Appuntamenti
stampa

Siena, «Micat in vertice»

A Siena presentata la 87ª edizione della Micat In Vertice dell'Accademia Musicale Chigiana. Torna il ricco calendario di appuntamenti che, come da tradizione, prenderà il via il prossimo 22 novembre in occasione della festa di Santa Cecilia e proseguirà fino ad aprile 2010, proponendo alcuni dei virtuosi più acclamati della scena musicale internazionale.

Parole chiave: classica (83)

A Siena presentata la 87ª edizione della Micat In Vertice dell'Accademia Musicale Chigiana. Torna il ricco calendario di appuntamenti che, come da tradizione, prenderà il via il prossimo 22 novembre in occasione della festa di Santa Cecilia e proseguirà fino ad aprile 2010, proponendo alcuni dei virtuosi più acclamati della scena musicale internazionale.

Sono 13 i concerti in programma, in gran parte dedicati alla musica da camera con eccezioni che prevedono la presenza di organici più ampi.

Il repertorio proposto spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo e offre così un ricco panorama della storia della musica andando incontro alle diverse preferenze del pubblico.

Sarà l'Orchestra Barocca di Venezia, con la partecipazione del mezzosoprano Romina Basso protagonista del concerto inaugurale con un programma prevalentemente dedicato a Vivaldi, che avrà luogo domenica 22 novembre, a Siena al Teatro dei Rozzi.

All'ensamble di strumenti antichi dell'Orchestra Barocca di Venezia sono inoltre affidati gli interventi musicali che verranno eseguiti durante la celebrazione della S. Messa in onore di Santa Cecilia (sabato 21 novembre, alle ore 18.00, Chiesa della SS. Annunziata a Siena).

Gli appuntamenti della Micat proseguono il 4 dicembre, nella sede storica di Palazzo Chigi Saracini con il Quartetto d'archi Bennewitz, che presenterà un programma basato su pagine di

L'11 dicembre al Teatro dei Rozzi si esibirà il celebre pianista tedesco Alexander Lonquich in un variegato repertorio che da Chopin spazia fino ad Alban Berg.

Il ricco calendario prosegue con l'atteso concerto di Natale del 18 dicembre al Teatro dei Rozzi. Diretti dal poliedrico Frans Brüggen, l'Orchestra della Toscana e il Coro Collegium Vocale Gent e Accademia Chigiana di Siena proporranno un capolavoro assoluto come la Messa in do minore K. 427 di Mozart.

Dopo il debutto senese avvenuto in occasione della Settimana Musicale lo scorso luglio 2009 il Coro, che nasce da un progetto fortemente voluto dal presidente dell'Accademia Chigiana Gabriello Mancini e dal suo direttore artistico Aldo Bennici, ha conquistato pubblico e critica europei, con una lunga tournee che lo ha portato ad esibirsi nei più importanti festival quali quelli di Edimburgo, Praga, Lubecca.

E dopo l'appuntamento del 18 dicembre sono già oltre 50 le date europee che il Coro Collegium Vocale Gent e Accademia Chigiana di Siena ha in calendario fino alla prossima primavera.

Dopo la pausa natalizia, il primo appuntamento del 2010 vedrà protagonista il duo armeno con Sergey Khachatryan (violino) e Lusine Khachatryan (pianoforte) che eseguiranno pagine tratte dal più noto repertorio con brani di J.S. Bach, Brahms e Beethoven.

Il 29 gennaio a Palazzo Chigi Saracini appuntamento con il Quartetto Hagen, già vincitore a Siena del Premio internazionale “Accademia Musicale Chigiana” nel 1996. Il Quartetto Hagen eseguirà pagine di Beethoven, Debussy e Mozart.

Il 12 febbraio, sempre nella sede storica di  Palazzo Chigi Saracini, il Michelangelo String Trio si dedicherà al Beethoven e Mozart per archi,  mentre il 19 febbraio al Teatro dei Rozzi sarà di scena il divertimento con il Concerto di Carnevale che quest'anno vede protagonista il trascinante complesso Berlin Comedian-Harmonists che proporrà celebri canzoni da cabaret degli anni venti del Novecento e arrangiamenti di indimenticabili canzoni italiane.

Il 26 febbraio al Teatro dei Rozzi si esibirà l'acclamato pianista americano Richard Goode, con un programma  che va dal barocco al romantico, in cui spicca l'ultima Sonata scritta da Schubert.

Ancora una volta il repertorio romantico sarà protagonista del concerto del 5 marzo a Palazzo Chigi Saracini  del violoncellista inglese Steven Isserlis e del concerto del 12 marzo, sempre a Palazzo Chigi Saracini con il Wiener Klavier Trio che eseguirà un programma interamente dedicato a Schumann.

Ma l'Accademia Chigiana non dimentica la sua vocazione per l'alto perfezionamento musicale e nelle volontà di valorizzare i suoi migliori talenti,  il 26 marzo, a Palazzo Chigi Saracini propone un concerto di brani scelti dal grande repertorio lirico che avrà come protagonisti alcuni allievi chigiani della Classe di Canto tenuta a Siena da Raina Kabaivanska.

La chiusura della stagione, il 16 aprile nel Teatro dei Rinnovati, è affidata all'Internationale Bachakademie di Stoccarda, diretta dall'espertissimo Helmuth Rilling, con un grande capolavoro della musica barocca: la Messa in si minore di J.S. Bach.

Come consuetudine, l'Accademia Musicale Chigiana offrirà a studenti e ragazzi sotto i 26 anni di età e chi abbia compiuto 65 anni la possibilità di assistere a cinque spettacoli del cartellone invernale usufruendo di un abbonamento promozionale.

Gli abbonamenti disponibili, dopo la prelazione degli abbonati alla stagione precedente, saranno messi in vendita a Palazzo Chigi Saracini giovedì 12 e venerdì 13 novembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore18,30.

I biglietti delle singole manifestazioni saranno in vendita il giorno precedente al concerto dalle ore 16 alle ore 18,30 nel Palazzo Chigi Saracini. Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi (Teatro dei Rozzi e Teatro dei Rinnovati: dalle ore 16 - Palazzo Chigi Saracini: dalle ore 20).

A partire dal 16 novembre i biglietti di tutte le manifestazioni in calendario potranno essere prenotati telefonicamente il lunedì ed il martedì (ad esclusione dei giorni 1, 8 dicembre 2009, 5 aprile 2010) dalle ore 9,30 alle ore 12,30 al numero telefonico 333.9385543. È consentito prenotare un numero massimo di 4 biglietti a concerto.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.

Siena, «Micat in vertice»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento