Appuntamenti
stampa

Dal n. 24 del 25 giugno 2006

Firenze, mese mediceo

Prosegue a Firenze fino alla fine di luglio il Mese mediceo, l'evento che, giunto alla quarta edizione, riscopre il passato di Firenze attraverso la famiglia dei Medici. Il Mese Mediceo riporta in vita i Medici più blasonati e quelli meno noti, facendoli diventare personaggi di spettacoli teatrali. I luoghi del Mese Mediceo sono chiese, giardini, bastioni, sale di palazzi con un comune denominatore: l'essere stati in qualche modo voluti o abitati dai Medici.

Prosegue a Firenze fino alla fine di luglio il Mese mediceo, l'evento che, giunto alla quarta edizione, riscopre il passato di Firenze attraverso la famiglia dei Medici. Il Mese Mediceo riporta in vita i Medici più blasonati e quelli meno noti, facendoli diventare personaggi di spettacoli teatrali. I luoghi del Mese Mediceo sono chiese, giardini, bastioni, sale di palazzi con un comune denominatore: l'essere stati in qualche modo voluti o abitati dai Medici. Ma accanto al teatro c'è spazio anche per numerosi e dovuti approfondimenti: visite guidate e conferenze con personalità culturali per avvicinare in maniera più filologica i personaggi e i periodi storici nei quali hanno vissuto, le mode che li hanno attraversati, l'arte che li ha resi eternamente presenti ai fiorentini e ai milioni di turisti che visitano la meravigliosa capitale del Rinascimento.

Ma veniamo al programma. Il Baluardo di San Giorgio, sede dei balestrieri di Firenze, dal 30 giugno al 9 luglio (21,15) ospita «L'elsa di sangue», sulla sfortunata figura del principe Francesco de' Medici. Dal 13 al 27 luglio (21,15) la rassegna migra alla villa di Maiano con «Abbecedario mediceo», un excursus sull'intera dinastia. Tutti i testi sono di Davide Morena e Alessandro Riccio. Parallelamente (27 giugno, 11 e 1 luglio ) il Relais Certosa ospita tre banchetti medicei allietati dallo spettacolo «L'elisir di Caterina» di Alessio Venturini.
Informazioni: 055-6120205.
www.mesemediceo.it

Firenze, mese mediceo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento