Lucca, dal 7 luglio tornano i concerti di Pieve a Elici
Tutto pronto per la 46ª edizione del Festival di Musica da camera della Versilia, la stagione di concerti che il comune di Massarosa e l’Associazione Musicale Lucchese propongono anche per quest’anno, in luglio e agosto, a Pieve a Elici. La formula è quella di sempre: grande musica classica in una delle più belle pievi romaniche della provincia di Lucca.
Il primo concerto, domenica 7 luglio, è affidato al pianoforte di Jeffrey Swann, gradito ritorno alla Pieve, che eseguirà pagine di Haydn, Beethoven, Listz, Verdi e Wagner.
Sabato 13 luglio la prima new entry nel cartellone del Festival con il giovane e talentuoso Valeriy Sokolov al violino e Evgeny Izotov al pianoforte. In programma musiche di Bach, Beethoven, Prokof’ev.
Domenica 21 luglio sarà la volta degli archi del giovane e raffinatissimo Quartetto Hermes che eseguirà musiche di Schubert, Webern e Schumann. Domenica 28 luglio protagonista il pianoforte di Enrico Pace.
Il concerto di domenica 4 agosto vede la partecipazione del pianista Andrea Lucchesini e del violoncellista Mario Brunello, che quest’anno hanno scelto un programma tutto dedicato a Beethoven.
Sabato 10 agosto toccherà invece agli archi del Quartetto di Cremona e il loro omaggio a Giuseppe Verdi. In programma anche brani di Beethoven.
Domenica 18 agosto si esibirà la giovane e già premiatissima pianista Mariangela Vacatello con pagine di Beethoven, Ravel, Chopin e Rachmaninov.
Domenica 25 agosto l’appuntamento è con due «amici» di Pieve a Elici, Marco Rizzi al violino e Danilo Rossi alla viola.
Il Festival chiude giovedì 29 agosto con un altro grande «classico»: il concerto Massimo Quarta (violino) e Pietro De Maria (pianoforte) che eseguiranno pagine di Stravinsky, Ravel, Beethoven.
I concerti iniziano alle 21,15. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’Aml è di 6 euro. Per info contattare l’Associazione musicale lucchese, tel. 0583-469960 (www.associazionemusicalelucchese.it) oppure il Comune di Massarosa, tel. 0584-979229 o 0584-979216.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento