Venerdì 7 giugno ore 9.30: Museo dell’Opera del Duomo
Il Museo dell’Opera del Duomo, restaurato recentemente, è un grande e moderno luogo espositivo con sale scenografiche che ospitano grandi capolavori: oltre 750 opere per 720 anni di storia. Nel museo troviamo riprodotta a grandezza naturale l’antica facciata del Duomo e i numerosi progetti per la sua ricostruzione realizzati dalla fine del Cinquecento fino all’attuale facciata ottocentesca. Nel museo sono conservati i rilievi e le statue originali del Campanile di Giotto, le porte in bronzo del Battistero del Ghiberti, le sculture di Arnolfo di Cambio e quelle di Donatello, oltre alla Pietà Bandini di Michelangelo, un tempo esposta all’interno della cattedrale.
Ingresso museo: € 18 (biglietto cumulativo, comprende: museo, Battistero, Campanile di Giotto, Cupola, resti di Santa Reparata, valido 72 ore, la salita alla cupola dovrà essere prenotata, la disponibilità dei posti non è garantita). Da considerare il costo della visita guidata
Informazioni: Per prenotazioni, info e costo delle visite guidate telefonare al numero 055-277661 (Chiara). La prenotazione è obbligatoria, deve essere effettuata almeno quattro giorni prima della visita. Per partecipare alle visite guidate occorre associarsi agli «Amici di Toscana Oggi».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento