Convegno per i 25 anni di Toscana Oggi
stampa

Convegno e concerto per i 25 anni di Toscanaoggi

Venerdì 9 gennaio, a Prato, è in programma un convegno per celebrare i 25 anni del settimanale Toscanaoggi (Il 18 dicembre del 1983 usciva il primo numero) e i 20 anni dell'Agenzia Sir. L'appuntamento è per le 16,30 nella Sala del Consiglio comunale di Prato per una tavola rotonda su «Informazione e territorio: a misura di regione». Alle 21,15 al Teatro Politeama Pratese il momento di festa vero e proprio con il concerto-spettacolo di Riccardo Marasco (a ingresso gratuito), «La Toscana di ieri per…Toscana Oggi», offerto a tutti i lettori e alla città di Prato.

Percorsi: Settimanale
Parole chiave: toscanaoggi (295)

Con la consegna al direttore Alberto Migone del premio giornalistico «Giuseppe Donati», promosso dalla sezione toscana dell'Unione cattolica stampa italiana, il 18 dicembre scorso, giorno anniversario del primo numero di Toscana Oggi uscito in quella data nel 1983, si è celebrato il primo momento del nostro venticinquesimo.

La cerimonia è avvenuta a Firenze, nella sede del settimanale delle diocesi toscane: presenti numerosi vescovi con il cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze. Nella motivazione del premio, che è alla sua prima edizione ed ha carattere biennale, Migone ha ottenuto il riconoscimento «per la onestà intellettuale, le capacità giornalistiche, l'equilibrio con cui dirige da 25 anni ToscanaOggi facendolo diventare un settimanale cattolico di respiro nazionale, spazio in cui si sono manifestate con grande libertà le tante voci dei cattolici toscani protese all'affermazione dei valori di verità, libertà e giustizia sociale». La cerimonia del premio, consegnato dal presidente Ucsi toscana Mauro Banchini, è stata introdotta dal vicedirettore di Toscana Oggi Andrea Fagioli e da una riflessione di Giovanni Pallanti sulla figura di Giuseppe Donati, primo direttore de «Il Popolo». È anche intervenuto il presidente dell'Ordine toscano dei giornalisti, Massimo Lucchesi, che a sua volta ha consegnato al direttore Migone una targa al merito professionale.

Le celebrazioni per il 25° di Toscana Oggi proseguiranno a Prato, il prossimo il 9 gennaio, con un convegno organizzata in collaborazione con il Sir, il Servizio informazione religiosa, l'agenzia di stampa della Federazione dei settimanali cattolici che compie 20 anni.

Ma ecco, nel dettaglio, il programma del convegno:

Sala del Consiglio –  Palazzo Comunale – Ore 16,30. Saluti: Marco Romagnoli (sindaco di Prato), Massimo Logli (presidente Provincia di Prato), Claudio Martini (presidente Regione Toscana), Gastone Simoni (vescovo di Prato e delegato Cet per le comunicazioni sociali), Giorgio Zucchelli (presidente della Federazione italiana dei settimanali cattolici), Alberto Migone (direttore di Toscana Oggi). Introduce e coordina: Gianni Rossi (Toscana Oggi).

Ore 17,30 – «Informazione e territorio: a misura di regione». Tavola rotonda con: Paolo Bustaffa (direttore Sir/Sir-Regione), Marco Olivetti (costituzionalista), Franco Vaccari (psicologo), Fabio Zavattaro (vaticanista TG1). Modera: Claudio Turrini (Toscana Oggi).

Le celebrazioni del 25° si concluderanno la stessa sera alle 21,15 al Teatro Politeama Pratese (Via Garibaldi) con un concerto-spettacolo di Riccardo Marasco, a ingresso gratuito,  «La Toscana di ieri per…Toscana Oggi» (informazioni: 0574-25660).

Convegno e concerto per i 25 anni di Toscanaoggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento