Appuntamenti
stampa

Edizione on line

Toscana Festival Gospel

Il Toscana Gospel Festival si svolge in Toscana nella prima metà del mese di dicembre e, senza dubbio, rappresenta attualmente il punto di riferimento nazionale per la musica religiosa afro-americana universalmente conosciuta come Gospel. I concerti quest'anno sono quindici ed offrono uno spaccato pressoché completo del panorama musicale gospel afroamericano, presentando gruppi a cappella, piccoli ensemble e grandi corali.

Toscana Festival Gospel

Il Toscana Gospel Festival si svolge in Toscana nella prima metà del mese di dicembre e, senza dubbio, rappresenta attualmente il punto di riferimento nazionale per la musica religiosa afro-americana universalmente conosciuta come Gospel.

I concerti quest'anno sono quindici ed offrono uno spaccato pressoché completo del panorama musicale gospel afroamericano, presentando gruppi a cappella, piccoli ensemble e grandi corali.

Il festival, racchiude la sua originalità, oltre che nella proposta musicale, nell'essere l'unico vero festival del genere in tutto il territorio nazionale, e di svolgersi in luoghi unici ed impareggiabili.

Le chiese, le basiliche, i santuari, ma anche i teatri toscani, costituiscono un'ambientazione ricca di spiritualità, oltre che di arte e di storia, ed entrano in perfetta armonia con la musica ed i sentimenti degli artisti trasportando il pubblico alla scoperta di nuove esperienze musicali, e di un coinvolgimento emotivo e spirituale.
Altra caratteristica fondamentale del festival, è quella di coinvolgere esclusivamente artisti provenienti dagli Stati Uniti, portando in Toscana le migliori formazioni del momento.

Il festival attraverserà ben cinque province della regione e prenderà il via venerdì 10 dicembre da Cascina (PI) con l'ensemble Marsha Jean Wilson and Atlanta Chorale che si esibirà presso la chiesa S. Michele Arcangelo – Casciavola, sabato 11 si prosegue nella splendida cornice della chiesa della Collegiata di Montevarchi dove arriva uno dei personaggi più eclettici e famosi del panorama gospel americano Oscar Williams Jr. con il suo gruppo Worship of Praise.

Domenica 12 sempre in provincia di Arezzo sarà la volta dei Friendly Travelers, gruppo storico del gospel mondiale insieme dal lontano 1959 che canteranno all'interno del famoso Santuario delle Vertighe.

Martedì 14 tappa serale presso il Centro Ipercoop di Sesto Fiorentino con Wanda Trent Phillips, mentre mercoledì 15 si ritorna nella magia di Firenze in un luogo straordinario come il Cenacolo di S.Croce dove si esibirà il gruppo a cappella degli M-Pact.

Giovedì 16 ancora una città ed è la volta di Arezzo, chiesa di S.Marco alla Sella, dove arriva uno strepitoso gruppo gospel al femminile le Rizen che in questi anni è stato insignito dei maggiori riconoscimenti mondiali per questa musica.

Sempre in provincia di Arezzo, a Sansepolcro presso la storica chiesa di S.Francesco, venerdì 17 sarà la volta di una corale composta da oltre 15 musicisti Pamela Armour & Memphis Shop, sabato 18 ci spostiamo a Lastra a Signa nella Chiesa della Natività di NS Gesù Cristo dove arrivano gli straordinari Talk of Da Town, gruppo a cappella di grandissima fama mondiale.

Domenica 19 sono due i concerti in programma uno pomeridiano alle ore 18.00 a Castelfranco di Sotto (PI) con Joyful Gospel Praise Choir nella chiesa della Collegiata, il secondo serale a Massa e Cozzile (PT) con i Chicago Spirituals nella Chiesa di S.Maria Assunta.

Il festival non si ferma neppure il 20 - 21 dicembre. In quelle date si esibirà il gruppo di Stevenson Clark & Memphis Shop. Lunedì a Levane presso la Chiesa di San Martino il martedì a Castiglion Fiorentino nella Chiesa di S.Pierluigi Chanel. Ultima data prima del Natale è quella di mercoledì 22 dicembre a Terranuova Bracciolini nella chiesa Arcipretura S.Maria Bambina dove si esibirà la straordinaria Robin Brown con i suoi Triumphant Delegation.

Dopo la pausa delle feste il Toscana Gospel Festival ritorna con due concerti teatrali il 31 dicembre a Bucine con J.C. & Company Gospel Messengers ed il 1 gennaio 2005 al teatro Metastasio di Prato con Louisiana Gospel Choir

Il festival è gestito in tutte le sue fasi dalla Cooperativa Le Officine della Cultura, con il sostegno del gruppo Unicoop Firenze, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e di tutti i comuni dove si svolgono i concerti .
Tutti i concerti sono ad ingresso libero eccetto gli spettacoli del 31 dicembre al Teatro di Bucine e del 1 gennaio al teatro Metastasio di Prato.

Per il terzo anno consecutivo il festival lega la propria immagine ed il suo messaggio ad un grande progetto di solidarietà “Un cuore si scioglie e libera un bimbo”, promosso da Unicoop Firenze, Arci e Centri Missionari della Toscana.

Obiettivo centrale è quello di trasformare un momento di festa, divertimento, ritmo e musica, anche nell'occasione per riflettere e guardare oltre la nostra opulenta società dei consumi.

Info: Le Officine della Cultura tel. 0575/27961
www.officinedellacultura.org e-mail info@officinedellacultura.org

Il cartellone
Venerdì 10 dicembre
Cascina
S.Michele Arcangelo – Casciavola
Marsha Jean Wilson and Atlanta Chorale
Ore 21.30

Sabato 11 dicembre
Montevarchi
Chiesa della Collegiata
Oscar Williams Jr. and the Worship of Praise
ore 21.30

Domenica 12 dicembre
Monte San Savino
Santuario delle Vertighe
Friendly Travelers
Ore 21.30

Martedì 14 dicembre
Sesto Fiorentino
Centro Commerciale Ipercoop
Wanda Trent Phillips
Ore 21.30

Mercoledì 15 dicembre
Firenze
Cenacolo di S.Croce
M-Pact
Ore 21.30

Giovedì 16 dicembre
Arezzo
Chiesa di S.Marco alla Sella
The Rizen
Ore 21.30

Venerdì 17 dicembre
Sansepolcro
Chiesa di San Francesco
Pamela Armour & Memphis Shop
Ore 21.30

Sabato 18 dicembre
Lastra a Signa
Chiesa della Natività di NS Gesù Cristo
Talk of da Town
Ore 21.30

Domenica 19 dicembre
Castelfranco di Sotto
Chiesa della Collegiata
Joyful Gospel Praise Choir
Ore 18.00

Domenica 19 dicembre
Massa e Cozzile
Chiesa di S.Maria Assunta
Chicago Spirituals
Ore 21.30

Lunedì 20 dicembre
Levane
Chiesa di San Martino
Stevenson Clark & Mamphis Singers
Ore 21.30

Martedì 21 dicembre
Castiglion Fiorentino
Chiesa di S.Pierluigi Chanel
Stevenson Clark & Mamphis Singers
Ore 21.30

Mercoledì 22 dicembre
Terranuova Bracciolini
Arcipretura S.Maria Bambina
Robin Brown & Triumphant Delegation
Ore 21.30

Venerdì 31 dicembre 2004
Bucine
Teatro Comunale
J.C. & Company Gospel Messengers
Ore 22.30

Sabato 1 Gennaio 2005
Prato
Teatro Metastasio
Louisiana Gospel Choir
Ore 17.00

Toscana Festival Gospel
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento