Italia
stampa

A Firenze dopo 20 anni si ricorda il Social Forum Europeo

Iniziative della Regione Toscana, del Comune di Firenze. Ma anche la Cgil ha organizzato due giorni di incontri e appuntamenti. Parteciperà anche il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei

Percorsi: Cultura - Politica
A Firenze dopo 20 anni si ricorda il Social Forum Europeo

Sarà una due giorni intensa quella che Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con la biblioteca delle Oblate, dedicheranno ad un anniversario significativo: i venti anni dal Social Forum Europeo che si tenne, con grande successo di partecipazione e contenuti, dal 6 al 9 novembre 2002 a Firenze con l’intento di dare soluzioni sociali alle questioni globali. Ma anche la Cgil e lo Spi Firenze-Toscana organizzano due giornate di dibattiti:

– mercoledì 9 novembre alla Fortezza (“Il sentiero interrotto”) con i protagonisti di allora a confronto con voci autorevoli di oggi (ospiti – tra gli altri – il presidente Cei Matteo Maria Zuppi, Sergio Cofferati, Achille Serra, Sabina Nuti);

– venerdì 11 novembre in Camera del lavoro (“Le crisi dell’Europa”) con Romano Prodi in videocollegamento e Gianna Fracassi, Martina Pignatti Morano, Enrico Giovannini.

Per quanto riguarda l’appuntamento di Regione e Comune di Firenze il compito di illustrare l’iniziativa è affidato agli attuali presidenti della Regione e sindaco di Firenze, Eugenio Giani e Dario Nardella, ma anche agli allora presidenti e sindaco, Claudio Martini e Leonardo Domenici. I loro contributi, così come l’intero programma, si possono trovare collegandosi a https://www.regione.toscana.it/documents/10180/23864028/FGTG-A5_Programma-v10%20(1).pdf/b40f0885-ac5a-1477-9b78-e191a669a366 dalla home page del sito della Regione Toscana.

Il programma prenderà il via alle 16.45 di lunedì 7 all’Auditorium della biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 24 a Firenze con la proiezione del docufilm “Firenze, il nostro domani” girato nel giorni del Social Forum. Un’ora dopo l’inaugurazione della mostra “Firenze e la Toscana a vent’anni dal Social Forum Europeo alla quale seguirà un dibattito su “Istituzioni, associazioni, giovani, un dialogo ancora possibile”.

E’ invece tutta volta al femminile la seconda giornata del dell’iniziativa. Si comincia alle 9.45, sempre alla biblioteca delle Oblate, con il dibattito su “Le donne e le istituzioni. Per un’Europa più giusta e solidale” al quale interverrà tra le altre, dopo il saluto del presidente Eugenio Giani, la commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli. Alle 11.30 la tavola rotonda dedicata a “Le donne e la pace tra non violenza e resistenza” alla quale parteciperà tra le altre l’inviata Rai, Lucia Goracci. Alle 15.15 l’iniziativa conclusiva su “Donne, scienza, conoscenza per uno sviluppo umano equo e sostenibile” con la presenza, tra le altre della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza e della rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci. Per partecipare online alle due giornate è necessario iscriversi su regione.toscana.it/20socialforum

Per quanto riguarda l’incontro organizzato dalla Cgil questo si svolgerà alla Fortezza da Basso a partire da mercoledì 9 novembre. Tra gli altri ospiti anche l’allora prefetto di Firenze Achille Serra.  

Fonte: Tog
Comunicato stampa
A Firenze dopo 20 anni si ricorda il Social Forum Europeo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento