The di Toscanaoggi

The di Toscanaoggi stampa

Quest’anno, in Europa e nel mondo, si festeggiano i 200 compleanni del grande maestro Giuseppe Verdi. Anche ai nostri Thè, con la musicologa Gabriella Minarini, i musicisti del Controquintetto (Fabiano Fiorenzani, Fabio Costa, Claudio Quintavalla, Emanuele Antoniucci, Gianfranco Dini) e la soprano Rosita Santi, vogliamo ricordarlo, mercoledì 8 maggio alla Colombaria (ore 16), nell’incontro: Verdi, Firenze e i fiorentini alla prima del Macbeth 1847, dove potremo avere un «fermo immagine» di quel magico momento. Ma prima ripercorriamo il cammino che Verdi ha fatto per arrivare a questa grande prima.

Sarà un incontro «familiare» quello proposto il prossimo 6 marzo da «I Thè di Toscana Oggi». Questa volta, nei prestigiosi e storici locali dell’Accademia della Colombaria di Firenze, un padre e una figlia si confesseranno l’un l’altra, parlandoci del loro straordinario rapporto con l’arte. Sono il maestro Antonio Ciccone e sua figlia Tiana che ormai da tempo lo aiuta nelle cose più pratiche ed organizzative, curandone pubblicazioni, cataloghi, mostre ed eventi.

A colloquio con Turiddo Campaini, presidente del Consiglio di sorveglianza Unicoop Firenze, che mercoledì 20 febbraio sarà ospite dei Thè di Toscana Oggi al Ridotto del Metastasio a Prato («Consumatori ma non consumisti. Chiusure domenicali e iniziative di solidarietà» il titolo).

Ultimi due incontri per i Thè di Toscana Oggi. A Firenze (Accademia La Colombaria) mercoledì 2 maggio (ore 16) la storica dell'arte Margherita Tizzi racconta come è possibile, ricostruire la storia della “Natività” di Piero della Francesca». L'appuntamento di Prato, invece, in programma per il 16 maggio al Ridotto del Metastasio (ore 16), vede Gian Marco Mazzanti su «La cucina degli avanzi: tradizione o innovazione?». Partono le escursioni alla scoperta della Francigena.

Per i «The di Toscanaoggi», il 18 aprile, alle 16, a Prato (al Ridotto del Teatro Metastasio, in via Cairoli), incontro con Gian Marco Mazzanti che in questo breve articolo ci anticipa alcuni dei temi che affronterà nell'incontro.

Per i «The di Toscanaoggi», il 4 aprile a Firenze, (Sala dell'Accademia della Colombaria, in via Sant'Egidio, 27), alle 16, incontro con mons. Andrea Drigani, recente autore di uno studio sulla giustizia nei «Promessi Sposi» del Manzoni. In questo articolo ci anticipa alcuni dei temi che tratterà.

Proseguono gli incontri culturali per gli abbonati del settimanale. I prossimi appuntamenti con i «The di Toscana Oggi» sono il 7 marzo a Firenze e il 21 marzo a Prato e in entrambi si parlerà di piante.

Sì, lo sappiamo. A Natale – si dice – siamo tutti più buoni. Ma alla larga il buonismo, tanto di moda in questi anni, il prossimo incontro dei Thè di Toscana Oggi a Prato parla di carità vera, quella che il Natale dovrebbe riaccendere. L'appuntamento, mercoledì 21 dicembre al Ridotto del Teatro Metastasio (ore 16), in via Cairoli, vede la presenza dei direttori delle Caritas diocesane di Firenze e Prato, rispettivamente Alessandro Martini e Idalia Venco.

«Denaro e bellezza. Il colore dei soldi» è il tema del secondo Thè fiorentino in programma mercoledì 7 dicembre all'Accademia toscana di Scienze e lettere La Colombaria (via S. Egidio 23).
Il titolo dell'incontro richiama la mostra, in corso a Palazzo Strozzi fino al 22 gennaio, curata dalla storica dell'arte Ludovica Sebregondi e dallo scrittore Tim Parks.