The di Toscanaoggi
stampa

Dalle salme dei Granduchi medicei una nuova lettura delle vicende di un'intera dinastia

Ultimo incontro dei Thè di Toscana Oggi in programma lunedì 10 maggio a Firenze. Titolo della conferenza: «Un thè a casa Medici: dall'indagine paleopatologica alla storia della dinastia».

Percorsi: The Toscanaoggi
Parole chiave: the di toscanaoggi (40), cultura (219)

Nel 2004, cominciava il «Progetto Medici», un'indagine volta allo studio delle salme dei Granduchi Medicei, per ricostruirne lo stile di vita e individuarne le cause di morte, ma anche per restituire loro una degna sepoltura, dopo l'esumazione del 1947. Da questa ricerca, sono emersi particolari interessanti delle vicende della dinastia, che consentono di dare una lettura nuova ed originale anche del quotidiano di queste vite, consegnate alla storia, attraverso un'eredità culturale ed artistica che appartiene al Mondo. Ripercorrere alcuni capitoli delle loro biografie significa, infatti, rivivere i momenti salienti del nostro Rinascimento, riflessi nelle pieghe della loro individualità.
Del «Progetto Medici» e non solo parlerà Donatella Lippi, storico della Medicina, docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, all'ultimo incontro dei Thè di Toscana Oggi in programma lunedì 10 maggio a Firenze. Titolo della conferenza: «Un thè a casa Medici: dall'indagine paleopatologica alla storia della dinastia».

Dalle salme dei Granduchi medicei una nuova lettura delle vicende di un'intera dinastia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento