Appuntamenti
stampa

Dal 9 dicembre 2012 al 16 giugno 2013

Firenze, «Il Tempio delle muse», concerti al Museo di Storia naturale

Torna dopo pochi mesi dalla conclusione della sua prima edizione Il Tempio delle Muse, la Rassegna di concerti che si svolgono la domenica mattina a ingresso libero presso le varie sezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Percorsi: Firenze - Musica
Parole chiave: appuntamenti (11)

L’idea di svolgere i concerti presso le Sezioni del Museo di Storia Naturale, concepita dalla prof.ssa Teresa Megale, Delegata del Rettore per le Attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e pienamente condivisa dal nuovo presidente del Museo, prof. Guido Chelazzi, che ha deciso di mantenere l’appoggio all’iniziativa dato dall’uscente dr. Giovanni Pratesi, è stata concretizzata dal Maestro Marco Papeschi, Direttore artistico delle attività musicali dell’Università, a cui si deve anche la programmazione di questa nuova edizione. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Firenze.

La scelta di queste location testimonia la continuità di una collaborazione tra i responsabili delle Attività artistiche universitarie e il versante museale dell’Ateneo fiorentino che si apre in modo duplice alla città offrendo eventi musicali di grande qualità e dando la possibilità di scoprire o tornare a conoscere i principali tempi della cultura scientifica fiorentina, che hanno la prerogativa tutta speciale di risiedere in luoghi artistici di grande prestigio. Si tratta, infatti, dell’Orto Botanico, il Giardino dei Semplici (Via Micheli, 3), uno tra gli Orti più antichi al mondo insieme a quello di Pisa e Padova, la Sezione di Zoologia della Specola (Via Romana, 17), quella di Antropologia, che ha sede nel buontalentiano Palazzo Non Finito (Via del Proconsolo, 12), quella di Geologia e Paleontologia che con quella di Mineralogia e Litologia hanno sede in Via La Pira, 4.

La principale novità della II edizione è una programmazione varia che non comprende solo concerti, ma eventi che comprendono “Incontri con l’autore”, che consentiranno di apprezzare i musicisti più famosi, come Johann Sebastian Bach o Robert Schumann, conoscendoli nella loro dimensione quotidiana e intima. Attraverso l’analisi di un brano da loro composto si arriverà a capirne le vicende umane, storiche, culturali e anche caratteriali che hanno influito sulla sua composizione. Ci saranno anche incontri caratterizzati dal mix musica e gusto, “I sapori della Musica”, dedicati al vino, alla cioccolata, al tè. Musica, letteratura e arte si uniranno per esaltare la degustazione di queste bevande e per dare vita a momenti di grande suggestione.

La Rassegna sarà l’occasione anche per l’esibizione della rinata Orchestra dell’Università di Firenze che si esibirà in date particolarmente importanti come per il concerto di Natale del 16 dicembre e nei concerti del 14 aprile e 16 giugno per festeggiare rispettivamente l’arrivo della primavera e dell’estate.

Tra le novità della II edizione della rassegna è soprattutto la collaborazione con UNICOOP di Firenze. Ai soci coop è data la possibilità di prenotarsi per i concerti a ingresso gratuito della domenica mattina nelle sezioni del Museo di Storia Naturale e di usufruire di un biglietto ridotto per l’ingresso al museo (si consiglia la prenotazione dato il numero limitato di posti scrivendo a tempiodellemuse@gmail.com o telefonando a 3318762068 dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 12 del sabato).

Inoltre in occasione di ogni concerto il Museo offre un breve visita a tema alle collezioni della durata di 30 minuti ai primi cinquanta partecipanti che si prenoteranno. La visita partirà dieci minuti dopo il termine del concerto (la visita è compresa nel costo del biglietto del Museo).

Il primo appuntamento è il 9 dicembre alla Specola (Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale – Sala degli Scheletri, Via Romana 17 – ore 11) con i Petralana, un gruppo fiorentino, che ormai vanta dieci anni di attività, composto da Tommaso Massimo (voce e chitarra), Marco Gallenga (violino), Piero Spitilli (contrabbasso/basso), Richard Cocciarelli (batteria). Oggi cadono le foglie, titolo del loro disco, è per gli amanti di Italo Calvino è una chicca da non lasciarsi sfuggire perché ispirato a uno dei suoi capolavori,Il Barone rampante. Lo spettacolo è un vero e proprio percorso poetico e musicale che riecheggia la tradizione cantautorale italiana, un pregiato affresco di rara sensibilità lirico/musicale liberamente ispirato a uno dei capolavori della letteratura italiana.

Il secondo appuntamento è il Concerto di Natale del 16 dicembre (ore 11), presso la Sala a pian terreno del Palazzo Non Finito di Via del Proconsolo, 12 (Sezione di Antropologia). Il concerto sarà tenuto dall’Orchestra dell’Università di Firenze, diretta da Marco Papeschi.

Programma II edizione 2012-2013

9 dicembre 2012
Museo di Storia Naturale – Sezione Zoologia, Sala degli scheletri (via Romana, 17)
PETRALANA -Oggi cadono le foglie
Tommaso Massimo (voce e chitarra)
Marco Gallenga (violino)
Richard Cocciarelli (batteria)

16 dicembre 2012
Museo di Storia Naturale – Sezione Antropologia, Aula 1 (Via del Proconsolo, 12)
Orchestra dell’Università degli Studi di Firenze
Concerto di Natale
Direttore d’orchestra e violino concertatore: Marco Papeschi

13 gennaio 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione Geologia e Paleontologia, Sala Strozzi (via La Pira, 4)
I sapori della musica: Il vino con il Trio Bacco
Stefano Margheri (flauto)
Carlo Mascilli (chitarra)
Marco Papeschi (violino)

27 gennaio 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione Mineralogia e Litologia, Sala Strozzi (Via La Pira, 4)
PIETRO ADRAGNA ENSEMBLE
Pietro Adragna (fisarmonica)
Sergio Odori (percussioni)
Cosimo Ravenni (contrabbasso)

10 febbraio 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione Zoologia, Sala degli Scheletri (via Romana, 17)
TRAIN DE VIE - Morfologia e altre storie, in acustico.
Andrea Landi (chitarre e voce)
Eleonora Vignozzi (flauto traverso e cori)
Cosimo Romagnoli (violoncello e pianoforte)

24 febbraio 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione Antropologia, Sala del Caminetto (Via del Proconsolo, 12)
TACCO & PIRRO
Tapping on the right stride (Ticchettando alla giusta andatura)
Ernesto Tacco: tap dance, voce
Piergiorgio Pirro: piano

10 marzo 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione Mineralogia e Litologia, Sala Strozzi (Via La Pira, 4)
C’era una volta l’Italia
Scritto da Fabrizio Checcacci
Fabrizio Checcacci (voce)
Saverio Lanza (chitarra)

24 Marzo 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione di Antropologia, Sala del Caminetto (Via del Proconsolo, 12)
I sapori della musica: incontro con Johann Sebastian Bach e la storia del cioccolatino
Marco Papeschi (violino)

14 Aprile 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione di Zoologia “La Specola” – Giardino (in caso di pioggia il concerto si svolgerà nella Sala degli Scheletri) (via Romana, 17)
Orchestra dell’Università degli Studi di Firenze – Concerto di primavera
Direttore d’orchestra e violino solista: Marco Papeschi

Programma estivo Maggio – Giugno 2013:

19 Maggio 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione Orto Botanico, Giardino dei Semplici (in caso di pioggia il concerto si svolgerà nelle serre) (Via Micheli, 3)
PSP (Percussions & strings project)
Daniel Rojas (chitarra)
Ettore Bonafè (percussioni)

2 giugno 2013
Museo di Storia Naturale – Sezione di Antropologia, Cortile (Via del Proconsolo, 12)
I sapori della musica: Alla corte del tè con “Dante e dintorni…”
Gianmaria Vassallo

16 Giugno 2013
Orchestra dell’Università degli Studi di Firenze – Concerto estivo
Direttore d’orchestra e violino solista: Marco Papeschi

Ingresso gratuito al concerto.

Per la visita alla sezione del Museo dove si svolge il concerto possibilità di biglietto ridotto per i soci UNICOOP e possibilità di visita guidata inclusa nel costo di ingresso al Museo.

Per informazioni: tempiodellemuse@gmail.com - spettacolo@unifi.it
PRENOTAZIONE SOCI COOP - tempiodellemuse@gmail.com
tel. 3318762068 (lun-ven ore 15-18, sab. 10-12)

Firenze, «Il Tempio delle muse», concerti al Museo di Storia naturale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento