Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-18 dicembre)

Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione.

Parole chiave: fiere (250), mercati (256), sagre (285), mostre (258), rassegne (242)
Mercatino di Natale

Castagne e Vino Novo
Da giovedì 8 a sabato 10 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. Il programma dell’evento enogastronomico sarà all’insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in piazza Duomo.

Sagra della ciaccia fritta
Nata nel 1971, la sagra della ciaccia a San Pietro a Cegliolo di Cortona (AR) celebra l’8 dicembre la tradizionale pasta di pane fritta nell’olio nuovo e salata, che può essere servita in abbinamento a formaggi o salumi. Realizzate solamente con farina, sale, acqua, lievito e olio extra vergine d’oliva, le ciaccine vengono lasciate lievitare per tre ore prima di essere fritte. La sagra è organizzata dalla Parrocchia di San Pietro a Cegliolo in occasione della Festa dell’Immacolata.

Sagra del Cinghiale
Da giovedì 8 e domenica 11 dicembre a Suvereto (LI) si terrà la 49° Sagra del Cinghiale. La sagra punta in primo luogo alla valorizzazione dei prodotti tipici e della gastronomia locale, in particolare le squisitezze a base di cinghiale. Non manca anche però di perseguire il secondo fine della promozione delle tradizioni del territorio, facendo di momenti come il Corteo Storico per le vie del borgo medievale uno degli appuntamenti di maggior interesse e coinvolgimento. Il corteo, la cui tradizione è stata ripresa negli anni ‘70, nasce come celebrazione della concessione alla comunità di Suvereto, da parte del Conte Palatino «Ildebrandino VIII» Aldobrandeschi di Sovana, della «Charta Libertatis», risalente al 1201. Al centro della manifestazione c’è comunque il cinghiale. Per le vie del paese saranno presenti vari punti ristoro, ognuno dedicato ad un diverso aspetto gastronomico. Tra questi domina la Grande Cappa, simbolo della sagra, che con la sua griglia cuocerà le specialità classiche come bistecca, rosticciana e polenta arrosto.

Festa dell’Olio
A San Quirico d’Orcia (SI) da giovedì 8 a domenica 11 dicembre si terrà la 24° Festa dell’Olio. Dal 1993 San Quirico d’Orcia dedica i giorni intorno alla Festa dell’Immacolata alla promozione del pregiato olio nuovo prodotto dagli olivi del territorio. Si tratta di un vero e proprio Festival dell’Olio Extravergine di Oliva, con un ricco programma di eventi. Per tutta la durata della kermesse saranno presenti nel centro storico del paese vari stand gastronomici dove saranno possibili degustazioni dei prodotti tipici e dei piatti della cucina valdorciana, oltre agli extravergine prodotti dalle aziende locali. Ci saranno ovviamente anche le classiche bruschette con l'olio novo.

Olearie 2016
Una festa dedicata all’olio con degustazioni di vari tipi di oli locali, convegni, musica, mercatini, visite guidate e percorsi di trekking a Seggiano (GR) con Olearie 2016 che si svolge da venerdì 9 a domenica 11 dicembre.

Sagra del Baldino e della polenta dolce
Il Baldino o Castagnaccio è un dolce tipico del Casentino realizzato con la farina di castagne tradizionalmente arricchita con uvetta e pinoli, ma anche con noci, scorze d’arancia e rosmarino.

Durante la Sagra del Baldino e della polenta dolce, che si svolge ogni anno l’8 dicembre in occasione dell’Immacolata Concezione, a Faltona di Talla (AR) è possibile degustare il castagnaccio, la polenta dolce con salsicce e ricotta, frittelle e altri dolci tipici di farina di castagne. All’interno delle sagra è inoltre prevista una esposizione di prodotti locali: miele, formaggio, marmellata di marroni, farina, mele, noci, e la ricostruzione di un angolo caratteristico e tradizionale di vecchie pratiche culinarie.

Festa dell’Amaretto
La 24° Festa dell’amaretto si tiene al Museo della Conceria di Santa Croce sull’Arno (PI) l’8 dicembre. Oltre alla mostra mercato dell’Amaretto di Santa Croce sull’Arno, temporary store dei negozi del centro, il tartufo «in trasferta», laboratori Slow Food e laboratori Ciaf Maricò.

Chocolate Days
Prima edizione, e un’occasione unica, a Chianciano Terme (SI) per assaggiare il migliore cioccolato artigianale durante la quattro giornate della festa del cioccolato artigianale: dall’8 all’11 dicembre. Il Chocolate Days si svolge in via Roma con numerosi stand di cioccolato artigianale, degustazioni, cooking show a cura dei maestri cioccolatieri, animazione per bambini e per adulti e laboratori per bambini per imparare a realizzare i cioccolatini.

Antichi Sapori di Toscana
In piazza Garibaldi a Lastra a Signa (FI) torna, dall’8 all’11 dicembre, la rassegna degli Antichi Sapori di Toscana con eventi eno-gastronomici, spettacoli, mercati di prodotti alimentari e non solo. Si potrà trovare ribollita, minestra di farro, maialino al finocchietto, gobbi rifatti alla fiorentina, fagioli, pane cotto a legna, olio, vino delle colline toscane, vin santo e pane cotto a legna. Una sagra che punta a riscoprire pietanze del passato elaborate con ingredienti genuini.

Il tempo dell’olio
Torna nella giornata dell’Immacolata e il sabato successivo: l’8 e 10 dicembre l’annuale appuntamento con la manifestazione dedicata all’olio, il prodotto agroalimentare più importante e diffuso del territorio di Sarteano (SI) con mercato e visite ai frantoi. Il tempo dell’olio propone, tra l’altro, la bruschetta sotto le Logge comunali.

Cioccolando
Tre giorni tutti dedicati al cioccolato anche a Pomarance (PI) con Cioccolando dal 16 al 18 dicembre in piazza Sant’Anna, in piazza De Larderel e in Via Garibaldi. Ampia l’offerta di questa manifestazione: cooking show con i maestri cioccolatieri, stand di cioccolato artigianale, degustazione e abbinamenti con distillati, laboratori per bambini e tantissimi intrattenimenti itineranti e musiche natalizie.

Cosa c'è in Toscana (8-18 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento