Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (9-15 maggio 2010)

Mercato dell'Antiquariato, modernariato e artigianato artistico
Sabato 8 e domenica 9 maggio torna a Pisa il Mercato dell'Antiquariato, modernariato e artigianato artistico “Pisa a Braccia aperte” per le vie del centro storico. Appuntamento mensile con la fiera all'aperto: due giorni interi per curiosare tra bancarelle di artigianato artistico, antiquariato e modernariato di qualità. Il mercato è suddiviso in tre settori: il primo settore (da piazza Cavallotti a piazza dei Cavalieri) in cui sono presenti banchi con pezzi di arredamento e oggettistica di antiquariato e modernariato, il secondo settore (via Ulisse Dini) in cui gli artisti vendono opere dell'ingegno da loro interamente realizzate e il terzo settore (Via Oberdan) dove è possibile acquistare oggetti dell'artigianato locale e etnico.
Sagra dell'antipasto
In questo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 maggio in piazza della Libertà a Casole d'Elsa (SI) si svolge la VI edizione della “Sagra dell'antipasto” organizzata dalla Contrada Pievalle. Domenica è previsto anche il Mercatino del collezionismo, artigianato ed antiquariato.
Mercato Antiquario del Forte
Sabato 8 e domenica 9 maggio a Forte dei Marmi (LU) si terrà il “Mercato Antiquario del Forte”. In piazza Dante ed in tutto il centro storico si rinnova il rinomato mercatino che presenta una vasta selezione di oggettistica antica di qualità.
28° Festival della Fragola
Il Festival della Fragola di Terricciola (PI), che giunge quest'anno alla 28° edizione, si tiene nei giorni 8, 9, 15, 16, 22 e 23 maggio. Un evento famoso in tutta la Toscana, che ogni anno attira centinaia di turisti. Al Festival saranno protagoniste le specialità del territorio: le fragole, il vino dei produttori locali e i piatti della tipica cucina toscana.
Festa dei Fiori e degli Aquiloni
La Festa degli Aquiloni sul mare e la Festa dei Fiori tornano in questo week-end a Marina di Cecina (LI). Sabato 8 e domenica 9 maggio presso la Terrazza dei Tirreni i bambini delle scuole di Marina di Cecina sono invitati a partecipare con aquiloni costruiti dalle loro stesse mani, eventualmente aiutati da persone di loro scelta. Premi agli aquiloni più significativi! Presso Largo Cairoli si terrà una festa con banchetti espositivi dei fioricoltori e vivai della Toscana.
Incontri a Bibbona
Sia sabato 8 che domenica 9 maggio al Forte di Bibbona (LI) si svolge l'evento enogastronomico “Incontri 2010”. Una manifestazione, legata all'iniziativa nazionale “Vogliamo bene all'Italia”, con degustazione dei prodotti di nicchia del territorio.
Fierucola dei pastori e delle bigonce
Domenica 9 maggio si svolge in piazza Santa Maria in Castello, piazza Sant'Antonino e piazza Buonamici a Prato la “Fierucola dei pastori” dove si potranno trovare i prodotti stagionali dell'agricoltura biologica e naturale e l'artigianato ad esso collegato nonché altri tipi di espressioni artigianali a carattere manuale. Sempre in piazza Buonamici si tiene la “Fierucola delle bigonge”, un mercatino mensile dei prodotti ecologici, biologici, biodinamici, naturali, artigianali del contado pratese e delle sue adiacenze.
Polvere e Tarli in Piazza
Prodotti tipici locali, artigianato, antiquariato e collezionismo. Domenica 9 maggio torna, ad Abbadia San Salvatore (SI), l'appuntamento con “Polvere e tarli in Piazza”, il mercatino che anima viale Roma ed offre la possibilità di girare fra bancarelle di vario genere riscoprendo anche i sapori dell'Amiata senese.
Mostra-mercato di numismatica e filatelia di Agliana a Prato
Domenica 9 maggio si terrà a Prato la “1° mostra-mercato di numismatica e filatelia Città di Prato” presso i locali dell'Hotel Datini in viale Marconi 80, zona Prato Est. Il Circolo Numismatico Aglianese, che organizza l'evento, ha selezionato i migliori espositori del settore a carattere nazionale. Si potranno trovare monete, medaglie, banconote, francobolli, cartoline, storia postale e molti altri oggetti da collezione. Sul territorio pratese mancava una manifestazione dedicata alla numismatica e filatelia, settori che vantano un'antica tradizione di studi e collezionismo.
Merenda dei Vignaioli
Pomarance (PI) propone, domenica 9 maggio, la Merenda dei Vignaioli. Nel corso della manifestazione si potrà visitare il Castello di Montecerboli, con il Frantoio, la Chiesina, la Bottega del Calzolaio, la mostra di oggetti antichi e altre curiosità. In programma anche la mostra di pittura e il raduno di auto e moto d'epoca, degustazione di vini, stand gastronomici, musica e canti popolari in piazza, esibizione di Tamburini e Arcieri, la Stornellata di Primavera, la premiazione dei vignaioli e la Merenda dei Vignaioli a base di zuppa, trippa, salumi e formaggi locali.
Festa della Giunchiglia
Domenica 9 maggio ai Prati di Logarghena di Filattiera (MS) si svolge la “Festa della Giunchiglia” Un omaggio ad un fiore ma anche un'occasione per promuovere il territorio con iniziative di carattere artigianale ed enogastronomico.
Molino di... vino
Domenica 9 maggio a San Martino in Freddana di Pescaglia (LU) si terrà “Molino di... vino”. Un pomeriggio caratterizzato da una merenda con vino locale, pane cotto nel forno a legna e salumi nostrali.
Palio della Madonna del Lago o Palio dei barchini
Domenica 9 maggio 2010 sul Lago di Massaciuccoli, a Torre del Lago (LU) si terrà la 43° edizione del “Palio della Madonna del Lago” o “Palio dei barchini”. La festa del Carmine della Madonna del Lago ha origini nel Medioevo. Gli equipaggi, composti da due rematori su barchini da caccia a fondo piatto, costruiti in legno, con lunghezza massima di 5 m e larghezza minima di 70 cm, percorreranno la rotta che unisce Torre del Lago a Massaciuccoli. Il loro arrivo è previsto per le 18 e sarà seguito dalle premiazioni.
A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (9-15 maggio 2010)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento