Appuntamenti
stampa

Dal n. 47 del 25 dicembre 2005

E' tempo di presepi

Presepe marino vivente – A Porto Ercole sul Monte Argentario (Gr) per Natale, Santo Stefano ed il 6 gennaio si tiene il «Presepe Marino vivente». Davanti alla Chiesa di Sant'Erasmo, circa 50 figuranti in costume marinaresco compongono un singolare e caratteristico presepe vivente.

Il presepe di Leonardo – Di particolare bellezza il presepe allestito sotto Natale e fino ai primi giorni dell'anno a Vinci (Fi). «Il presepe di Leonardo» s'ispira all'opera del genio fiorentino.

Rievocazione della Natività – Spettacolare «Rievocazione della Natività» a Porto Santo Stefano (Gr) sia il 26 dicembre che il 4 gennaio dalle ore 16.

Presepe vivente – Il 26 dicembre a Fibbiano Montanino di Camaiore (Lu) si svolge un presepe vivente che coinvolge tutti gli abitanti della cittadina.

Presepe vivente di Fivizzano – Anche presso la frazione di S. Terenzo Monti a Fivizzano (Lu) lunedì 26 dicembre alle ore 15,30 si svolge un caratteristico presepe vivente con figuranti ed attori.

Il Presepe nell'Antro del Corchia – Ogni anno la magia si ripete e nell'antro del Corchia a Levigliani di Stazzema si organizza una manifestazione veramente speciale: il presepe in grotta, per un Natale diverso e lontano dai soliti luoghi. La tradizione del presepe viene riproposta in uno scenario unico e quest'anno il tema prescelto è la vita.

Presepe vivente a Lari – Lari (Pi) propone per lunedì 26 dicembre un «Presepe vivente». L'apertura del paese è prevista per le 15, alle 16 arriveranno Maria e Giuseppe con l'asinello per il censimento, poi cercheranno alloggio e non trovandolo, si sistemeranno in una capanna, dove alle ore 17 nascerà il Bambin Gesù. I re Magi partiranno con i loro cavalli da Perignano, Cevoli e Usigliano. Animeranno il «Presepe Vivente» di Lari circa 100 figuranti.

Il Presepe vivente di Pomarance – A Pomarance (Pi) si tiene il tradizionale presepe vivente che sfila lungo la via del Rione del Marzocco sia il 26 che nei giorni successivi.

Il presepe dell'Isola del Giglio – Sempre fino al 31 dicembre un suggestivo e caratteristico presepe è visitabile all'Isola del Giglio (Gr). Sul fondale prospiciente la località di Campese viene sistemato un presepe formato da grandi statue. Oltre ad essere visitabile da chi si affaccia nel mare sono possibili escursioni guidate subacquee.

Il presepe di Montale – Splendide scene della natività caratterizzano il Natale a Tobbiana di Montale (Pt). Fino al 31 dicembre, per le vie del paese, viene allestito un presepe che racconta non solo le scene della natività ma anche i primi anni di vita di Gesù.

Il presepe di Monterchi – La notte di Natale aprirà il Presepe nell'Oratorio della Chiesa di San Simeone Profeta a Monterchi. Il Presepe è realizzato dagli «Amici del Presepio di Monterchi» che si cimentano già dai primi di settembre nella realizzazione della sacra rappresentazione.

Presepe vivente a Montepulciano – Nell'antica e suggestiva chiesa di S. Francesco a Montepulciano (Siena) e sulla piazza adiacente il 24 dicembre a partire dalle ore 21 si snoda un percorso che ripercorre alcuni eventi importanti del Natale. Gli oltre 35 personaggi proporranno ai visitatori scene di ordinaria quotidianità. All'interno del Presepe vivente in attesa della S. Messa di mezzanotte si collocherà una veglia guidata da Mons. Rodolfo Cetoloni Vescovo Diocesano. L'evento viene riproposto anche nel pomeriggio del 6 gennaio con una novità: l'arrivo dei Re Magi che a cavallo per le vie del corso recheranno i loro doni al piccolo Gesù.

Presepio artistico a S. Domenico di Fiesole – Nel 2006 cade il VI centenario della fondazione del Convento e della Chiesa S. Domenico di Fiesole. In vista di questa ricorrenza è maturata anche l'idea di far produrre opere pittoriche contemporanee a cui stanno lavorando un gruppo di studenti dell'Accademia d'Arte di Firenze. Alcuni di questi giovani artisti ci offrono ora un'anticipazione del loro talento con l'allestimento di un presepio artistico visibile nella Chiesa di S. Domenico durante le festività natalizie.
a cura di Simone Spadaro

E' tempo di presepi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento