Italia

Italia stampa

Criticare per partito preso, quindi per un’ideologia o per un’altra, crediamo serva a poco quando in ballo ci sono delle vite umane, quando da anni continuiamo a vedere immagini di morti e dispersi nel mediterraneo, in quello che per primo papa Francesco ha definito «il più grande cimitero d’Europa». Ecco perché non vogliamo unirci a nessun coro politico sulla vicenda delle navi delle ong, sul decreto del governo. 

Alle Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” in tutta una serie di settori tra cui anche alcuni attualmente di competenza esclusiva dello Stato. La posta in gioco è molto alta per il Paese in quanto, se l’autonomia differenziata venisse richiesta per tutte o quasi le 23 materie

La Giornata della memoria è “un appuntamento che impone a tutti non solo di ricordare la brutalità compiuta, ma di contrastare ogni forma di razzismo, antisemitismo e discriminazione” che “sono semi insidiosi, che riappaiono in maniera inquietante, che si nutrono di indifferenza e ignoranza, giustificano atteggiamenti e parole, sempre pericolose, come ad esempio il razzismo digitale”. Lo dichiara il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, in occasione della Giornata della memoria. 

Da quattro giorni ormai Libero mail e Virgilio non funzionano su tutto il territorio italiano, numerose le ipotesi che si sono susseguita da quando nella serata di domenica, 22 gennaio 2023, si sono presentati i primi problemi. Andiamo però a scoprire cosa è successo e com’è l’attuale situazione odierna.