a Marradi (FI) si terrà la Sagra delle Castagne. Come tutti gli anni saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi” quali: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste). Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate in questione.

Sagra della Zuppa
Domenica 9 ottobre nel centro storico di Sassetta (LI) si terrà la Sagra della zuppa, prima delle tre domeniche di Feste d'ottobre (Tordata e Sagra della Castagna, Sagra della Polenta e Palio dei Ciuchi).

Dal Bosco e dalla Pietra
Il 9 e 16 ottobre torna Dal Bosco e dalla Pietra, la manifestazione dedicata alle produzioni locali di eccellenza: il marrone igp e la pietra serena di Firenzuola. A fianco di questi, i prodotti del bosco e dell'orto, il miele, l'artigianato e molto altro.

Dolce Vernio
Anche quest'anno a Vernio (PO) si svolge, domenica 9 ottobre, “DolceVernio”: un concorso riservato ai produttori di miele, ma anche un'iniziativa dedicata alla promozione del miele della Val di Bisenzio, sempre più conosciuto e apprezzato per la sua grande qualità, oltre che ai prodotti tipici come i biscotti, la pasticceria e le castagne.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (8-16 ottobre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento