Visite guidate
stampa

Giovedì 23 maggio ore 10 Cenacolo di Santa Apollonio e Chiostro dello Scalzo

Il Cenacolo di Santa Apollonia e il Chiostro dello Scalzo sono due luoghi sublimi dove ancora oggi si può respirare la forte spiritualità del passato. Il cenacolo di Santa Apollonia, refettorio del monastero di monache benedettine, fu affrescato da Andrea del Castagno intorno al 1445 con una precisa definizione spaziale-prospettica, tipica del primo Rinascimento. Il chiostro dello Scalzo, così detto dal nome della confraternita che qui aveva la sua sede, fu affrescato a partire del 1509 da Andrea del Sarto, con le Storie di San Giovanni Battista eseguite in un raffinatissimo monocromo.

Percorsi: Arte - Firenze

In caso di chiusura di uno dei due luoghi visiteremo il chiostro dei Voti della Santissima Annunziata. Ingressi gratuiti. Da considerare il costo della visita guidata

Informazioni: Per prenotazioni, info e costo delle visite guidate telefonare al numero 055-277661 (Chiara). La prenotazione è obbligatoria, deve essere effettuata almeno quattro giorni prima della visita. Per partecipare alle visite guidate occorre associarsi agli «Amici di Toscana Oggi».

Giovedì 23 maggio ore 10 Cenacolo di Santa Apollonio e Chiostro dello Scalzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento