Italia

Italia stampa

“Il ruolo di Agesc è fondamentale per il contributo delle scuole cattoliche al sistema nazionale di istruzione e all’intera società, assolutamente insostituibile per garantire qualità, libertà e pluralismo nell’azione educativa”. Lo ribadisce Catia Zambon, presidente dell’Associazione genitori scuole cattoliche, in un contributo pubblicato sul numero di febbraio di “Vita Pastorale”. 

Criticare per partito preso, quindi per un’ideologia o per un’altra, crediamo serva a poco quando in ballo ci sono delle vite umane, quando da anni continuiamo a vedere immagini di morti e dispersi nel mediterraneo, in quello che per primo papa Francesco ha definito «il più grande cimitero d’Europa». Ecco perché non vogliamo unirci a nessun coro politico sulla vicenda delle navi delle ong, sul decreto del governo. 

Alle Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” in tutta una serie di settori tra cui anche alcuni attualmente di competenza esclusiva dello Stato. La posta in gioco è molto alta per il Paese in quanto, se l’autonomia differenziata venisse richiesta per tutte o quasi le 23 materie