Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (9-16 dicembre)

Re Tartufo a Vaiano
Seconda edizione della manifestazione dedicata al tartufo della Caldana. Alla Villa del Mulinaccio di Vaiano (Po) venerdì 7 e sabato 8 dicembre si tiene “Re Tartufo a Vaiano”. Appuntamento che prevede degustazioni, mercatino di prodotti tipici e animazioni teatrali.

Il battello di Babbo Natale
Da domenica 9 a domenica 23 dicembre 2007 torna a Livorno “Il battello di Babbo Natale”. Una manifestazione che attira molto i bambini ed i genitori. Nei fine settimana precedenti al natale si tiene il giro in battello dei Fossi Medicei, con partenza dalla Fortezza Vecchia, in compagnia di Babbo Natale.

La Fierucola delle Bigonce
Torna domenica 9 dicembre in piazza del Comune e Piazza Buonamici a Prato “La Fierucola delle Bigonce”. Il Mercatino di prodotti ecologici, biologici, biodinamici, naturali, artigianali del territorio pratese.

Mercatino del Collezionismo a Vicopisano
Domenica 9 dicembre in piazza Cavalca a Vicopisano (Pi) torna il “Il Mercatino del Collezionismo”. I visitatori possono deliziarsi alla vista di ogni genere di oggettistica, dall'artigianato all'antiquariato, il tutto all'insegna del collezionismo.

Mercatino dell'artigianato e antiquariato a Barga
Domenica 9 dicembre a Barga (Lu) torna l'appuntamento con il “Mercatino dell'artigianato e antiquariato”. Il mercatino offre la possibilità di curiosare tra molteplici banchetti di artigianato, antiquariato e curiosità.

Memorandia ad Anghiari
Domenica 9 dicembre, nel centro storico di Anghiari (Ar), torna l'appuntamento con “Memorandia – Le cose raccontano”. Il mercato raccoglie banchetti di Antiquariato, Modernariato e Collezionismo.

Antica Fiera di Carmignano
Fino a domenica 9 dicembre tante le iniziative e gli eventi nell'Antica fiera di Carmignano (Po). Mostra dei prodotti agricoli e dell'artigianato, mercato dell'antiquariato e dell'usato e appuntamenti col gusto e con le tradizioni enogastronomiche locali.

‘900 in Via Roma e Dintorni
Appuntamento natalizio a Pistoia per “'900 in Via Roma e Dintorni”. Giovedì 13 dicembre si svolge a Pistoia il consueto mercatino dell'antiquariato e del collezionismo che, per l'occasione, si veste a festa. Come sempre, tante bancarelle ricche di curiosità antiche e da collezionare.

Festa di Santa Lucia a Siena
Giovedì 13 dicembre, a Siena, si festeggia con la rinomata “Festa di Santa Lucia”. Una delle celebrazioni più sentite dai senesi. Le funzioni religiose vengono officiate nella chiesa di Santa Lucia con la benedizione degli occhi e l'offerta dei panini benedetti. Lungo Pian dei Mantellini si svolge, contemporaneamente, la “Fiera di Santa Lucia” dove è possibile trovare le “campanine” in terracotta decorate con i colori delle 17 Contrade della città.

Artisti Creativi in Strada
Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre alle Logge di Banchi a Pisa si tiene il mercatino “Artisti Creativi in Strada – II edizione”. Il mercatino ospita molti banchi di artigianato artistico per quanto riguarda le lavorazioni di vetro, metallo, cuoio, ceramica, legno e dipinti, realizzati con tecniche tradizionali.

Il Mercatale a Sansepolcro
Dopo Montevarchi e Bibbiena, il “Mercatale” arriva anche in piazza Torre di Berta a Sansepolcro (Ar). Appuntamento con il mercato delle produzioni di qualità del territorio sabato 15 dicembre. Sui banchi tanti prodotti: dal pane, ai salumi, all'olio, alle verdure, ai formaggi, al miele ed ai fiori.

Carabattolandia a Pontedera
Sabato 15 dicembre a Pontedera (Pi), nelle vie del centro storico, torna “Carabattolandia”, il mercatino di piccolo antiquariato, mestieri e modernariato. Banchetti di antiquariato, collezionismo, modernariato: un'ampia scelta tra prodotti di qualità.

Maremma Antiquaria a Marina di Grosseto
Sabato 15 e domenica 16 dicembre in piazza Dante e nel centro storico a Marina di Grosseto torna il consueto appuntamento mensile con “Maremma Antiquaria” il mercatino di antiquariato, modernariato, numismatica, collezionismo e prodotti alimentari.

Mercatino di Natale
Come ogni anno si rinnova la tradizione del “Mercatino di Natale” che si tiene in via Panconi a Prato, presso i locali dell'Associazione Culturale “Marginalia”, sabato 15 e domenica 16 dicembre.

Aspettando Natale
Sabato 15 a Strada in Chianti e domenica 16 a Greve in Chianti (Fi) si svolge “Aspettando Natale”. A partire dalla mattina nella piazza centrale del paese si potrà trovare il mercatino natalizio, artigiani, il tutto accompagnato da musiche tradizionali, intrattenimento e Babbo Natale.

Mercatino dell'Antiquariato e del modernariato
In via Garibaldi a Poggio a Caiano (Po), presso il piazzale antistante la caserma dei Vigili Urbani, domenica 16 dicembre, si svolge il consueto appuntamento con il “Mercatino dell'Antiquariato e del modernariato”.

a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (9-16 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento