Via Francigena
stampa

Sabato 31 marzo il 4° Forum ad Abbadia San Salvatore e Radicofani

Il quarto forum di «Toscana Oggi per la Francigena», ultimo della serie a suo tempo programmata, si terrà sabato 31 marzo, vigilia della Domenica delle Palme, tra Radicofani e Abbadia San Salvatore  con un programma ancora da definire nei particolari.

Parole chiave: francigena (150), pellegrinaggi (150), forum famiglie (148)

Nel n. 44 dell'11 dicembre scorso avevamo annunciato che il quarto forum di «Toscana Oggi per la Francigena», ultimo della serie a suo tempo programmata, si sarebbe svolto in primavera, tra Radicofani e Abbadia San Salvatore. Ulteriori contatti con rappresentanti istituzionali ed esponenti storico-culturali delle due importanti località del Sud Senese, favoriti in particolare dall'impegno e dalla collaborazione di don Carlo Prezzolini (che ringraziamo ancora di cuore), hanno consentito di fissare la data a sabato 31 marzo, vigilia della Domenica delle Palme, con il programma ancora da definire nei particolari ma che vedrà una sessione mattutina ad Abbadia San Salvatore, dedicata alle «presenze lungo la Via», cioè a quanto si può incontrare percorrendo la Francigena – dall'eredità architettonica e artistica del passato alle testimonianze umane storiche e attuali, sia di carattere spirituale che non – e una pomeridiana a Radicofani, in cui troverà particolare spazio la presentazione degli atti del convegno del 2 agosto scorso, pubblicati dal Centro Studi Romei nell'ultimo numero della rivista «De strata Francigena», di cui abbiamo parlato nel numero scorso.
Ma il pomeriggio radicofanese sarà anche l'occasione per conoscere da vicino l'esperienza dell'ospitale della Misericordia, gestito in estate dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella, e per riprendere il confronto tra istituzioni e associazioni di pellegrini, iniziato con l'ultimo forum ad Abbadia a Isola sul tema «Quali segni per quali Francigene», mettendo stavolta al centro appunto la questione dell'accoglienza povera. Una giornata che si preannuncia dunque assai ricca e che ci auguriamo altrettanto partecipata rispetto alle precedenti. Inutile dire che tutti gli interessati – e in modo particolare i pellegrini, veri protagonisti della Via – sono invitati a intervenire: proprio per favorire la presenza più ampia possibile, abbiamo voluto fin d'ora comunicare la data pur con un programma ancora di massima.

Sabato 31 marzo il 4° Forum ad Abbadia San Salvatore e Radicofani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento