Appuntamenti
stampa

Dal n. 30 del 3 agosto 2003

Musica classica e d'autore

Provincia di Livorno
• Musica sotto le stelle, tredicesima edizione, Fortezza Vecchia «Quadratura dei Pisani», Livorno. Il 1° agosto «Daleth ensemble»: Maurizio Morganti e Pier Giovanni Fabbri, clarinetto; Giovanni Giannini, pianoforte. Musiche di Glinka, Mendelssohn, Stamitz. Il 2 agosto «PB4T in concert»: Alessio Bianchi, tromba; Massimo Signorini, fisarmonica; Valter Veroni, pianoforte; Enrico Spizzichino, batteria. Il 6 agosto «I laureati della Fondazione concertante»: Helen Kearns, soprano; Francois Dumont, pianoforte. Musiche di Charpentier, Chopin, Mozart e Verdi.
Informazioni: tel. 0586-820523; 204211.

Provincia di Firenze
• Lamole (Greve in Chianti). Estate concertistica. Il 3 agosto (Lamole, ore 20) esibizione del pianista Jin Ju. Musiche di Mozart, Beethoven, Ciajkovskij, Chopin, Liszt. Il 10 agosto (Pieve di San Leolino a Panzano, ore 20) Orchestra e coro della Oundle School. Il 17 (Lamole, ore 20) tocca al duo Paul Rosner (violino) e Riccardo Risaliti (Pianoforte) e il 24 (Lamole, ore 20) all'Ars Trio. Il 31 agosto (S. Angiolo Vico l'Abate, Castelli Grevepesa, ore 18) «E a Orfeo chi glielo dice?». Il Mito di Orfeo con Lucia Sciannimanico, mezzosoprano, accompagnata al pianoforte e al cembalo da Gabriele Micheli. Informazioni: tel. 055-8547160.

• Castagno d'Andrea. L'Estate musicale compie 25 anni: per un quarto di secolo artisti di fama internazionale sono sfilati nella chiesa di San Martino per offrire una musica stupenda e raffinata ad un pubblico che è cresciuto per qualità e quantità. Sette i concerti in programma, tutti alle ore 21 in San Martino. Domenica 3 agosto apre il pianista Alexander Lonquich. Il 9 concerto in ricordo del pianista Miecio Horszowski nel decimo anniversario della morte. Il 13 agosto esibizione del pianista Giuseppe Tanzini e il 17 di Andrea Turini. Il 21 agosto è la volta del Quartetto Fonè e il 24 del quartetto Four for tango. Il 30 agosto chiude la rassegna l'esibizione del pianista Giampaolo Nuti.

Provincia di Siena
• Prosegue la 72ª edizione dell'Estate musicale Chigiana. Molto atteso il concerto del 1° agosto al Teatro dei Rozzi a Siena con il pianista Maurizio Pollini (ore 21,15). Altri luoghi eccezionali ospitano poi il violoncellista Meneses e il pianista Wyss (Abbazia di Sant'Antimo, 2 agosto, 18,30) e la Festival orchestra di Sofia col violinista Boris Belkin (Abbazia di San Galgano, 3 agosto, ore 22). In San Galgano troviamo anche il celebre violinista Jurij Bashmet (9 agosto, ore 22). Si torna in Santa Maria della Scala con Antony Pay e Folco Vichi (9 agosto, ore 19), in attesa di Salvatore Accardo, violinista e direttore dell'Orchestra da Camera italiana nella chiesa della Santissima Annunziata (19 agosto, ore 21,15). Dopo il Quintetto Bibiena (il 20 agosto) e il pianista Vichi con il flauto di Patrick Gallois (22 agosto), chiudono il clavicembalo di Christophe Rousset (25 agosto) e un altro grande pianista, Joaquin Achucarro, che il 27 agosto esegue vari brani di Schumann nella basilica di Santa Maria a Provenzano. Informazioni: tel. 0577-22091.

Fiorella Mannoia
• La primadonna della musica italiana, autrice di album importanti come «Certe piccole voci» e «Gente comune», nonché collaboratrice di autori brasiliani come Veloso e Gilberto è in concerto alla Versiliana con la sua band. Marina di Pietrasanta (Lucca), La Versiliana, 12 agosto
Sempre alla Versiliana il 13 agosto Massimo Ranieri e il 23 agosto arrivano i Dik Dik con «Dedicato a Battisti». Info: tel. 0584-20666/7/8.

Vinicio Capossela e Carmen Consoli
• In concerto rispettivamente il 2 e il 7 agosto al Parco delle Crociere, ex Idroscalo Orbetello (Grosseto), ore 21,30. Info: tel. 0564-867750/22491/494758.
Banco del Mutuo Soccorso
• Villa La Cinquantina, Cecina (Livorno). Il 22 agosto. Info: tel. 0586-754202.
I Nomadi
• Casciana Alta di Lari (Pisa). 6 agosto, ore 21,30. Info: tel. 0587-686088.
Enzo Jannacci
• Concerto a Siena, piazza Jacopo della Quercia. 26 agosto.

Musica classica e d'autore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento