Il 18 dicembre del 1983 usciva il primo numero di Toscana Oggi: il settimanale compie quindi 25 anni e li compie, direi, in buona salute.Se diamo uno sguardo anche rapido a questa che per tanti aspetti fu un'avventura, ci appare chiaro che tutto partiva da una scommessa, che allora parve a molti utopica: dare alle nostre Chiese e alla nostra regione un giornale che fosse voce unitaria della realtà cattolica.
DI ALBERTO MIGONE
Convegno per il 25° di Toscana Oggi, tenutosi a Prato il 9 gennaio 2009, in collaborazione con il Sir, il Servizio informazione religiosa, l'agenzia di stampa della Federazione dei settimanali cattolici che compiva 20 anni. Tavola rotonda nella Sala del Consiglio, in Palazzo comunale e concerto di Riccardo Marasco al Teatro Politeama.
Premio Donati ad Alberto MigoneIl programma del convegno del 9 gennaio 2009, nella Sala del Consiglio comunale di Prato che prevede, oltre ai saluti istituzionali, un ricordo di questi 25 anni da parte del direttore Alberto Migone e a seguire una tavola rotonda su «Informazione e territorio: a misura di regione».
Duplice anniversario all'insegna dell'attenzione al territorio: i 25 anni del settimanale Toscana Oggi e i 20 dell'Agenzia Sir. Attorno a questa peculiarità dei due organi d'informazione si è svolto, il 9 gennaio a Prato, il convegno Informazione e territorio: a misura di regione.
Le idee che nascono in Toscana non evaporano, ma si radicano e scorrono con tenacia come «l'Arno». «Toscana Oggi», con i suoi 25 anni, ne è una chiara e lampante conferma. Non possiamo che lodare e ringraziare tutti coloro che si sono imbarcati personalmente in questa avventura, destinata senza dubbio, a lasciare il segno. Senza «Toscana Oggi» lo specifico della cattolicità toscana resterebbe come sepolta e la Chiesa italiana resterebbe impoverita.
La trascrizione (non rivista dall'autore) dell'intervento di saluto di mons. Giorgio Zucchelli, presidente Fisc, al Convegno per i 25 anni di Toscanaoggi e i 20 anni del Sir
La trascrizione (non rivista dall'autore) dell'intervento di saluto di mons. Gastone Simoni, Vescovo di Prato e Delegato della Conferenza episcopale toscana per la cultura e le comunicaziioni sociali.
La trascrizione (non rivista dall'autore) del saluto del Sindaco di Prato, Marco Romagnoli, al Convegno per il 25° Toscana Oggi e i 20 anni del Sir (Prato 9 gennaio 2009)
La trascrizione (non rivista dall'autore) del saluto del Presidente della Provincia di Prato, Massimo Logli, al Convegno epr i 25 anni di Toscanaoggi e i 20 del Sir (Prato 9 gennaio 2009)
Pubblichiamo la trascrizione (non rivista dall'autore) dell'intervento di saluto del presidente della Giunta regionale Toscana, Claudio Martini, al Convegno per i 25 anni di Toscanaoggi e i 20 dlel'agenzia Sir, tenutosi a Prato, nella Sala del Consiglio comunale, il 9 gennaio 2009.
Ascoltare e raccontare la vita e il pensiero della gente significa, per un giornale del territorio, condividere esperienze che assumono le dimensioni della concretezza e della quotidianità. Di queste realtà scrivono una testata regionale come Toscana Oggi che compie 25 anni e l'agenzia nazionale Sir/SirRegione, Servizio informazione religiosa, che ne compie 20.
DI PAOLO BUSTAFFA