Visite guidate
stampa

Martedì 10 settembre ore 10: Cenacolo del Fuligno e Chiesa di San Michele Visdomini

La nostra visita partirà dal Cenacolo del Fuligno che in origine era il refettorio di un convento di suore agostiniane. L’antico edificio medievale fu ristrutturato e nel 1493 fu affrescato dal Perugino con L’ultima cena. Essendo un convento di clausura, l’affresco rimase celato al pubblico fino alla sua soppressione nell’Ottocento. Oggi il Cenacolo ospita, oltre al mirabile affresco del Perugino, alcune opere quattro-cinquecentesche e alcuni reperti antichi poiché questa fu la prima sede del museo egizio.

Percorsi: Arte - Firenze - Turismo

La chiesa di San Michele Visdomini si trova in via dei Servi, dietro la cattedrale. Si tratta di una chiesa di fondazione trecentesca che deve il suo nome alla famiglia, chiamata appunto Visdomini, che la fece erigere. L’edificio fu poi ricostruito nel Cinquecento e arredato con dipinti di pittori fiorentini, fra cui spicca la bella Pala Pucci del Pontormo.

Ingressi gratuiti. Punto d’incontro: via Faenza, 40. Da considerare costo visita guidata.

Per prenotazioni, info e costo delle visite guidate telefonare al numero 055-277661 (Chiara). Dal 2 al 26 agosto la redazione sarà chiusa. In questo periodo inviare email a chiara.innocenti@toscanaoggi.it. La prenotazione è obbligatoria, deve essere effettuata almeno una settimana prima della visita.

Per partecipare alle visite guidate occorre associarsi agli «Amici di Toscana Oggi».

Martedì 10 settembre ore 10: Cenacolo del Fuligno e Chiesa di San Michele Visdomini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento