Via Francigena
stampa

Pellegrini per San Michele da Pescia a Spianate

Sabato 24 settembre si è svolto un pellegrinaggio a piedi tra la chiesa di San Michelino di Pescia e la chiesa di San Michele Arcangelo di Spianate. È ormai consuetudine che ogni anno a fine settembre i Gruppi Famiglia della Parrocchia di Spianate, con il loro parroco don Michele, celebrino la festa patronale con un pellegrinaggio che unisca due chiese intitolate a San Michele.

Parole chiave: francigena (150), pellegrinaggi (150)

Sabato 24 settembre si è svolto un pellegrinaggio a piedi tra la chiesa di San Michelino di Pescia e la chiesa di San Michele Arcangelo di Spianate.
È ormai consuetudine che ogni anno a fine settembre i Gruppi Famiglia della Parrocchia di Spianate, con il loro parroco don Michele, celebrino la festa patronale con un pellegrinaggio che unisca due chiese intitolate a San Michele.

Quest'anno l'avvenimento ha ottenuto un risalto ancor più particolare perché i pellegrini hanno iniziato la loro marcia da San Michelino, chiesina medioevale facente parte del comprensorio della cattedrale diocesana di Pescia ed ha avuto per di più il saluto e la benedizione del Vescovo mons. Giovanni De Vivo e la descrizione di questo tesoro del passato da parte del prof. Paolo Vitali, direttore della Capitolare di Pescia.

Forse per questo e per la bella giornata si è raggiunta la partecipazione di 100 pellegrini che in quattro ore hanno percorso i 15 km. guidati dal professor Alberto Carmignani, lungo un tracciato in mezzo al verde dell'argine del torrente Pescia. Don Michele ha assistito spiritualmente per tutto il percorso i pellegrini di Spianate ed i Pellegrini della Francigena che ogni anno accorrono numerosi a questo pellegrinaggio micaelico.

Sul finire un paio di pellegrini hanno accusato la stanchezza ed il caldo che si è fatto sentire dopo il mezzogiorno, ma assistiti e rincuorati da ben tre medici, anch'essi pellegrini, hanno raggiunto senza eccessivi problemi la meta. Il pranzo buonissimo, offerto nei locali della Sagra paesana di Spianate, ha chiuso in bellezza ed in allegria la giornata.

Pellegrini per San Michele da Pescia a Spianate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento