Appuntamenti
stampa

Firenze, torna la musica all'Ospedale di Santa Maria Nuova

Con il Primo appuntamento di giovedì 18 maggio (ore 18.30) si torna ad ascoltare musica all’interno dell’Ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Quattro le date in calendario: 18 maggio («Quattro Viole da Gamba»), 25 maggio («Mozart da Camera»), 8 giugno («Violini in Concerto») e 15 giugno («Quartetto di Sax»).

Percorsi: Firenze - Musica
L'Ospedale di Santa Maria Nuova, a Firenze

A seguito della felice esperienza dell’anno scorso, la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, impegnata da sempre nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio storico artistico dell’Azienda Usl Toscana centro e il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, promuovono una nuova rassegna di eventi musicali finalizzati a far conoscere le bellezze racchiuse all’interno dell’antico ospedale fiorentino, che vanta, fra le altre cose, il primato di essere il nosocomio più antico ancora in attività.Una vera e propria «Primavera in musica e cultura» quella offerta dall’evento, con concerti e visite guidate alla scoperta di un contesto unico per bellezza e valore storico artistico. Tutti i concerti, a cura degli allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze, saranno infatti ospitati all’interno di alcuni degli ambienti più suggestivi del «percorso museale» dell’Ospedale di Santa Maria Nuova: il «Salone Martino V («Teatrino delle Commedie» dello Spedalingo), il «Chiostro delle Ossa» e la bellissima «Chiesa di Sant’Egidio». 

Il contesto di eccezionale valore storico culturale sarà perlopiù sottolineato da l’abbinamento dei momenti musicali a delle brevi «passeggiate», dando modo di introdurre i partecipanti alla scoperta della storia plurisecolare della struttura.

Ogni concerto (ad esclusione di quello serale dell’8 giugno) verrà infatti anticipato da un percorso guidato, a cura della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, attraverso i chiostri dell’Ospedale: il quattrocentesco «Chiostro delle Medicherie» e il già citato «Chiostro delle Ossa», antico cimitero annesso alla Chiesa dell’Ospedale.

In occasione del primo appuntamento in programma di giovedì 18 maggio alle ore 18.30 (ritrovo all’ingresso dell’Ospedale), la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus accompagnerà i presenti in un passeggiata attraverso gli antichi chiostri dell’Ospedale.

Il percorso terminerà presso il «Salone Martino V», antico «teatro degli Spedalinghi» di Santa Maria Nuova dove, dalle ore19.00, sarà possibile assistere al concerto: 

«Musica per Quattro Viole da Gamba«

Julio da Modena (1498 - 1561) Ricercar XI
Antonio Mortaro (1570 - 1620) La Malvezza
Henry Du Mont (1610 - 1684) Allemanda Gravis - Symphonia
John Dowland (1563 - 1626) The Frog Galliard
Johann Pachelbel (1653-1706) Wenn mein Stündlein vorhanden ist
David Funck (1648 - 1699) Intrada - Allegro - Sarabanda
Dietrich Buxtehude (1637 - 1707) Klag-Lied
Johann Sebastian Bach (1685 -1750) Liebster Jesu - Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ
La Musette, Consort di Viole da Gamba
Roberta Castelli, viola soprano Johanna Lopez Valencia, viola tenore Martina Giannetti, basso di viola Claudia Pozzesi, basso di viola
Corso di Viola da Gamba Prof. Paolo Biordi - Consiglio di Corso di Musica Antica - Dipartimento strumenti ad arco e corda

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti. Per la partecipazione all’iniziativa è gradito un contributo che sarà destinato alla raccolta dei fondi per il restauro delle opere custodite nel nuovo percorso museale di Santa Maria Nuova.

Firenze, torna la musica all'Ospedale di Santa Maria Nuova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento