Italia

Italia stampa

Una folla di oltre due milioni e mezzo di persone ha partecipato domenica 18 agosto alla solenne Messa celebrata da Giovanni Paolo II nel parco di Blonie, a Cracovia. "Sono grato per questo invito, quello di venire nella mia cara Cracovia e per l'ospitalità che mi è stata offerta - ha detto il Pontefice - Abbraccio con affetto tutti i miei connazionali, in particolare i malati e chiunque soffre". Il Papa è rimasto nel suo paese natale per quattro giorni dal 16 al 19 agosto per la sua ottava visita alla Polonia, che lo ha visto anche in preghiera sulla tomba dei genitori nel cimitero di Rakowice, sempre a Cracovia. "Cracovia, - ha detto il Santo Padre a conclusione della Messa - volevo dirti arrivederci, ma questo è solamente nelle mani di Dio".I testi dei discorsi del Papa

Anche la redazione di TOSCANAoggi on-line è in ferie. Il settimanale cartaceo, dopo il numero del 28 luglio tornerà nelle edicole il 30 agosto, mentre la sua versione on-line sarà di nuovo attiva a partire dal 20 agosto. Ma anche in queste settimane è possibile navigare nei nostri archivi, partecipare ai forum, ai sondaggi o sottoscrivere un abbonamento promozionale a soli 12 €. A tutti (anche a chi in ferie non può andare) l'augurio di un sereno agosto.

L'abc per una vacanza senza stress... forse
DI UMBERTO FOLENA

Sembra proprio un bollettino di guerra: da venerdì 28 a domenica 30 giugno gli incidenti sono stati 1.894 con 48 morti e 1.568 feriti. Una settimana dopo (5-7 luglio) stesso numero di incidenti ma con 80 morti e 1.551 feriti. La settimana dopo ancora (12-14 luglio) gli incidenti sono saliti a 2.046 con 60 morti e 1.714 feriti. Appello di Roberto Monciatti (Aci): guidate con la testa, non solo con le mani. Ecco le strade più pericolose della Toscana.
DI MARIO PELLEGRINI

Intervento del Presidente della Federazione italiana settimanali cattolici, don Vincenzo Rini e del Direttore dell'Agenzia Sir sul messaggio alle Camere sui temi del pluralismo dell'informazione, inviato il 23 luglio dal Capo dello Stato.