Italia

Italia stampa

In seguito alla vasta eco mediatica che hanno avuto alcuni recenti casi di morsi di ragno violino, il Centro antiveleni della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli - che in questi giorni sta ricevendo numerose telefonate da parte di cittadini allarmati - ha elaborato una scheda informativa per fare chiarezza sulla reale pericolosità di questa specie di ragno e per fugare paure ingiustificate. 

«Se interveniamo sulla legittima difesa nei termini di cui stiamo leggendo in questi giorni rischiamo di legittimare i reati più gravi persino l'omicidio». Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale dei magistrati, Francesco Minisci, in un'intervista a InBlu Radio, il network delle radio della Cei, in merito alla riforma sulla legittima difesa. 

«Il salvataggio delle vite in mare è un atto fondamentale da cui l'Italia non si è mai tirata indietro e mai lo farà». Lo ha affermato il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell'Associazione stampa parlamentare. Tra i temi affrontati, il taglio dei vitalizi, le riforme istituzionali, il caso Regeni, la situazione delle carceri, i beni comuni come l'acqua e la legge sulla Rai.

«Invertire la politica dell'immigrazione da difensiva a propositiva. Corridoi umanitari per le popolazioni in guerra; progetti di aiuto alle nazioni interessate dell'Africa». È quanto propone in una lettera aperta al ministro Matteo Salvini don Vinicio Albanesi, presidente della Fondazione «Caritas in veritate» e della Comunità di Capodarco.