Campanile rock
stampa

Campanilerock 2008: 23 i gruppi in gara

Tutto pronto (o quasi) per la seconda edizione di Campanile rock, il concorso per gruppi musicali e band giovanili nati nelle parrocchie toscane (nella foto la premiazione dei vincitori dell'edizione 2006). Questa volta sono 23 i gruppi selezionati, che sono stati suddivisi in quattro serate eliminatorie. Ci sono alcune realtà che avevano già preso parte alla prima edizione del concorso, ma anche molti nomi nuovi che si affacciano per la prima volta a una competizione del genere.

Percorsi: Campanile rock
Parole chiave: campanile rock 2008 (36)

Tutto pronto (o quasi) per la seconda edizione di Campanile rock, il concorso per gruppi musicali e band giovanili nati nelle parrocchie toscane (nella foto la premiazione dei vincitori dell'edizione 2006, da parte di Carlo Conti). Questa volta sono 23 i gruppi selezionati, che sono stati suddivisi in quattro serate eliminatorie. Ci sono alcune realtà che avevano già preso parte alla prima edizione del concorso, ma anche molti nomi nuovi che si affacciano per la prima volta a una competizione del genere.

La serata di apertura sarà a Montevarchi, venerdì 28 marzo, all'oratorio Sant'Andrea. Parteciperanno due gruppi locali: i Francois Pignon della parrocchia del Giglio, e la Old Boiler Band che gioca in casa. A loro si aggiungeranno gli Jatofena, di Ambra, i Notte di Note di Rignano, i Galaverna di Borgo San Lorenzo e gli Inside Mankind, gruppo «christian metal» della parrocchia del Saione, ad Arezzo.

Secondo appuntamento a Prato, all'Officina Giovani, venerdì 4 aprile: ci saranno i pratesi Black Hand (parrocchia della Sacra Famiglia) e Fuori Tempo Massimo (parrocchia della Regina Pacis). Insieme a loro anche gli R5 di Firenze, i Kerguelen di Sesto, i Targa Prova di Massa e il gruppo FPR che fa capo a movimenti come la Gioventù Francescana e i Focolarini.

A Impruneta, nel teatro del circolo San Giuseppe, la terza serata, venerdì 11 aprile. Insieme ai Putiferio, che giocano in casa, ci saranno gli Ossigeno (San Vincenzo a Torri), le Nuove Trasparenze (Mercatale Val di Pesa), i Dust (Ponte a Greve), i Dioniso (Vinci) e le Liete Dissonanze (Firenze).

Ultima serata eliminatoria, il 18 aprile a Grosseto (Sala Vannuccini). Ci saranno i Buen Camino, della parrocchia dell'Addolorata a Grosseto, i Wunderkammer (Montepulciano), i Road Line (Piancastagnaio), gli Slipped-Out (Pitigliano) e gli Eclettica (Livorno).

Ogni volta, una giuria di esperti indicherà i tre gruppi migliori, che accedono alle semifinali. I vincitori di Prato e Impruneta si incontreranno la sera del 9 maggio al centro Spazio Reale di San Donnino; i vincitori di Grosseto e Montepulciano suoneranno insieme il 16 maggio a Montepulciano, nella Cripta del Gesù. Da ogni semifinale, usciranno tre vincitori per la finale, che sarà una serata davvero speciale: si svolgerà la sera di sabato 14 giugno all'Acquapark di Cecina. Ogni gruppo potrà portarsi dietro i propri sostenitori, che avranno diritto fin dalla mattina a un ingresso alle piscine a prezzo speciale. Ingresso gratuito invece per chi entra solo per il concerto.

Le clip della serata finale di Campanilerock 2006

 

Campanilerock 2008: 23 i gruppi in gara
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento