Appuntamenti
stampa

Dal n. 30 del 3 agosto 2003

Festambiente (8-24 agosto)

Sta per prendere avvio la quindicesima edizione di Festambiente. Diciassette giorni (esattamente dall'8 al 24 agosto) all'insegna dell'ecologia, della natura, della buona tavola, dello spettacolo, nella consueta e suggestiva cornice del Parco naturale della Maremma (località Rispescia). Festambiente, il festival internazionale promosso dall'associazione ambientalista Legambiente, costituisce un appuntamento annuale in cui i progetti più significativi in campo ambientale hanno la possibilità di essere presentati a un pubblico più vasto, in un'atmosfera piacevole e di festa, appunto.

Il tema centrale dell'edizione di questa estate sarà incentrato sull'acqua, essendo il 2003 l'anno internazionale di questa fondamentale e preziosa risorsa. Verrà inoltre riservata grande attenzione ai temi dell'agricoltura e dell'alimentazione, a cui Legambiente ha da sempre dedicato ampio spazio, anticipando la tendenza attuale che porta alla riscoperta di prodotti tipici e tradizionali. Attenzione dunque rivolta alla cultura della buona tavola e soprattutto dell'alimentazione sana, grazie anche ad una mostra «Sapori Mediterranei», un itinerario ideale attraverso i prodotti tipici delle regioni, un percorso culinario e culturale per far conoscere ai visitatori prodotti e tradizioni.

Per gli amanti dell'olio ci sarà l'ottava rassegna-degustazione nazionale degli oli extravergine di oliva (con una sezione interamente dedicata agli oli biologici), per gli amanti del buon vino, la tredicesima rassegna-degustazione nazionale dei vini biologici. Una commissione di esperti esaminerà gli oli e i vini, ed in occasione della serata della premiazione i prodotti migliori saranno presentati e degustati dai visitatori di Festambiente. All'insegna dell'agricoltura biologica e dell'alimentazione ci saranno poi stand espositivi di aziende private, parchi, enti e l'«ecomercato», dove si potranno acquistare prodotti per la casa, alimentari, cosmetici.
Sara Pagnini

Festambiente (8-24 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento