Italia

Italia stampa

Con il 32,2% dei consensi la Lega si conferma la forza politica in testa alle intenzioni di voto degli italiani mentre Movimento 5 Stelle e Forza Italia sono in rallentamento. È quanto emerge dall'ultima rilevazione eseguita da Swg su un campione di 1.500 maggiorenni italiani, i cui esiti sono pubblicati speciale «Servizi pubblici o privati» di «PoliticApp» diffuso oggi.

In agenda la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Def), che il governo deve presentare alle Camere entro il 27 settembre, e alla legge di bilancio, che in Parlamento deve arrivare entro il 20 ottobre e dev'essere approvata entro il 31 dicembre. Passaggio importante anche perché si tratta del primo documento ufficiale della maggioranza M5S-Lega in questa materia.

Angelo Chiorazzo (Auxilium), racconta queste prime ore vissute dai migranti della nave Diciotti al Centro Mondo Migliore di Rocca di Papa. «E' stata un'emozione incredibile vedere gli occhi di questi ragazzi che finalmente potevano sentirsi al sicuro. Cominciavano a sorridere con gli occhi. Occhi che esprimevano anche una grandissima gratitudine per il Papa».

Sono 100 i migranti della Nave Diciotti che questa sera arriveranno al Centro Mondo Migliore (Rocca di Papa) e saranno subito accolti in un'ala separata della struttura dove già sono ospiti 300 persone di 35 nazionalità del mondo. «Verrà attivato il protocollo sanitario e la presa in carico dal punto di vista socio-psicologico», spiega al Sir il direttore della cooperativa San Filippo Neri che gestisce per conto della Auxilium i servizi di accoglienza nel Centro.

La diocesi di Firenze, come altre diocesi italiane nei giorni scorsi «ha subito dato la disponibilità ad accogliere i migranti della nave Diciotti». L'offerta è stata manifestata tramite la Caritas diocesana che da molti anni si occupa direttamente di centinaia di migranti sul territorio, in collaborazione anche con le parrocchie. 

La disponibilità della Chiesa italiana, dell'Irlanda e dell'Albania ha sbloccato la situazione di stallo della nave Diciotti, ferma al porto di Catania per una settimana per volontà del Viminale. Don Ivan Maffeis, sottosegretario della Cei e direttore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, spiega come si svolgerà l'accoglienza della Chiesa italiana.

Svolta nella vicenda della nave «Diciotti» che da cinque giorni era nel porto di Catania con il suo carico di migranti raccolti nel Mediterraneo, grazie anche alla disponibilità della Chiesa che ospiterà i migranti in varie diocesi. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini è indagato dalla Procura di Agrigento per sequestro di persona, abuso d'ufficio e arresto illegale.