Appuntamenti
stampa

Dal n. 29 del 27 luglio 2003

Spettacoli e Musica (26 luglio - 2 agosto)

Provincia di Grosseto
• Orbetello, Parco delle Crociere – ex Idroscalo, «Le Crociere, musica e teatro in laguna». Il 26 luglio, ore 21,30, «Tango y Valses», il tango argentino della compagnia Tangokinesis con le coreografie di Ana Maria Stekelman.

Provincia di Pisa
• Fino al 27 luglio a Volterra e nei comuni limitrofi XVII Festival Volterrateatro. Il 26 al Teatro Flacco di Volterra la compagnia della Fortezza composta da attori detenuti presenta «I pescecani – ovvero cosa resta di Bertold Brecht». Un'incursione nel mondo della danza con la compagnia belga Onnagata Rea, diretta da Enzo Pezzella, che propone in prima nazionale lo spettacolo «Va pensiero» (26 luglio, ore 19, Teatro di San Pietro). nella storia piazza dei Priori a Volterra arriva la satira di Daniele Luttazzi in scena con «Adenoidi» (27 luglio, ore 21,30).

Provincia di Firenze
• Certaldo. Fino al 27 luglio nel borgo medievale che dette i natali a Boccaccio si svolge «Mercantia», il più grande festival italiano di teatro che sceglie la strada come ribalta, alla ricerca di un rapporto diretto con il pubblico, che sale con la funivia nell'arroccato paesino con funamboli, giocolieri, cantastorie, acrobati, animatori di pupazzi e ombre. Almeno venti spettacoli per sera a partire dalle 18 e fino a notte fonda con più di 300 artisti in arrivo da tutto il mondo.

• Fino al 16 agosto prosegue «Teatro e musica nel Castello di Tignano» in comune di Barberino Val d'Elsa
• Lamole (Greve in Chianti), Estate concertistica. Il 27 luglio, ore 20, il Quintetto dell'Accademia «Cristofori» propone musiche di Mozart e Beethoven.
• Scandicci, Parco dell'Acciaiolo, Comici deliranti guerrieri, rassegna internazionale di Circoteatro. Il 26 luglio l'«Arte effimera» presenta «Klinke», un gioco di scale, equilibri e sorprendenti peripezie circensi messo in scena dalla coppia di giovani artisti più promettente del panorama italiano. Il 29 luglio evento speciale con la coppia Maria Cassi e Leonardo Brizzi in «A Saintrotwist». Gli spettacoli iniziano alle ore 22.
• Fiesole, Teatro Romano, XIV edizione del Florence Dance Festival. Il 28 luglio il Balletto nazionale della Georgia «Metechi» si esibisce in Danze popolari del Caucaso. Il 30 luglio tocca a Les ballets jazz de Montreal in «Light/Time/Open Space». Orario spettacoli 21,30.
Provincia di Livorno
• «Armunia festival», il ricco cartellone degli spettacoli della Costa degli etruschi presenta fino al 27 luglio «Inequilibrio» (Castello Pasquini Castiglioncello) che attraverso i linguaggi della contemporaneità mette a confronto le varie espressioni dello spettacolo e dell'arte. Spettacoli dalle 21,15. Inoltre fino al 14 agosto «Accrepapelle» presenta nei borghi, nelle piazzette e nei vicoli dei comuni della Bassa val di Cecina spettacoli ed eventi di artisti di strada apprezzati a livello internazionale. Spettacoli dalle 21,30.
• Musica sotto le stelle, Fortezza Vecchia «Quadratura dei Pisani», Livorno. Il 27 luglio tocca al Duo Ortiz ovvero a Marinella Russo e Laura Saviozzi. Il 28 luglio spettacolo di percussioni e pianoforte. Il 29 «Lirica in opera» a cura del Teatro della luna. Il 30 luglio tocca al Trio Giovanni Giuseppe Cambini e il 31 spettacolo con Alessandro Lanini al pianoforte e Piercarlo Sacco al violino. Inizio spettacoli ore 21,30.
Provincia di Lucca
• Torre del Lago Puccini, Gran Teatro all'aperto, 49° Festival Puccini. 25 luglio «La Bohème». 26 luglio «Madama Butterfly». 27 luglio «Turandot».
Provincia di Pisa
• Peccioli, «La piazza degli dei. Teatro, musica, danza». Venerdì 1° agosto (21,30) in piazza del Popolo Paolo Rossi in «Il sig. Rossi e la costituzione. Adunata popolare di delirio organizzato». Regia Paolo Rossi.
Provincia di Arezzo
• Poppiteatro seconda edizione, Castello dei Conti Guidi. 27 e 28 luglio (dalle ore 21) «Inferi», prima nazionale, a cura di Piero Baracchi, ultima tappa dei «Percorsi della folli». Teatro estremo e accesso del pubblico solo su prenotazione (vietato ai minori di 18 anni). Il 29 luglio (ore 21) «Stenterello e la tribù degli ignoranti», teatro di burattini e attori (età consigliata 4-11 anni). 30 e 31 luglio «Veglia», teatro musicale con danza e burattini. Regia di Andrea Vitali.
Provincia di Siena
• Montepulciano. Dal 25 luglio al 3 agosto è in programma il «Cantiere internazionale d'arte». Inaugura l'opera «Così fan tutte», frutto della celebre collaborazione tra Mozart e Da Ponte. Regia Sandra Leupold. Direttore Enrique Mazzola che dirige l'orchestra del Royal Northern College of music di Manchester. Spettacoli 25, 27 e 29 luglio. Il 1° e il 3 agosto prima esecuzione italiana assoluta di «Enigma», musica di Detlev Glanert su testo di Carlo Pasquini, che prosegue la storica tradizione della favola musicale per bambini. Altra prima assoluta «Zeim, re dei geni» (27 luglio, 1° e 3 agosto). Il programma comprende anche produzioni contemporanee italiane con un trittico novecentesco (28 e 31 luglio, 2 agosto) formato da «A qualcuno piace tango» di Carlo Boccadoro, «Il libro dei reclami» di Luciano Chailly e «The Three Deaths of Jose fernandez» di Christopher Johnson. Ancora un'opera, «La sonnambula» di Vincenzo Bellini, il 29 e 30 luglio e il 1° agosto.
• Montalcino. Dal 25 luglio al 17 agosto torna il Festival della Val d'Orcia nato dal Festival di Montalcino, per allargarne i confini e coinvolgere gli altri Comuni della zona. Inaugurazione il 25 luglio (21,30) a Bagno Vignoni con «The Swingers big band» in concerto. Sabato 26 a Pienza (ore 17) convegno su «Cinema e poesia. La poesia del cinema». Alle 21,30 nel chiostro di Palazzo Piccolomini «Anima del mondo». Iaia Forte legge Mario Luzi su testo scenico di Marco Marchi. Domenica 27 luglio (21,30), nella Fortezza di Montalcino anteprima toscana di «Fedra», di Ghiannis Ritsos. Regia Francesco Tavassi.
• Radicondoli. Dal 25 luglio all'11 agosto «Estate a Radicondoli», prosa, musica, danza, teatro ragazzi, incontri. Il 25 luglio in piazza della Collegiata (ore 22) «Omaggio a Luciano Berio». Per la prosa: sabato 26 (ore 22) «Scene da Arturo Ui» (piazza della Collegiata); domenica 27 «Crazy's Shakespeare» (Chiostro Agostiniane, ore 22); lunedì 28 «Zena» (chiostro Agostiniane, ore 21,30) e «Le veglie di Neri» (Scuderie del Palazzo comunale ore 22,45); mercoledì 30 «Teatro di terra» (Teatro dei pini ore 20) e «Medea» (Scuderie del Palazzo comunale, 22,30); giovedì 31 luglio «Teatro di terra» (Teatro dei pini, ore 20) e «Il badante d'Iddio» (Scuderie del Palazzo comunale, ore 22,30).
• Monticchiello. Fino al 10 agosto va in scena l'autodramma numero 37 del Teatro povero di Monticchiello. Lo spettacolo, intitolato «Passarà», affronta il tema dell'assedio. Il testo è stato scritto e realizzato, come sempre, dalla gente del paese. Tutte le sere (tranne lunedì), alle 21,30.

Spettacoli e Musica (26 luglio - 2 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento