Appuntamenti
stampa

«In carrozza con Pietro Leopoldo, sabato 18 marzo caccia al tesore per le vie di Firenze

Caccia al tesoro tra arte, storia e teatro per le vie della Firenze lorenese con breve rappresentazione teatrale finale dedicata al granduca. Appuntamento sabato 18 marzo, alle 9,30.

Percorsi: Arte - Cultura - Firenze
Logo della caccia la tesoro

Nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Consiglio regionale della Toscana per la Festa della Toscana 2016 dedicata al riformismo di Pietro Leopoldo di Lorena, Legamidarte organizza, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, una «Caccia al tesoro tra arte, storia e teatro» per le vie di Firenze, dedicata al granduca lorenese che si concluderà con una breve rappresentazione teatrale di cui sarà protagonista proprio Pietro Leopoldo. Un percorso cittadino in forma di caccia al tesoro alla ricerca dei luoghi in cui si può riconoscere l’intervento del granduca o che, comunque, richiamano la sua opera riformista.

Come ormai consuetudine di Legamidarte, la caccia si svolgerà in una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, proponendosi come un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, i partecipanti ripercorreranno i principali interventi del Granduca in una città che con lui si avvia a diventare per la prima volta Comune a tutti gli effetti, ma soprattutto capitale di uno stato più moderno e razionale nell’organizzazione degli organi governativi. Restio a «sprecare» il denaro pubblico per opere celebrative o ornamentali, con la caccia al tesoro si andrà alla ricerca degli interventi cittadini di Pietro Leopoldo che non hanno inciso in modo decisivo sull’aspetto urbanistico della città, ma si sono concentrati su lavori di pubblica utilità come le scuole, gli ospedali, le accademie e i teatri. A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale, che sarà in Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana, dove i partecipanti saranno accolti nella Sala del Gonfalone. Qui potranno assistere a una breve, ma inedita, rappresentazione teatrale, In carrozza con Pietro Leopoldo, che contribuirà a fornire ulteriori tasselli alla conoscenza del personaggio.

Autore del libretto «In carrozza con Pietro Leopoldo» è Marco Papeschi, mentre l’ideatrice della caccia al tesoro è Stefania Vasetti.

Punto di partenza per la Caccia al tesoro: ore 9,30 in Piazza Libertà (panchine situate tra l’arco di trionfo e la porta San Gallo). Previsto arrivo in Palazzo Panciatichi e inizio della rappresentazione teatrale, 11,30. Info: Legamidarte – Associazione culturale - Via di Rusciano, 36 – 50126 Firenze – tel. 333 7480487 - www.legamidarte.it  - legamidarte@gmail.com - legamidarte@pec.it

 

Iniziativa gratuita inserita nel calendario delle manifestazioni della Festa della Toscana

Fonte: Comunicato stampa
«In carrozza con Pietro Leopoldo, sabato 18 marzo caccia al tesore per le vie di Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento