Via Francigena

Via Francigena stampa

Pdf Toscana Oggi  I concorsi  I forum  Forum online  Spazio aperto

In questa sezione sono riportati gli articoli pubblicati sotto il logo «Toscana Oggi per la Francigena» fin dal primo numero del 2011, con cadenza settimanale per i primi due anni e successivamente saltuaria. Un lavoro che ha coinvolto e coinvolge tuttora istituzioni, associazioni e luoghi attraversati dalla Via e che continua oggi soprattutto su questo sito (leggi qui).

Cliccando sui bottoni in alto è possibile:

  • scaricare i pdf delle pagine pubblicate;
  • accedere agli elaborati vincenti del concorso già svolto e informarsi sul nuovo;
  • vedere i video dei quattro forum tematici da noi organizzati;
  • seguire quello on line ed eventualmente parteciparvi;
  • leggere nuove testimonianze e commenti di pellegrini e tenersi informati sulle novità riguardanti la Via nonché su iniziative ed eventi in programma.

Sabato 1° dicembre, a San Miniato (Pisa), giornata di festa con gli insegnanti e gli studenti che hanno partecipato alla nostra iniziativa segna anche un «giro di boa» nel nostro impegno ormai biennale per la riscoperta  e la promozione dell’antica via di pellegrinaggio. Si inizia con la visita alla città poi, nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione al convento di San Francesco, preceduta dai saluti delle autorità e da significative testimonianze. Ecco i vincitori.

Sabato 29 settembre si è tenuta la rievocazione de «Il Piccolo Cammino di San Jacopo», un'occasione per riscoprire un itinerario a piedi sulle tracce del percorso storico e religioso dei pellegrini medievali devoti a San Jacopo. L'iniziativa ha anche rappresentato l'opportunità per ritrovare le radici di un rione fiorentino partendo dal progetto di riqualificazione del suo cuore, ovvero la piazza intitolata all'apostolo, previsto dal progetto dei «100 Luoghi».
DI SIMONE BOLOGNESI

www.adliminapetri.org . Nel mare magnum della rete, tra i tanti siti dedicati ai cammini, da alcuni mesi c'è anche quello di Ad Limina Petri, presentata nella home page come «associazione ecclesiale della Via Francigena e delle antiche vie di pellegrinaggio». Una «vetrina» forse ancora da completare ma che costituisce già un passaggio fondamentale per una maggiore visibilità di questa realtà voluta dai vescovi italiani con l'obiettivo di collegare, valorizzare e ottimizzare tutto quanto si muove tra i cattolici sul fronte dei pellegrinaggi a piedi.

Ricordate il progetto di Nino Guidi di ripercorrere per intero il cammino dell'abate islandese Nikulas di Munkathvera dalla sua patria a Roma? Ne avevamo parlato ampiamente nel numero 7 del 19 febbraio poi avevamo dato notizia della partenza nel numero 23 del 17 giugno. E oggi siamo davvero lieti di annunciare che venerdì 21 settembre Nino ha fatto il suo ingresso in Italia, dal valico del Gran San Bernardo. Ne ha dato notizia lui stesso nel suo diario di viaggio che ognuno può andare a leggere su www.ilcamminoritrovato.blogspot.it .