Italia

Italia stampa

Nel luglio del '99, subito dopo la fine del conflitto armato, la Caritas Toscana si è messa in movimento insieme a quella della regione Umbria e della diocesi di Latina per dare una mano a costruirlo. I primi volontari, che durante la guerra avevano lavorato nel campo di accoglienza costruito alla periferia di Skopje, in Macedonia, entrarono in Kosovo quando ancora saliva il fumo dalle macerie delle case incendiate. Tre anni più tardi, alcuni sono ancora lì, nel campo di Radulac, pronti a lasciare quello spicchio di Kosovo occidentale un po' migliore di come lo hanno trovato.
DI ANDREA MERLI

Domenica scorsa a Pratovecchio, e poi a Montevarchi, città gemellate con Betlemme, è stata ufficializzata la richiesta del premio per la pace alla presenza di padre Ibrahim Faltas. È stata una grande festa di popolo, allietata anche dalle voci del Piccolo Coro dell'Antoniano.
DI GIANNI VERDI

Vai al sondaggio

Dal vertice Fao di Roma giunge l'impegno a rilanciare la lotta alla fame, dimezzando (da 800 a 400 milioni di persone) il numero di affamati entro il 2015 attraverso una «alleanza internazionale» e la riforma di produzione e commercio agricolo. Ma dai partecipanti al Forum delle Ong, giunti da ogni parte del mondo, vengono molte critiche a questo mondo ricco che promette cibo agli affamati, ma poi continua ad affamarli sempre di più.
DI PATRIZIA CAIFFA