Italia

Italia stampa

“Il nostro è uno Stato laico, non è uno stato confessionale. Quindi il Parlamento è certamente libero di discutere, di legiferare”. Lo ha affermato poco fa il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, a proposito del cosiddetto ddl Zan contro l’omotransfobia nel corso della replica al dibattito per le Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno.

Sono arrivati oggi all'aeroporto di Fiumicino con i corridoi umanitari organizzati organizzati da Caritas italiana, su mandato della Conferenza episcopale italiana,  45 profughi dal Niger provenienti da diverse nazioni africane, molti dei quali passati attraverso l'inferno delle carceri libiche. Tra loro otto famiglie e 22 bambini. Andranno in otto diocesi italiane: tra queste anche Fiesole

Un'asta benefica per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione “Via lattea”, onlus creata da suor Marcella Catozza, che da anni opera come missionaria ad Haiti. E’ l'iniziativa in programma sabato 19 giugno, alle 18 presso l'hotel Gallia di Punta Ala, organizzata da amici di suor Marcella che collaborano con lei all’importante missione di assicurare un futuro più dignitoso a bambini che vivono nelle bidonville.

“Riconoscere il volontariato nel patrimonio culturale immateriale Unesco qualificherebbe la solidarietà attiva come valore fondamentale della società umana. Oggi più che mai ce n’è bisogno e dalla Toscana, dov’è nata la prima forma di volontariato al mondo, arriverà un pieno e forte sostegno a questa proposta.” A dirlo è il presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, dopo che ieri la candidatura del volontariato come patrimonio culturale immateriale Unesco è stata presentata alla stampa.