The di Toscanaoggi

The di Toscanaoggi stampa

Ripartono i «Thè di Toscana Oggi» ma per la stagione 2011-2012 cambiano giorno. Da quest'anno il ciclo di conferenze per gli abbonati del settimanale si svolge infatti il primo mercoledì del mese a Firenze (Accademia La Colombaria, via S. Egidio 23) e il terzo mercoledì del mese a Prato (Ridotto del Metastasio, via Cairoli 59). L'orario delle conferenze è sempre lo stesso: dalle 16 alle 18. Poi thè e pasticcini per tutti. IL PROGRAMMA

I «The di Toscana Oggi» partono il 2 novembre 2011 a Firenze (Accademia La Colombaria, via S. Egidio 23, dalle 16 alle 18) con Elena Giannarelli che ci porta in mezzo alle letture preferite un secolo fa dalle signorine di buona famiglia. Ecco una presentazione del tema

Se Siena è «Civitas Virginis», Prato è la «città della Madonna».  È a questa secolare devozione che è dedicato l'ultimo incontro de «I thè di Toscana Oggi, in programma a Prato, presso il Ridotto del Metastasio (via Cairoli), lunedì 23 maggio, alle 16, con Claudio Cerretelli, uno dei maggiori esperti di storia e arte della provincia pratese.
G. R.

Citando Thomas Eliot, si potrebbe dire che tutta la vita di Marco Paladini, ospite ai Thé di Toscana Oggi a Firenze lunedì 11 aprile, è stata «misurata a cucchiaini di caffè». Presidente di Mokarico, torrefazione dal nome esotico ma dall'origine tutta fiorentina, Marco ha infatti iniziato come magazziniere nell'azienda dei fratelli del nonno.
DI SARA D'ORIANO

Anna Borgia sarà ospite dei Thè di Toscana Oggi a Prato il prossimo 26 aprile. Un'occasione unica per conoscere con un occhio più intimo la vita e il pensiero dello scrittore che rinnovò con il suo pensiero, la pedagogia e la scuola de suo tempo.

Prima una delle più prestigiose atlete italiane capace di vincere nel salto in lungo due ori mondiali (Goteborg 1995 ed Edmonton 2001) e due argenti olimpici (Atlanta 1996 e Sidney 2000) poi ballerina di successo a «Ballando con le stelle», testimonial pubblicitaria e, sorprendentemente, attrice Fiona May è la protagonista del prossimo appuntamento fiorentino con i Thè di Toscana Oggi.
DI SIMONE SPADARO

Ospite dei «Thè di Toscana Oggi» lunedì 14 febbraio a Firenze sarà Mario Del Fante che terrà una conferenza sul «Belcanto in Toscana. Dal grande Caruso al piccolo Caruso». A Prato, invece, lunedì 28 febbraio, lo storico Franco Cardini parlerà su: «Fatta l'Italia ora bisogna fare gli italiani. 150 anni dopo».

Il primo appuntamento pratese dei Thè di Toscana Oggi del 2011 è in programma lunedì 24 gennaio (ore 16, Ridotto del Metastasio). Ospite d'eccezione il fiorentino Leonardo Romanelli, noto critico enogastronomico, che racconterà storie, aneddoti ovvero «I vip in cucina. Dietro le quinte di «Chef per un giorno».

Lunedì 10 gennaio, alle ore 16, presso l'Accademia della Colombaria (via S. Egidio, 21 - Firenze), per il ciclo di incontri «I The di Toscanaoggi», appuntamento con il prof. Cosimo Ceccuti, che parlerà su «La Toscana e il Risorgimento: 150 anni di Unità nazionale». Gli incontri sono riservati agli abbonati al settimanale. Il prof. Ceccuti anticipa in questo breve articolo, i principali temi che tratterà.