Appuntamenti
stampa

Festival suoni e colori in Toscana

Una manifestazione di qualità che spazia su diversi generi dalla musica classica al jazz, dal barocco al contemporaneo, e che trova i suoi spazi nelle ville e chiese immerse nello splendido paesaggio del Valdarno fiorentino. E' questo il “Festival Suoni e Colori in Toscana 2007” che inizia domenica 26 agosto, fino al 13 settembre, organizzato dal Comune di Rignano sull'Arno in collaborazione con la Provincia di Firenze, l'Apt di Firenze e il Comune di Bagno a Ripoli.

Parole chiave: classica (83)

Una manifestazione di qualità che spazia su diversi generi dalla musica classica al jazz, dal barocco al contemporaneo, e che trova i suoi spazi nelle ville e chiese immerse nello splendido paesaggio del Valdarno fiorentino. E' questo il “Festival Suoni e Colori in Toscana 2007” che inizia domenica 26 agosto, fino al 13 settembre, organizzato dal Comune di Rignano sull'Arno in collaborazione con la Provincia di Firenze, l'Apt di Firenze e il Comune di Bagno a Ripoli, che è giunto alla sua XVIII^ Edizione, accompagnato dalla XI^ edizione del Premio Presidente della Repubblica conferito ad una personalità distintasi in campo artistico-musicale e che quest'anno sarà consegnato a Peter Maxwell Davies che sarà presente alla consegna del Premio domenica 26 agosto alla Villa di Pagnana alle 21.15.
Seguirà il concerto dei Solisti del Contempoartensemble che eseguiranno musiche del grande artista inglese compositore ufficiale della Regina Elisabetta II d'Inghilterra. Il Festival nato nel 1990, si è sempre contraddistinto per un ricco programma di concerti da camera che hanno portato a suonare in chiese, ville e fattorie del Comune di Rignano sull'Arno alcuni fra i migliori artisti di fama nazionale ed internazionale (Giorgio Gaslini, Chong Park, Andrea Lucchesini, solo per citarne alcuni), anche in questa edizione si propone un programma di qualità, ricercatezza e originalità destinato ad un pubblico eterogeneo di appassionati-amanti della musica in tutte le sue forme e i suoi linguaggi distribuito in 7 appuntamenti principali.
Dopo domenica la seconda serata sarà il 30 agosto ( ore 21.15 a Villa Torre a Monte) con due virtuosi del flauto e della chitarra Claudi Arimany e Javier García Moreno. Un antico organo del 1689, conservato nella chiesa di San Cristoforo in Perticaia, ci regalerà invece il concerto di musica sacra dell'organista Mariella Mochi accompagnata al flauto da Luca Magni il 2 settembre alle ore 18.30. Ascolteremo sonate antiche per violino e clavicembalo nel “Concerto Barocco” eseguito da Maurizio Cadossi al violino barocco Gian Maria Bonino al clavicembalo mentre il Gubbio Festival Ensemble interpreterà una serata dedicata alla musica di Schubert. “Virtuosistiche Follie!!” quelle di Corrado Giuffredi, clarinetto, Gianpaolo Bandini, chitarra, Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica e Enrico Fagone, contrabbasso, che spazieranno dalla musica balcanica a quella klezmer, dal tango al Jazz. Per concludere in bellezza e in qualità con un grande pianista come Boris Petrushansky che eseguirà musiche di Ciajkovsky il 13 settembre nella villa di Pagnana con inizio 21.15.
Il Concerto dell'aperitivo ad ingresso gratuito che si svolgerà il 1° settembre dalle 17.30 a Villa Pitiana a Reggello ospiterà invece il coro Soundgospeltrain dal ricco e vario repertorio diretto da Monica Masini.
Il Festival ripeterà anche quest'anno la formula che lo ha sempre contraddistinto e lo ha reso un appuntamento costante alla fine dell'estate, ossia le ambientazioni dei concerti nelle ville, nelle fattorie e nelle chiese della bellissima campagna rignanese e ripolese, proprio perché il concerto possa essere anche un importante momento di fruizione del patrimonio artistico, storico e ambientale del territorio. Particolare e ben collaudata, è anche la formula usata nell'offerta delle serate che tende a coniugare la fruizione musicale con la degustazione dei prodotti tipici della cucina e della produzione agricola locale. “Diamo voce ad espressioni musicali di qualità – ha commentato Lucia Bencistà assessore alla cultura del Comune di Rignano sull'Arno – legate alle espressioni artistiche e architettoniche del nostro territorio insieme. Ci sembra questo un modo originale per offrire una manifestazione destinata ad un pubblico vario e che cerca qualcosa di diverso”. “Abbiamo deciso di conferire il Premio Presidente della Repubblica a Sir Peter Maxwell Davies – ha aggiunto il direttore artistico Mauro Ceccanti – perché la sua musica è bellissima e abbiamo sempre avuto il desiderio di averlo con noi. Oggi finalmente abbiamo realizzato questo nostro sogno”.

Programma

Domenica 26 agosto
Fattoria di Pagnana ore 21,15
Cerimonia di consegna del Premio Presidente della Repubblica 2007
a Sir Peter Maxwell Davies Compositore della Regina Elisabetta d'Inghilterra
Musiche di Maxwell Davies e Schumann
I Solisti di Contempoartensemble
Direttore Mauro Ceccanti

Giovedì 30 Agosto
Villa di Torre a Monte ore 21,15
Claudi Arimany, flauto
Javier García Moreno, chitarra
Musiche di Sheidler, Beethoven, Giuliani, Albeniz,
Tárrega, de Falla.

Domenica 2 settembre
Chiesa di San Cristoforo in Perticaia ore 18,30
“Musica alla Corte dei Medici”
Eseguita su organo mediceo del 1689
Mariella Mochi organo
Luca Magni flauto
Musiche di Manfredini, Valentini, M. Dreyer, Malvezzi, Haendel, Puccini.

Martedì 4 settembre
Antico Spedale del Bigallo ore 21,15
“Concerto Barocco”
Le sonate antiche per Violino e Clavicembalo
Maurizio Cadossi violino barocco
Gian Maria Bonino clavicembalo
Musiche di Haendel, Scarlatti, Bach, Boccherini

Giovedì 6 settembre
Fattoria di Pagnana ore 21,15
“Serata Schubert”
Gubbio Festival Ensemble
Gernot Winischhofer violino
Katia Ghigi, violino
Raffaele Mallozzi, viola
Vittorio Ceccanti, violoncello
Franco Petracchi, contrabbasso
Francesco De Zan, pianoforte

Domenica 9 settembre
Fattoria di Castiglionchio ore 21,15
“Virtuosistiche Follie!!”
Dalla musica balcanica a quella klezmer, dal tango al Jazz.
Corrado Giuffredi, clarinetto
Gianpaolo Bandini, chitarra
Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica
Enrico Fagone, contrabbasso

Giovedì 13 settembre
Fattoria di Pagnana ore 21,15
Boris Petrushansky pianoforte
Ciajkovsky. Tema con Variazioni in fa maggiore op.19.N 6.
Ciajkovsky. Le stagioni

CONCERTO DELL'APERITIVO
Sabato 1 settembre
Villa Pitiana, Donnini, Reggello ore 17,30
Concerto dell'aperitivo
SOUNDGOSPELTRAIN
Direttore Monica Masini
Gospel, Spirituals, Blues, Funk, Jazz

Festival suoni e colori in Toscana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento