Via Francigena
stampa

Un concorso per le scuole

Pubblichiamo il bando del concorso, indetto da Toscana Oggi, per le scuole sulla Via Francigena. Potranno partecipare alunni e studenti di elementari, medie inferiori e medie superiori dei comuni situati lungo il percorso toscano e ligure.

Parole chiave: francigena (150), pellegrinaggi (150), scuola (352)

Pubblichiamo il bando del concorso, indetto da Toscana Oggi, per le scuole sulla Via Francigena. Potranno partecipare alunni e studenti di elementari, medie inferiori e medie superiori dei comuni situati lungo il percorso toscano e ligure.

PREMESSA
Dall'inizio del 2011 il nostro settimanale Toscana Oggi, diffuso su tutto il territorio regionale, dedica in ciascun numero una pagina alle varie tematiche riguardanti la Via Francigena, prendendo soprattutto in considerazione le questioni inerenti la sua riproposizione in chiave moderna, sull'esempio del Camino per Santiago di Compostella, ma ospitando anche i contributi di storici ed esperti. Il lavoro finora svolto è consultabile nell'apposita sezione del sito www.toscanaoggi.it ( "Francigena").

Consapevole del valore educativo che questa storica via – inserita dal Consiglio d'Europa tra i suoi Itinerari Culturali – può rivestire a livello interdisciplinare per le scuole di ogni livello, la redazione del settimanale ha ritenuto opportuno proporre un concorso scolastico indirizzato in modo specifico alle scuole situate nei comuni lungo il percorso e le sue varianti principali. Una scelta che intende offrire un'opportunità «mirata» per una presa di coscienza dell'importanza che la via riveste dal punto di vista storico-culturale, ma non solo, in territori di grande valore.

Questo nel dettaglio, da nord a sud, l'elenco dei comuni interessati, suddivisi per provincia:

Provincia di Massa-Carrara
Pontremoli, Filattiera, Villafranca in Lunigiana, Bagnone, Licciana Nardi, Aulla, Fosdinovo, Carrara, Massa, Montignoso.

Provincia di Lucca
Seravezza, Pietrasanta, Camaiore, Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio.

Provincia di Pisa
Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno, San Miniato.

Provincia di Firenze
Fucecchio, Castelfiorentino, Certaldo, Montaione, Gambassi Terme.

Provincia di Siena
San Gimignano, Poggibonsi, Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Siena, Monteroni d'Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio.

A questi sono da aggiungere quattro comuni liguri della bassa Lunigiana (provincia della Spezia), al fine di superare la soluzione di continuità che il percorso toscano propone, uscendo dalla provincia di Massa Carrara per poi rientrarvi, recuperando così quell'unità territoriale cui i lunigianesi tengono particolarmente: Santo Stefano di Magra, Sarzana, Castelnuovo Magra, Ortonovo.

REGOLAMENTO
Il concorso è indirizzato ad alunni e studenti della scuola primaria e secondaria, cui sono richiesti i seguenti elaborati:

- per gli alunni della scuola primaria, poesia di 40 versi al massimo, sul tema «Sulla Via Francigena»;

- per gli alunni della scuola secondaria inferiore, racconto sul tema «Sulla Via Francigena», 12 mila battute al massimo (spazi compresi) o, in alternativa, elaborato grafico sullo stesso tema, in formato A3;

- per gli studenti della scuola secondaria superiore, tesina individuale o a gruppi sul tema «La Via Francigena nel nostro territorio», lunghezza massima pagine 20 in formato A4.

I suddetti elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 5 aprile 2012 in copia cartacea al seguente indirizzo: Toscana Oggi - Concorso scolastico Via Francigena, via de' Pucci 2, 50122 Firenze, o in alternativa (ad eccezione degli elaborati grafici) in allegato e-mail all'indizzo francigena@toscanaoggi.it. Gli elaborati grafici originali, a richiesta delle scuole, potranno essere restituiti al termine dell'esposizione collegata alla proclamazione dei vincitori.

I vincitori del concorso saranno proclamati alla fine dell'anno scolastico 2011-2012 nel corso di una manifestazione in luogo e data ancora da definire ma che sarà comunicata in tempo utile a tutti i partecipanti e che comunque si svolgerà un sabato pomeriggio in una località significativa lungo la Via, dove sarà allestita anche un'esposizione degli elaborati grafici pervenuti. Per le scuole che lo vorranno ci sarà anche la possibilità, previa comunicazione, di cimentarsi al mattino in una caccia al tesoro a premi incentrata ovviamente sulla Francigena. Le prenotazioni per partecipare al gioco dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo francigena@toscanaoggi.it entro e non oltre il mercoledì della settimana precedente quella della manifestazione.

I lavori migliori delle scuole primarie e secondarie inferiori saranno pubblicati su Toscana Oggi, mentre quelli delle secondarie superiori troverano spazio sul nostro sito. A tutte le scuole partecipanti verrà inoltre donato un abbonamento al settimanale nonché le nostre pubblicazioni Toscana Romea e Santuari di Toscana.

Un concorso per le scuole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento