Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (agosto 2009)

Sagra della Bistecca
Da venerdì 1° a sabato 16 agosto a Galleno di Fucecchio (FI), nell'area adiacente alla piazza della chiesa, si tiene la “Sagra della Bistecca”. Due settimane con stand gastronomici, degustazione di prodotti tipici, musica e intrattenimenti. Protagonista la bistecca fiorentina.

Fiera Comunale
A San Romano in Garfagnana (LU) si tiene sabato 1° e domenica 2 agosto la “Fiera Comunale 2009” avente per tema “Il Buffardello e il Mondo Magico”. Storie, leggende e miti del mondo fantastico visti con gli occhi dei bambini.

Anno Domini 1100
Questa domenica 2 agosto si svolge al Castello di Regnano a Casola (MS) la festa “Anno Domini 1100”, rievocazione di una giornata nell'Alto Medioevo. Si rievoca l'arrivo del Vescovo di Luni al castello. Per le vie del borgo antichi mestieri rievocati, stand gastronomici con porchetta, pane fritto, necci, polenta di castagne, bruschette.

Giostra di Simone
Sempre questa domenica, 2 agosto, a Montisi (SI) si rievoca la “Giostra di Simone” in concomitanza con la Festa della Madonna delle Nevi. La giostra rievoca un fatto storico realmente accaduto alla fine del XVIII secolo, quando Simone Cacciaconti, Signore del contado, dopo essere stato cacciato dalle proprie terre, ritorna nel borgo e mette a ferro e fuoco il paese.

Antica Sagra del Pesce
L'Antica Sagra del Pesce, tipica manifestazione del litorale pisano si tiene dal 3 al 16 agosto negli spazi espositivi di Piazza Viviani a Marina di Pisa. Tutti i giorni la possibilità di assaporare pesce fresco appena pescato.

Sagra del Panigaccio
A Podenzana (MS), nei pressi del Santuario della Madonna del Gaggio, si svolge dal 4 al 16 agosto la “Sagra del Panigaccio”. Il panigaccio ha forma rotondeggiante, colore biancastro, profumo fragrante, preparato nei testi di terracotta, impilati e fatti arroventare. Si accompagna con salumi e formaggi, pesto, o condito con olio extravergine di oliva, sugo di funghi e formaggio grattugiato.

Agosto con Gusto
Al Castello di Piombino (LI), dal 4 al 6 agosto, si svolge la manifestazione enogastronomica “Agosto con Gusto”. Un appuntamento per la valorizzazione delle risorse enogastronomiche del territorio. I protagonisti indiscussi sono i vini, gli oli ed il pesce azzurro.

Festa del Pesce
La “Festa del pesce” a La Gulfa di Massarosa (LU) si svolge dal 4 al 16 agosto. Un'occasione unica per provare le prelibatezze della cucina locale a base di pesce fresco e accompagnata da buon vino locale.

Convivia
Dal 5 al 9 agosto 2009 a Bibbona (LI) si tiene “Convivia”. Si tratta di una rassegna enogastronomica che si svolge lungo le stradine del centro storico di Bibbona, alla scoperta dei prodotti tipici locali ed accompagnata da numerosi spettacoli ed intrattenimenti.

Festa dell'estate
La XVI “Festa dell'estate” si svolge in via Risorgimento a Perignano (PI) dal 5 al 9 agosto. Un appuntamento per chi ama il ballo, la buona cucina con la ricoperta dei prodotti tipici locali e il divertimento in tutte le sue forme.

Italia Beer Festival beach
A Follonica (GR) dal 6 al 9 agosto si svolgerà l'Italia Beer Festival beach. Saranno presenti numerosi birrifici che proporranno la bevanda regina dell'estate. Tutte le sere, inoltre, anche un corso di degustazione per neofiti.

Festambiente
Dieci giorni all'insegna dell'ecologia, del mangiar sano, della natura incontaminata, in uno scorcio di rara bellezza alle porte del Parco della Maremma. Torna dal 7 al 16 agosto “Festambiente” a Rispescia (GR). Il festival di Legambiente che propone l'Ecomercato, un'area dove si potranno trovare prodotti alimentari, per la casa, per bellezza a “denominazione di origine ecologica”.

Il Mercatino della Contessa Matilde
Venerdì 7 agosto a Casciana Terme (PI) il “Mercatino della Contessa Matilde”. Un appuntamento da non perdere con il mercatino serale estivo di antiquariato, modernariato e collezionismo nel centro storico del paese.

Sagra della Scottiglia
Dal 7 all'11 agosto a Pescina di Seggiano (GR) si tiene la “XXII Sagra della Scottiglia”. Stand gastronomici, canti popolari tradizionali, spettacoli e manifestazioni per grandi e piccini all'insegna dell'allegria.

Rievocazione del Mercato Medioevale
La Rievocazione del Mercato Medioevale nel Borgo Malaspiniano di Gragnola di Fivizzano (MS) si tiene dal 7 al 9 agosto. Gli abitanti smettono i panni contemporanei e con lo stesso spirito dei loro antenati celebrano, con naturalezza e semplicità, un Medioevo che ancora non cessa di esistere nel paesaggio, nei borghi, nelle rovine e nel verde della loro terra: la Valle del Lucido.

Festa Medievale
Rievocazione di due giornate medievali nella suggestiva scenografia del borgo incastellato di Castiglione Garfagnana (LU) l'8 e 9 agosto. I visitatori potranno muoversi per le vie del paese rivivendo un'atmosfera antica e suggestiva.

Luna piena in Piazza
Piazza Giarella a Monti di Licciana Nardi (MS) si anima l'8 e il 9 agosto per la festa della Luna piena in piazza. La festa ospiterà attrazioni varie e gastronomia tipica come le focaccette di Venelia vuote e ripiene con salumi tipici, il chiodo, la porchetta e il formaggio locale.

Sagra della Lumaca
Da Sabato 8 a giovedì 13 agosto a Colla di Fivizzano (MS) si svolge la “Sagra della Lumaca”, festa paesana con gastronomia tipica, musica dal vivo e ballo liscio.

La Sagra Gastronomica della Contrada il Ponte
La Contrada il Ponte di Forte dei Marmi (LU) propone dall'8 al 22 agosto la tradizionale “Sagra Gastronomica” a Vaiana. Alla sagra si potrà gustare un ricco menù di specialità tipiche toscane ed una grande varietà di vini.

Polvere e Tarli
Prodotti tipici locali, artigianato, antiquariato e collezionismo domenica 9 agosto ad Abbadia San Salvatore (SI) con “Polvere e tarli in piazza”, il mercatino che anima l'estate badenga ed offre ai visitatori la possibilità di girare fra bancarelle di vario genere riscoprendo anche i sapori dell'Amiata senese.

Balestro del Girifalco
Ritorna domenica 9 agosto l'appuntamento a Massa Marittima (GR) con il “Balestro del Girifalco”. Prendono parte alla gara 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima. La gara è preceduta da un austero ma vivo e policromo corteo, composto da oltre 150 persone in costumi medioevali.

Calici di Stelle
Torna come ogni anno a Montepulciano (SI) il 10 agosto “Calici di Stelle”, la manifestazione dedicata al vino con degustazione itinerante di Vino Nobile DOCG e Rosso di Montepulciano DOC nel centro storico della cittadina.

Sagra dello Zafferano di Maremma
La Sagra dello Zafferano di Maremma si svolge presso il campo sportivo di Marsiliana a Manciano (GR) dall'11 al 16 agosto. Gli stand gastronomici proporranno le specialità a base di zafferano accanto ai prodotti tipici locali. Sarà anche possibile acquistare lo zafferano di produzione locale.

Sagra del Raviolo
Dal 12 al 16 agosto torna la “Sagra del Raviolo” a Contignano di Radicofani (SI) dove si possono mangiare ravioli realizzati con la ricotta prodotta dai pastori sardi presenti diffusamente nella zona. La particolarità è data dal ripieno, ovvero la ricotta prodotta dalle aziende casearie della Val d'Orcia.

Festa Paesana
A Serrazzano di Pomarance (PI), in Località I Castagni, da giovedì 13 a domenica 16 agosto si svolge la XXXVI Festa Paesana. Specialità della festa sono il maialino arrosto e la Tortellata di Ferragosto, oltre a tutte le specialità della cucina locale.

Sagra del Cinghiale
Dal 14 al 16 agosto a Palazzuolo sul Senio (FI) si tiene la “Sagra del Cinghiale” con degustazioni di piatti a base di cinghiale presso la Casa del Villeggiante. Per l'occasione lungo le rive del fiume Senio viene organizzato il “Pentathlon del boscaiolo” gara di taglio della legna.

Sagra del Tortello
Dal 14 al 16 agosto a Corezzo di Chiusi della Verna (AR) si svolge la “Sagra del Tortello alla Lastra”. Il Tortello alla Lastra è una specialità gastronomica tipica di Corezzo, di forma quadrata, con il lato di circa 8/10 centimetri, di maggiori dimensioni rispetto ai classici tortelli e ravioli ha una consistenza croccante, mentre all'interno si presenta morbido e ricco di stuzzicanti profumi.

Il palio marinaro dell'Argentario
Dal 1937 si tiene ogni anno, il 15 agosto, a Porto Santo Stefano (GR) il “Palio marinaro dell'Argentario” che consiste in una regata tra quattro imbarcazioni, a quattro vogatori ed un timoniere, in rappresentanza dei rioni cittadini: Croce, Fortezza, Valle e Pilarella.

Il palio marinaro di Castiglione della Pescaia
Il palio marinario di Castiglione della Pescaia (GR) si svolge il 15 e 16 agosto e consiste, come vuole la tradizione dei pali marinati della costa tirrenica, in una sfida tra le varie imbarcazioni dei rioni locali che duellano a colpi di remi.

Volterra A.D. 1398
Volterra A.D. 1398 giunge quest'anno alla sua XII edizione e si svolgerà nel centro stoico di Volterra (PI) il 16 e 23 agosto. Nel centro storico sarà ricostruita una città medievale del 1398 con mercati, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili: un'occasione veramente unica per immergersi, quasi per incanto, nella magica atmosfera del Medioevo.

Medievalis
Dal 20 al 23 agosto si tiene la quinta edizione di “Medievalis”, evento medievale che si svolgerà nel Castello del Piagnaro e nelle vie antistanti a Pontremoli (MS). Bancarelle commerciali ed artigianali con figuranti abbigliati nei costumi dell'epoca realizzeranno un mercato medievale.

Maze e Fiera Calda
Il Maze e la Fiera Calda fanno parte delle tradizioni più antiche e popolari di Vicchio (FI). La Fiera è chiamata inizierà il 22 agosto e si concluderà domenica 30 agosto. Un tempo la fiera era conosciuta in tutto il contado fiorentino per l'abbondanza di merci e di animali esposti. Il Maze, invece, è la mostra dell'Artigianato del Mugello e della Valdisieve e che si svolge in concomitanza con la “Fiera Calda”.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (agosto 2009)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento