Appuntamenti
stampa

Dal n. 30 del 3 agosto 2003

Festival e spettacoli in agosto

Provincia di Siena
• Crete senesi. Dal 10 al 25 agosto il Festival delle Crete senesi dà appuntamento con la cultura, lo spettacolo, la musica e il teatro d'autore nella provincia di Siena. La direzione artistica è dell'attore e regista Flavio Albanese. L'inaugurazione, sabato 10 agosto alle ore 21,15 a Buonconvento, sarà affidata ai 22 musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio che suoneranno da solisti guidando il pubblico all'interno di un percorso musicale che va dalle musiche tunisine a quelle del sud america passando per il nord europa. L'Orchestra di Piazza Vittorio si esibirà anche l'11 agosto a Rapolano Terme (21,15). La kermesse proseguirà giovedì 14 agosto a San Giovanni d'Asso. Domenica 23 agosto a Monteroni d'Arbia Arlecchino e Genghis Khan, la poesia del circo e la forza comica delle maschere. Gli undici musicisti della Boban Markovic Orchestra chiuderanno il Festival lunedì 25 agosto ad Asciano. Informazioni: tel. 0577-719517.

• Radicondoli. Fino all'11 agosto prosegue l'«Estate a Radicondoli». «Attori e non» è il titolo di questa edizione del festival diretto da Nico Garrone. Sul palco le «Scene da Arturo Ui», «Lusso», «Crazy Shakespeare» e ancora «Amleto moleskine», «Sei personaggi in cerca d'autore» e «Pirandello suite». Informazioni: tel. 0577-790726.

• Montalcino. Fino al 17 agosto si svolge il Festival della Val d'Orcia, nato dal Festival di Montalcino per allargarne i confini e coinvolgere gli altri comuni della zona. In programma musica e teatro. Per quest'ultimo segnaliamo la prima nazionale di «End» (3 agosto, 21,30, Teatro degli Astrusi a Montalcino) per la regia di Claudio Morganti. Altra prima nazionale, «Disturbi di memoria» di Manlio Santanelli, il 17 agosto sempre al Teatro degli Astrusi. Informazioni: tel. 0577-897211.

Provincia di Firenze
• Teatro e musica a Tignano. Prosegue fino al 16 agosto il festival «Teatro e musica nel Castello di Tignano» in comune di Barberino Val d'Elsa. L'8 agosto Occupazioni farsesche presentano monologhi musicali dei cantautori italiani, interpretati da Franco di Francescantonio che qui rivela anche le sue doti di cantante. Il 16 agosto finale con l'orchestra del Teatro di Stato di Leopoli (Ucraina) con Peter Orth al pianoforte. Direttore Palmiero Giannetti. Gli spettacoli iniziano alle ore 21,30. Informazioni: tel. 055-8290146.

Provincia di Livorno
• Armunia. Il cartellone degli spettacoli della Costa degli Etruschi prosegue con «Accrepapelle» (fino al 14 agosto) che presenta nei borghi, nelle piazzette e nei vicoli dei comuni della Bassa Val di Cecina, spettacoli ed eventi di artisti di strada apprezzati a livello internazionale. Per la sezione «Contrappunti», segnaliamo il Galà di danza organizzato da Vittoria Ottolenghi al Castello Pasquini di Castiglioncello e dedicato a Rudolph Nureyev (4 agosto) e Micha van Hoecke e il suo Ensemble con gli spettacoli cooprodotti da Armunia e Ravenna Festival dedicati a «Maria Callas» (16 e 17 agosto) e «Concerto» (21 e 23 agosto) che si presenta con una nuova coreografia creata dal maestro belga per Luciana Savignano. Gli spettacoli iniziano alle 21,15.

Provincia di Grosseto
• Orbetello. «Le Crociere, musica e teatro in laguna», Parco delle Crociere, ex Idroscalo. Per gli appassionati di musical, segnaliamo «Grease» con la Compagnia della Rancia. Regia Saverio Marconi. L'11 agosto. Per l'operetta il 16 agosto va in scena «Il paese dei campanelli». La comicità d'autore è presente con Anna Maria Barbera – direttamente da Zelig – in «Sconsolate-mi» (3 agosto). Novità la presenza di una sezione dedicata ai più piccoli con lo spettacolo della Melevisione «Il fantabosco delle fiabe» ( 9 agosto). Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,30.

Festival e spettacoli in agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento