Il ricordo di mons. Plotti
La morte del carissimo Alberto Migone m'addolora profondamente, perché ci viene a mancare un uomo che aveva fatto della sua fede cristiana un servizio qualificato e responsabile nella promozione di quei valori antropologici che il Concilio Vaticano II aveva fatto maturare.
La sua intelligente e creativa direzione del nostro settimanale «Toscana Oggi» lo aveva assorbito totalmente nel cercare, a volte con fatica e sofferenza, la più equilibrata interpretazione delle vicende della Chiesa e delle sue inalienabili urgenze pastorali.
Era un attento e zelante ascoltatore delle istanze delle nostre Chiese locali, coniugando insieme peculiarità e differenze con lo sforzo di comunione e di dialogo intraecclesiale.
Ho sempre trovato in lui stima, amicizia e affetto che sapeva testimoniare con semplicità, fraternità e rigore professionale.
Ci lascerà un grande vuoto; ma sono certo che dal cielo aiuterà «Toscana Oggi» a intensificare la sua presenza editoriale e a offrire sempre più il proprio servizio per il bene delle Chiese che sono in Toscana.
Alessandro Plotti, Arcivescovo emerito di Pisa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento