Appuntamenti
stampa

Settimana della cultura, le iniziative in Toscana

Ritorna l'opportunità di visitare, per nove giorni e gratuitamente, tutti i luoghi statali dell'arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con interessanti iniziative diffuse su tutto il territorio.  Nel corso della XIII Settimana della Cultura il Ministero per i Beni e le Attività Culturali mette a disposizione dei cittadini, italiani e stranieri, un grande numero d'iniziative originali sviluppate dai suoi istituti o prodotte in sintonia con altri enti o privati.

Parole chiave: cultura (219), arte (172)

Ritorna l'opportunità di visitare, per nove giorni e gratuitamente, tutti i luoghi statali dell'arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con interessanti iniziative diffuse su tutto il territorio.  Nel corso della XIII Settimana della Cultura il Ministero per i Beni e le Attività Culturali mette a disposizione dei cittadini, italiani e stranieri, un grande numero d'iniziative originali sviluppate dai suoi istituti o prodotte in sintonia con altri enti o privati.
Appuntamenti adatti a tutti i gusti e l'età: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale ogni esperienza di visita.
Un'occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale, “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”.

Scopo fondamentale dell'iniziativa è quello di favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale e di trasmettere la passione per l'arte ad un numero sempre crescente di cittadini.

Quest'anno partecipano alla Settimana della Cultura il FAI, Fondo Ambiente Italiano (http://www.fondoambiente.it) , offrendo l'ingresso gratuito mercoledì 13 aprile al Castello di Masino a Caravino (To), alla Villa e Collezione Panza (Varese), all'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge), al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Rm) e al Giardino della Kolymberta (Ag) e Legambiente (http://www.legambiente.it) con due eventi: sabato 9 aprile Visita guidata nell'area paesaggistico - archeologica di Tuvixeddu, promosso da Legambiente Sardegna, e sabato 16 aprile Viaggio in treno Cagliari – Isili nell'ambito del progetto: “Il treno: laboratorio itinerante di mobilità sostenibile e valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente della Sardegna”, quale rievocazione del viaggio inaugurale della tratta ferroviaria avvenuta nel 1888, promosso da Legambiente Sardegna, Comune di Isili e Arst-FdS.

 

Le Soprintendenze toscane, che tutelano un territorio dotato di uno straordinario insieme di beni storici, artistici, archeologici, paesaggistici, nonché di una vasta gamma
di tradizioni ancora vive, hanno da sempre messo al servizio di questo evento le proprie migliori energie e risorse, impegnandosi per presentare al numeroso pubblico quanto di meglio possano offrire gli studi ed i restauri effettuati nel proprio ambito di competenza.

Nel distretto di Firenze e nelle vicine Pistoia e Prato, la soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici ha costantemente lavorato per valorizzare al massimo anche gli aspetti meno conosciuti di questa ricchezza diffusa, che alimenta quell'insostituibile tessuto connettivo e identitario capace di rivestire di maggiore senso e creare continuità pure con le emergenze più note a livello internazionale.

Un calendario, ricco di curiosità e nuovi approfondimenti critici, composto da una trentina di appuntamenti equamente distribuiti fra città e territorio al quale si affianca l'opportunità di far visita ad un folto elenco di edifici storici privati, così come di seguire manifestazioni attive per tutto l'arco della XIII Settimana della Cultura.

Per informazioni specifiche sulle manifestazioni in corso sul territorio delle province di Firenze, Pistoia e Prato, organizzate da questo ufficio periferico ed illustrate sia sul depliantche attraverso il sito: http://www.sbap-fi.beniculturali.it/index.php?it/344/xiii-settimana-della-cultura-2011, è possibile chiamare il numero telefonico del Servizio Educativo 055-2651864 dal lunedì al venerdì 9.30-12.30, per la settimana immediatamente precedente e per tutto il periodo della manifestazione o scrivendo una e-mail a:sbapsae-fi.servizioeducativo@beniculturali.it

Ecco le Manifestazioni in corso per l'intera settimana:
Marradi (FI), Palazzo Torriani e gli affreschi di Galileo Chini.
Valiano, Impruneta (FI), Presentazione del restauro degli affreschi dell'Oratorio della Santissima Concezione.
Cascia, Reggello (FI), Masolino a Cascia. La Madonna dell'Umiltà.
Cutigliano (PT), Giovanni da San Giovanni a Monsummano e Pistoia negli anni della Peste. Visita libera alla chiesa di San Bartolomeo.
Edifici storici privati visitabili per tutta la Settimana della Cultura
Numerosi immobili di proprietà privata di valore storico artistico vengono restaurati a carico totale o parziale dello Stato. Sono pertanto accessibili al pubblico, secondo modalità fissate da apposite convenzioni stipulate tra il Ministero ed i singoli proprietari (art. 38 del .D. Lgs 42/2004). Tra i tanti si segnalano:
Palazzo Budini Gattai, Firenze
L'immobile è visitabile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con prenotazione obbligatoria tel. 055 210832. Sono visitabili l'Androne dei bucrani, il Vestibolo ammannatiano con bassorilievo in marmo e una statua ottocentesca di splendida fattura, lo Scalone monumentale con i graffiti di augusto Burchi (1892), la Loggia e il giardino con numerose varietà di camelie ultracentenarie, il ninfeo e le due serre.
Palazzo Budini Gattai, Via de' Servi 51, Firenze.
Palazzo Uguccioni, Firenze
L'immobile è visitabile 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, con prenotazione obbligatoria tel. 055 4934497. Sono visitabili la galleria d'ingresso all'appartamento oltre ai due saloni affrescati con prospettive architettoniche che si affacciano su Piazza della Signoria.
Palazzo Uguccioni, Piazza della Signoria 7, Firenze.
Palazzo e Torre degli Alberti, Firenze
L'immobile è visitabile dalle ore 14.00 alle ore 18.00, con prenotazione obbligatoria tel. 0552340645 Studio Martini. Sono visitabili il Bar "Le Colonnine", lo "Scalone" condominiale, i locali costituenti il piano nobile e più precisamente le unità E e G.
Palazzo Torre degli Alberti, Via de' Benci 10, Firenze.
Palazzo de' Cerchi, Firenze
L'immobile è visitabile dalle ore 10,00 alle ore 13,00, con prenotazione obbligatoria tel. 055 294926. La visita consente la visione degli ambienti più significativi interni, dotati di apparati decorativi lignei e murali. Piano terreno: i due saloni centrali e il salone lungo la torre. Piano primo: entrambi i saloni. Piano secondo: entrambi i saloni e l'affresco al termine della rampa di scale. Piano terzo: il salone lungo (salone torre).
Palazzo de' Cerchi, Vicolo dei Cerchi, angolo via della Condotta 48/R - 50/r 52/r, Firenze.
Castello di Torregalli, Firenze
L'immobile è visitabile dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, con prenotazione obbligatoria, tel. 0552591407, 0552578294, 3405412829. Saranno visitabili gli affreschi restaurati, attribuiti a Baccio del Bianco, il giardino all'italiana con la relativa loggia dei ninfei e gli altri giardini con gli androni di accesso, nonché tutte le parti esterne e condominiali del complesso immobiliare.
Castello di Torregalli, Via di Scandicci, 301, Firenze.
Palazzo Forteguerri, Pistoia
L'immobile è visitabile dalle ore 8,30 alle ore 10,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 con prenotazione obbligatoria, tel. 0573975786. Sarà visitabile la parte monumentale dell'immobile costituita dal corridoio d'ingresso, l'ufficio al pubblico del piano terra a sinistra dell'entrata, lo scalone monumentale, il recetto ed il salone affrescato del primo piano.
Palazzo Forteguerri, Pistoia,Via di Ricciardetto 2, Pistoia.
Palazzo Gatteschi, Pistoia
L'immobile sarà visitabile dalle ore 8,30 alle ore 10,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 con prenotazione obbligatoria, tel. 0573367899. Sarà possibile visitare l'intera unità immobiliare.
Palazzo Gatteschi, Via del Canbianco 7, Pistoia.

Il calendario completo delle iniziative promosse a livello nazionale per l'XIII Settimana della Cultura è reperibile al box specifico predisposto sul sito www.beniculturali.it, con accesso diretto attraverso il link: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_53962581.html

o chiamando il numero verde gratuito 800-991199, accessibile anche da rete mobile; attraverso il recapito si possono ottenere informazioni anche in lingua inglese e spagnola.

Settimana della cultura, le iniziative in Toscana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento