Convegno per i 20 anni di Toscana Oggi
stampa

Edizione on line

Scheda 1: TOSCANAOGGI, UN SETTIMANALE 16 EDIZIONI

Toscanaoggi è nato nel dicembre 1983, realizzando un progetto della Conferenza episcopale toscana di un settimanale regionale, unico per tutte le diocesi, che riuscisse a recuperare e valorizzare le molteplici esperienze precedenti caratterizzate da una forte sinergia tra diocesi e salvaguardasse, al tempo stesso, la tradizione di testate cattoliche locali, alcune addirittura secolari.
Il primo numero uscì in data domenica 18 dicembre 1983 con due sole edizioni, Firenze e Prato, ma già dal primo numero del 1984 le edizioni salirono a 11: a Firenze e Prato si aggiunsero Apuania, Arezzo, Cortona, Fiesole, Grosseto, Massa Marittima, Pescia, Pitigliano e Sansepolcro.

Attualmente le edizioni sono 16: Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Fiesole, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara-Pontremoli, Massa Marittima-Piombino, Montepulciano-Chiusi-Pienza, Pisa, Pescia, Pitigliano-Sovana-Orbetello, Prato, San Miniato, Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino, Volterra.
Il giornale, completamente ridisegnato nell'ottobre 2002, esce adesso in due dorsi: una parte generale (24 pagine di cui alcune a colori), comune a tutte le diocesi e una parte locale (8 pagine) per le 16 edizioni.

In alcuni casi le edizioni locali hanno conservato la loro vecchia testata (Vita nova, Confronto, l'Araldo, ecc.). In altri casi compare invece come sottotestata il nome della diocesi (Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino Arezzo-Cortona-Sansepolcro, ecc).

Le 16 edizioni

Scheda 1: TOSCANAOGGI, UN SETTIMANALE 16 EDIZIONI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento