Convegno per i 20 anni di Toscana Oggi
stampa

Edizione on line

Stampa cattolica: tutti insieme per fare opinione

La stampa cattolica unisce le forze per fare opinione ed essere protagonista nel Paese. I direttori di Avvenire Dino Boffo, di Famiglia Cristiana Antonio Sciortino, dell'agenzia Sir Paolo Bustaffa, dell'Eco di Bergamo Ettore Ongis e il presidente della commissione cultura della Federazione italiana dei settimanali cattolici don Giorgio Zucchelli sono intervenuti questa mattina a Pisa alla giornata conclusiva del convegno nazionale dei settimanali cattolici.

Stampa cattolica: tutti insieme per fare opinione

La stampa cattolica unisce le forze per fare opinione ed essere protagonista nel Paese. I direttori di Avvenire Dino Boffo, di Famiglia Cristiana Antonio Sciortino, dell'agenzia Sir Paolo Bustaffa, dell'Eco di Bergamo Ettore Ongis e il presidente della commissione cultura della Federazione italiana dei settimanali cattolici don Giorgio Zucchelli sono intervenuti questa mattina a Pisa alla giornata conclusiva del convegno nazionale dei settimanali cattolici, che si era aperto giovedì 13 novembre in Palazzo Vecchio.

“In un paese a forte tradizione cattolica ma stretto nella morsa del secolarismo – ha affermato Boffo – i giornali cattolici possono fare opinione, a patto di saper osservare la realtà con i propri occhi, riuscendo a veder quello che non è rilevato dagli altri”. “Un buon giornale cattolico – ha aggiunto Sciortino – deve essere non clericale, e non deve essere al servizio di nessun partito; deve unire e costruire, non dividere e abbattere. Non deve avere argomenti tabù: parlare di tutto, ma parlarne cristianamente”. Per Bustaffa, “il mondo cattolico non è solo il Papa o i vescovi: c'è una Chiesa nascosta, un pensiero cristiano che noi dobbiamo raccontare e far conoscere”. “La stampa cattolica – ha sottolineato Ongis - deve essere libera dai pregiudizi, avere più coraggio, parlare non solo con i cattolici ma con tutti e saper interpretare gli interessi, le attese, le domande della società”.

Stampa cattolica: tutti insieme per fare opinione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento