Appuntamenti
stampa

L’Estate musicale a Castagno d’Andrea

L'Estate musicale di Castagno d’Andrea compie 40 anni. Quest’anno il programma si svolge dal 5 al 24 agosto con concerti nella chiesa parrocchiale di San Martino.

Percorsi: Musica
La Crocifissione di Pietro Annigoni nella chiesa di Castagno d'Andrea

L'Estate musicale di Castagno d’Andrea compie quest’anno il 40º anno di fondazione. La chiesa parrocchiale di Castagno d’Andrea nella quale si tengono i concerti dell’Estate musicale è dedicata a San Martino. Nel 1978 don Bruno Brezzi veniva nominato parroco della Parrocchia di San Martino. Grande appassionato di musica seppe cogliere la stretta relazione che questo luogo offriva fra la splendida e selvaggia natura dei boschi e delle montagne e l’arte come manifestazione della sensibilità e del genio umano, esaltandole con la realizzazione nel luglio del 1979 della I edizione dell’Estate Musicale.

L’Estate Musicale di Castagno d’Andrea aveva, fin dall’inizio, come finalità l’accrescimento culturale della popolazione e lo svago dei numerosi villeggianti estivi. Don Brezzi è rimasto il tenace animatore, a dispetto delle difficoltà economiche, e direttore artistico anche per i rapporti di amicizia che lo legano a molti degli artisti protagonisti del Festival. Le edizioni si sono susseguite senza alcuna interruzione nel mese di agosto. In questo periodo non è raro incontrare per le strade del paese gli artisti in conversazione con gli abitanti del luogo o in cammino sui sentieri delle montagne. I motivi ispiratori dell’Estate, gli obiettivi che si propone, il clima che intende creare, le caratteristiche personali di chi la anima spiegano infine la scelta fatta fin dall’inizio di non trasformare in affare economico l’evento e di garantire l’ingresso gratuito a tutti i concerti.

Nel corso degli anni l’Estate Musicale ha riscosso un crescente successo di pubblico, non più limitato ai soli residenti e villeggianti e ha elevato progressivamente il livello artistico, a tal punto ormai da porla sullo stesso piano di manifestazioni più celebrate.

Quest’anno il programma si svolge dal 5 al 24 agosto. Gli appuntamenti inziano domenica 5 agosto (ore 21) con il «Quartetto Fonè» (Paolo Chiavacci e Marco Facchini, violini; Chiara Foletto, viola; Filippo Burchietti, violoncello). Si continua martedi 7 (ore 21) con il duo Pianistico Alexander Lonquich e Cristina Barbuti; il giovedi 16 (ore 21) concerto del pianista Giuseppe Tanzini; martedì 19 (ore 21) «CORDAminazioniDUO» concerto per chitarra e mandolino. Infine la conclusione venerdi 24 agosto (ore 21) con la proiezione del video «40 anni di musica a Castagno d’Andrea».

Per info: 055/8375027, 333/4071968, bruno.brezzi@gmail.com.

L’Estate musicale a Castagno d’Andrea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento