Appuntamenti
stampa

Dal n. 28 del 20 luglio 2003

Spettacoli & musica (19-27 luglio)

Provincia di Grosseto
• Orbetello, Parco delle Crociere – ex Idroscalo, «Le Crociere, musica e teatro in laguna». Il 24 luglio (ore 21,30) concerto di Franco Battiato accompagnato da Manlio Sgalambro. Il 26 luglio (21,30) «Tango Y Valses» con le coreografie di Ana Maria Stekelman.

Provincia di Pisa
• Fino al 27 luglio a Volterra e nei comuni limitrofi XVII edizione del Festival Volterrateatro. Dal 21 al 24 luglio (ore 15) all'interno della casa penale di Volterra e il 26 al Teatro Flacco la compagnia della Fortezza composta da attori detenuti presenta «I pescecani – ovvero cosa resta di Bertold Brecht». Il 21 luglio nella storica piazza dei Priori a Volterra recital di Enzo Jannacci (ore 21,30). Nella stessa piazza arriva la satira del comico Daniele Luttazzi in scena con «Adenoidi», nuovo restyling del suo primo, storico, spettacolo (27 luglio, 21,30).

Provincia di Firenze
• Firenze, fino al 24 luglio (ore 21,30) al Teatro della Meridiana nel Giardino di Boboli, MaggioDanza presenta «Carmen» di Amedeo Amodio, musica di Georges Bizet.

• Fino al 16 agosto prosegue «Teatro e musica nel Castello di Tignano» in comune di Barberino Val d'Elsa. Il tema di questa sedicesima edizione è «classici... ma non troppo». Il 24 luglio recital di Carlo Monni e Les Arnò con la partecipazione straordinaria di Alessandro Benvenuti.

• Lamole (Greve in Chianti), Estate concertistica. Il 20 luglio (ore 20) il complesso Pro musica Firenze presenta l'«Oratorio della Santissima Vergine» e l'«Historia Jonae».

• Fiesole, Teatro Romano, Estate Fiesolana, 19 e 24 luglio «Turandot» di Giacomo Puccini (ore 21,15). 18, 22 e 25 luglio «La Traviata» di Giuseppe Verdi (ore 21).

Provincia di Livorno
• «Armunia Festival», il ricco cartellone degli spettacoli della Costa degli Etruschi presenta fino al 27 luglio «Inequilibrio» (Castello Pasquini Castiglioncello) che attraverso i linguaggi della contemporaneità mette a confronto le varie espressioni dello spettacolo e dell'arte (teatro, danza, cinema, video, artivisive). Inoltre fino al 14 agosto «Accrepapelle» presenta nei borghi, nelle piazzette e nei vicoli dei comuni della Bassa val di Cecina, spettacoli ed eventi di artisti di strada apprezzati a livello internazionale.

• Musica sotto le stelle, Fortezza Vecchia «Quadratura dei Pisani», Livorno. 18 luglio Marco Vincenzi al pianoforte. Cristiano Rossi al violino, musiche di Beethoven. 22 luglio «Libere atmosfere», improvvisazioni di jazz d'autore. Gianni Coscia, fisarmonica. Anna Maria Castelli, voce. 23 luglio Mario Ancillotti al flauto e Simone Soldati al pianoforte. 24 luglio «Mimì e le altre, viaggio semiserio nel mondo femminile della lirica», parodia lirica di Mario Menicagli.

Provincia di Lucca
• Torre del Lago Puccini, Gran Teatro all'aperto, 49° Festival Puccini. 18 e 25 luglio «La Bohème». 26 luglio «Madama Butterfly».

Provincia di Pisa
• Peccioli, «La piazza degli dei. Teatro, musica, danza». 19 luglio (21,30), Caffè Haus, «Sonetti a Euridice», compagnia di danza Encanto e Corale Valdera. 20 luglio (21,30), piazza del Popolo, Concerto lirico dell'Accademia musicale di Pontedera. 22 luglio (21,30), Caffè Haus, «Nonnipotini», animazione teatrale con nonni e nipoti di Peccioli. 24, 25, 26 e 27 luglio, discarica di Legoli, spettacolo teatrale «Apparizioni».

• Pisa, 17-20 luglio «Metarock». Il 19 luglio in piazza dei Cavalieri Lou Reed in concerto.

Provincia di Siena
• Terre di Siena in festival. San Gimignano. 18 luglio, piazzetta del Capitano, Castel San Gimignano, per il teatro «L'uva e le due mogli». 20 luglio, piazza del Duomo, Festival di cori internazionali. 23 luglio, Ulignano, area sportiva, Concerti su musiche di Bach, Mozart, Piazzolla, Galliano.

• Torna in piazza sabato 19 luglio (ore 21) l'autodramma n°37 del Teatro povero di Monticchiello (Siena). Lo spettacolo di quest'anno, dal titolo «Passarà», affronta il tema dell'assedio. Il testo è stato scritto e realizzato, come sempre, dalla gente del paese. L'autodramma è ambientato nel 1553. Tra un luccichio di armi e di corazze l'immenso esercito di Carlo V si appresta a mettere sotto assedio Monticchiello. La vita del piccolo borgo fortificato, alleato fedele della Repubblica di Siena, è improvvisamente scossa alle radici.... Le repliche dello spettacolo proseguono fino al 10 agosto, tutte le sere (tranne lunedì) alle 21,30. Biglietti 11 euro, 6 euro ragazzi fino a 14 anni. Informazioni e prenotazioni allo 0578-755118. www.teatropovero.it

• L'esposizione d'arte sacra contemporanea «Il cammino della croce» fa tappa a Torrenieri, lungo la via Francigena, la medievale via di pellegrinaggio da Canterbury a Roma. La mostra, a cura di Stefania Severi, è un momento qualificante dell'VIII Convegno degli artisti che coincide, quest'anno, con la settimana dei festeggiamenti per la santa patrona di Torrenieri, Maria Maddalena (19-26 luglio). Le opere sono realizzate nelle tecniche e nei materiali più vari (tessuto, bronzo, cemento, gesso, plexiglas...). La mostra è allestita nella chiesa di San Rocco, parte integrante del centro parrocchiale intitolato a monsignor Gaetano Bonicelli, vescovo emerito di Siena, che volle fortemente incrementare l'arte sacra contemporanea, come testimoniano le biennali d'arte sacra attivate dal 1996, ed i convegni promossi dalla Cappellania degli artisti. Tra gli espositori si segnalano i «senesi» monsignor Maurizio Soldini ed Eric Aman. Il catalogo contiene numerosi saggi tra i quali quello del prof. Carlo Chenis, segretario della Pontificia commissione per i Beni culturali della Chiesa che ha concesso all'iniziativa il suo Alto patronato.

• Altro grande evento culturale a Pienza di questa estate 2003. In programma per sabato 26 luglio, nella cittadina di Pio II, «Cinema e poesia. La poesia nel cinema». Si tratta di una conversazione fra critici e autori, con la partecipazione di Mario Luzi, nella giornata organizzata proprio dal Centro studi «La Barca» e dal comune di Pienza. Al termine dell'incontro, che si terrà presso il Centro convegni comunale, alle ore 17, verrà presentato il IV Quaderno del Centro studi. Altro appuntamento alle 22, nel Cortile di Palazzo Piccolomini con «Anima del Mondo», con Iaia Forte che leggerà Mario Luzi, testo scenico di Marco Marchi, musiche di Richard Strauss, al violino Alessandro Benvenuti e al pianoforte Marco Lo Muscio. Costituito nel luglio del 1999, il Centro studi Mario Luzi «La Barca» nasce per raccogliere, custodire e divulgare gli oltre diecimila volumi ed il materiale d'archivio donati dal poeta fiorentino al Comune di Pienza, di cui è cittadino onorario. Il Centro studi «La Barca», così denominato in omaggio al primo volume di poesie di Luzi edito nel 1935, raccoglie importanti manoscritti, lettere e carte private del Maestro, e rappresenta un insostituibile punto di riferimento per chiunque voglia accedere ad una parte importante del suo mondo, finora non disponibile. La raccolta è arricchita anche da materiale relativo a molti altri scrittori protagonisti della cultura novecentesca, non solo italiana, legati da rapporti epistolari con lui. I testi di poesia finora archiviati sono oltre 1600 e l'elenco è disponibile tramite internet all'indirizzo www.comunedipienza.it/centroluzi.html
Il Centro è curato da un Comitato Scientifico di cui fanno parte alcuni tra i più noti studiosi dell'opera luziana. A partire dall'anno 2000 il Centro è stato inserito nel Sistema bibliotecario della Regione Toscana ed ha usufruito dei contributi stanziati dalla Provincia di Siena per la valorizzazione di archivi e biblioteche pubbliche. Nel 2001, grazie allo sforzo congiunto della Regione Toscana, della Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo, del comune di Pienza e della Banca di credito cooperativo di Chianciano Terme è stato possibile acquistare il plico contenente tutte le opere manoscritte e dattiloscritte inviate da Luzi all'editore Guanda nel 1935, alcune delle quali furono pubblicate nel volume «La Barca», sua opera prima, mentre altre rimasero inedite.

Spettacoli & musica (19-27 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento