Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (9-19 marzo)

Terminato il Carnevale, restano comunque tanti gli appuntamenti turistici. Ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: fiere (236), mercati (241), mostre (247), sagre (271), rassegne (230)
Cosa c'è in Toscana (9-19 marzo)

Il Girone del Bollito Misto
Dal 9 al 12 marzo a Girone di Fiesole (FI) si terrà Il Girone del Bollito Misto, sagra dedicata al bollito bovino condito con alcune salse tradizionali. Nel menù si potrà trovare bollito a base di pancia, muscolo, lampredotto e altri parti del bovino. Il bollito sarà servito con salse classiche quali la verde e la giardiniera e con maionese e mostarda di frutta. Nel corso della sagra Il Girone del Bollito Misto, inoltre, ci sarà spazio anche per altre portate tra cui i passatelli in brodo e i tortellini.

Sagra del Tartufo Marzuolo
A Certaldo (FI) dal 10 al 12, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 marzo, avrà luogo la 24° Sagra del Tartufo Marzuolo. La sagra esiste grazie ad una iniziativa dell’Associazione Tartufai delle colline della Bassa Valdelsa. Il menù prevede antipasto del tartufaio, crostini di polenta al tartufo, tagliolini o ravioli al tartufo, carpaccio al tartufo con parmigiano, tagliata del tartufaio e artista tartufata.

Sagra del Tartufo
La Sagra del Tartufo di Lucignano (AR) torna da venerdì 10 a domenica 12 marzo. Un appuntamento che ha tantissimi estimatori dedicato al re della foresta ed a tutti i prodotti tipici del sottobosco.

Sagra del Cinghiale e del Tortello
Si terrà a Scarperia (FI) sabato 11 e domenica 12 marzo la Sagra del Cinghiale e del Tortello. Si tratta di un’ottima occasione per gustare le specialità della cucina tipica del Mugello. Nel menù della sagra ricordiamo, tra i primi, i tipici tortelli mugellani, le pappardelle e la polenta al cinghiale. Tra i secondi cinghiale in umido, cinghiale arrosto e spiedini di cinghiale, bistecca e rosticciana.

Mostra Antiche Camelie della Lucchesia
La XXVIII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia è un richiamo irresistibile per pollici verdi, amanti della vita open air e appassionati di tè. L’appuntamento è a Capannori (LU) l’11 e 12, il 18 e 19, il 25 e 26 marzo con migliaia di cameliofili e pollici verdi da tutto il mondo per la mostra scientifica delle camelie, fino alla piantagione di tè ed ai prodotti del Giappone. Presenti anche stand di prodotti enogastronomici a chilometro zero.

Mercato Manodopera: l’arte del lavoro fatto a mano
In piazza Santissima Annunziata a Firenze oltre venti banchi di artigiani che fanno parte dell’associazione culturale Manodopera daranno vita sabato 11 e domenica 12 marzo a Mercato Manodopera: l’arte del lavoro fatto a mano. Gli artigiani daranno prova della loro maestria con dimostrazioni di lavorazione al tornio del legno e dell’argilla, i maestri della decorazione nelle incisioni su pietra di fiume, la pittura su ciottoli, le miniature su terracotta e l’oggettistica in legno.

Taste. In viaggio con le diversità del gusto
Pitti Taste non è solo l’appuntamento dedicato alle eccellenze del cibo, ma è anche un luogo dove nascono e sono raccontate le ultime tendenze sulla food culture. Il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, alla stazione Leopolda di Firenze dall’11 al 13 marzo, si trasforma in un salotto italiano del mangiare e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia e il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies.

Choccolandia
Al via l’atteso festival Choccolandia 2017, un lungo weekend in piazza Cavour a Livorno dall’11 al 13 marzo, interamente dedicato agli appassionati del cioccolato. Il celebre oro nero dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell’evento giunto all’undicesima edizione. Presenti cioccolatieri e artigiani dolciari provenienti da tutta Italia.

I giardini in festa
Oggettistica, articoli vintage, usati e non, manufatti artigianali e tanto altro ancora a I giardini in festa, l’appuntamento per tutti i curiosi e gli amanti delle cose del passato in via Carlo Marx a Prato sabato 11 marzo

Borsa scambio del giocattolo d’epoca
La Borsa Scambio ed il Salone di Calenzano (definita dagli appassionati la Wall Street del giocattolo) torna quest’anno con il Salone del Soldatino e della Bambola d’Epoca sabato 11 e domenica 12 marzo al Centro Congressi Delta Florence in via Vittorio Emanuele a Calenzano (FI). E’ il più grande appuntamento italiano dedicato a questo settore, una fiera in cui si riuniranno collezionisti di soldatini di tutto il mondo e oltre 200 espositori.

Festa di Santa Fina
Il 12 marzo di ogni anno, la città delle torri festeggia la patrona Santa Fina, venerata fin dalla sua morte, avvenuta il 12 marzo 1253 a soli 15 anni, dopo 5 trascorsi in malattia e preghiera. Le celebrazioni per la Festa di Santa Fina a San Gimignano (SI) si aprono con una cerimonia nella Basilica dell’Assunta. Dopo la benedizione alla città e ai bambini ci sarà la fiera con banchi di alimentari, abbigliamento, artigianato e calzature in piazza del Duomo e della Cisterna.

Mercanzie in Piazza
Domenica 12 marzo piazza Colonna e le vie adiacenti di San Piero a Sieve (FI) propongono «Mercanzie in piazza» l’appuntamento con artigianato, antiquariato e svuota cantine; un’occasione per acquistare oggetti unici e particolari.

Sagra del Neccio
La 49° Sagra del Neccio si terrà in piazza Garibaldi a San Quirico di Valleriana (PT) domenica 12 marzo. Sarà possibile assaggiare i necci, ovvero le schiacciatine di farina di castagne impastate con acqua e cotte in appositi ‘testi’ di pietra o di ferro scaldati sul fuoco a legna. Buoni anche da soli, il Neccio viene farcito con ricotta, formaggi e nutella.

Cosa c'è in Toscana (9-19 marzo)
  • Attualmente 2 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 2/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento